Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7-300 Dati Cronologi Archivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un pannello TP270 in grado di memorizzare su memory card i valori di variabili.

Dal menù “dati cronologi/archivi” ho creato un archivio con 2 variabili (tensione e corrente).

Riesco a memorizzare sulla memory un file .csv con le letture delle 2 variabili selezionate con l’intervallo di tempo impostato (5sec).

Quello che non riesco a realizzare è fare in modo che questa memorizzazione cominci e finisca su comando.

Cioè, do un comando di marcia ed inizia a memorizzare, quando arriva il comando di arresto finisce la memorizzazione.

grazie in anticio a tutti

Inserita:

Puoi utilizzare le funzioni "AvviaArchiviazione" e "ArrestaArchiviazione" di WinCC Flexible.

Le funzioni puoi lanciarle da script, da uno o più pulsanti sul pannello, dal superamento di un determinato valore della variabile, da un comando plc.. insomma puoi gestire l'archiviazione come vuoi a seconda delle tue esigenze.

Non ho ben capito infatti se il comando start stop archiviazione se tu che lo darai quando hai bisogno, deve essere a cadenza giornaliera, ad un determinato evento.. spiegaci meglio nello specifico quello che vorresti realizzare.

PS. Penso comunque che la discussione sia più adatta al forum HMI.

Inserita:

ciao e grazie

mi scuso se dovevo postare la discussione in un altra parte del forum

ho fatto i tasti "avviaarchiviazione" e "arresta archiviazione" ma ho ancora dei problemi

il mio archivio è così configurato

generale: nome 01

supporto file csv

percorso storage card

n° di set 500

proprietà: attiva archiviazione all'avvio del runtime : deselezionato

resetta archivio : deselezionato

archivio ciclico : selezionato

la variabile che devo leggere (ne ho lasciata 1 sola) è così configurata:

nome : corrente

tipo : real

modo di acquisizione : cicli continui

ciclo di acquisizione : 1s

archivio : 01

modo di acquisizione : cicli continui

ciclo di archiviazione : 5s

quindi io mi aspetto che quando premo il pulsante"avviaarchiviazione" sul file csv si cominci a registrare il valore della variabile ogni 5 sec fino a quando premo il pulsante "arrestoarchiviazione"

invece sembra non funzionare. sulla memory vedo il file csv ma con valori strani.

le impostazioni dell'archivio e della variabile sono giuste o mi sfugge qualcosa ?

ciao e grazie in anticipo

Inserita:

Verifica che:

- il percorso sia effettivamente "storage card", perché normalmente la card viene indirizzata in "storage card/2" ( avvia il file manager del sistema operativo )

- se fossi in te proverei anche a selezionare "attiva archiviazione all'avvio del runtime", così almeno verifichi se in automatico la variabile viene archiviata.

- dopodiché puoi vedere le condizioni per: "avviaarchiviazione" e "arrestoarchiviazione".

Inserita:

ciao e grazie sono riuscito grazie al vostro aiuto

il mio problema era che avevo fatto i 2 pulsanti sul tp "avviaarchiviazione" ed "arrestaarchiviazione" ma non avevo previsto i due pulsanti "aprituttugliarchivi" e "chiudituttigliarchivi"

adesso la mia sequenza è:

avvio il pannello

premo "aprituttigliarchivi"

premo "avviaarchiviazione" (e la memory registra)

premo "arrestaarchiviazione"

premo "chiudituttigliarchivi"

tolgo la memory e trovo il fil csv perfetto con la lettura delle mie variabili

vi sottopongo un altro quesito.

come faccio a sostituire i 2 pulsanti "avviaarchiviazione" e "arrestaarchiviazione" con un comando automatico che arriva dal plc ?

ciao e grazie in anticipo

Inserita:

metti un tag word in lettura continua con limite minimo = 0 e limite massimo = 1

quindi al superamento dei limiti superiore e inferiore scateni le azioni che vuoi te, al termine delle quali riporti a zero il tag, ovviamente nel PLC lo metterai = -1 oppure = 2!

pigroplc

Inserita:

ciao e grazie

riesci a darmi una spiegazione meno tecnica.

io ho realizzato nel plc n°2 merker M80.0 ed M81.0

quando voglio avviare l'archiviazione M80.0 passa da 0 a 1

quando voglio arrestare l'archiviazione M81.0 passa da 1 a 0

cosa devo fare nel programma del tp ?

ciao

e grazie in anticipo

Inserita:

nel plc realizzi la scrittura = 2 della MW80 quando vuoi avviare l'archiviazione e -1 quando vuoi arrestare l'archiviazione.

nel TP dichiari una variabile MW80 dove gli metti i limiti 1 e 0 per l'alto e il basso

negli eventi al limite alto richiami la funzione avviaarchivio

al limite basso richiami la funzione arrestaarchivio

pigroplc