Michelealtobello Inserito: 2 febbraio 2020 Segnala Inserito: 2 febbraio 2020 Ho collegato al morsetto 2 e 4 la fotocellula .la fotocellula reagisce all interruzione del raggio. dando lo start di partenza ho notato che non reagisce più all interruzione del raggio.perche?
click0 Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 in apertura le fotocellule non hanno nessun effetto in chiusura l'interruzione del fascio provoca l'inversione del funzionamento (torna in apertura)
Maurizio Colombi Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 2 ore fa, Michelealtobello ha scritto: perche? Si sarà rotta...
ROBY 73 Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 Ciao Michelealtobello, premesso che noi non siamo davanti al tuo cancello e alla tua centrale, coda dici di darci qualche informazione in più? Per carità forse l'ho trovata lo stesso, ma perché non ci hai detto anche la marca della centrale, è questa giusto? https://www.vdsautomation.com/wp-content/uploads/2019/10/AT7070-IT-REV2.pdf 2 ore fa, Michelealtobello ha scritto: dando lo start di partenza ho notato che non reagisce più all interruzione del raggio.perche? Ma il contatto della fotocellula RX come l'hai collegato? Quali fotocellule sono? Marca e modello? Gli altri ingressi STOP, FCA, FCC sono chiusi? Come si presentano i vari led sulla scheda? (Tutti) Come hai impostato i dip-switch? Posta un paio di foto dell'automazione e della scheda alimentata e a riposo con i collegamenti, i led ed i dip-switch in vista.
Michelealtobello Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Ciao grazie per l interessamento ti ho mandato le foto della centralina at7070 come ho collegato i fili sul comune 2 e su fhoto 4 altri due contati su 12volt e comune vicino a 12volt la fotocellula ricevente a 5 contatti come in foto blu comune bianco fhoto
click0 Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 cosa serve quel filo diretto tra 2 e 4 ? dip 4 in off o devi montare una resistenza sul circuito
Michelealtobello Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Se metto Non ho capito che filo intendi tra il 2 eCiao grazie per l interessamento ti ho mandato le foto della centralina at7070 come ho collegato i fili sul comune 2 e su fhoto 4 altri due contati su 12volt e comune vicino a 12volt la fotocellula ricevente a 5 contatti come in foto blu comune bianco fhoto
Michelealtobello Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Non ho capito che filo intendi tra il 2 e il 4. il 2 ho collegato il comune e il 4 fhoto che vanno alla fotocellula se metto il dip in 4 non parte il motore Se metto Non ho capito che filo intendi tra il 2 eCiao grazie per l interessamento ti ho mandato le foto della centralina at7070 come ho collegato i fili sul comune 2 e su fhoto 4 altri due contati su 12volt e comune vicino a 12volt la fotocellula ricevente a 5 contatti come in foto blu comune bianco fhoto Dip 4 in off intendevo
ROBY 73 Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Ora ho capito tutto e quindi partiamo dall'inizio: Il 2/2/2020 alle 20:34 , Michelealtobello ha scritto: Ho collegato al morsetto 2 e 4 la fotocellula .la fotocellula reagisce all interruzione del raggio. dando lo start di partenza ho notato che non reagisce più all interruzione del raggio.perche? semplicemente perché hai lasciato il ponte nero tra i morsetti 2 e 4, devi toglierlo se colleghi il contatto COM-NC (morsetti 4-5 della RX) delle fotocellule. Se leggi il manuale c'è anche scritto: 4 Contatto fotocellula N.C ( se non utilizzato ponticellare ) Quindi visto che tu lo usi devi appunto togliere il ponte, naturalmente controlla che il relativo led sia acceso e si spenga solo quando c'è l'ostacolo in mezzo alle fotocellule. 7 ore fa, click0 ha scritto: dip 4 in off o devi montare una resistenza sul circuito Mi sembra di vedere che sia già in OFF, quindi lascialo così. Per cortesia non copiare e ricopiare "10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione, so che purtroppo il forum ha questo difetto di riscrivere il messaggio scritto in precedenza, ma per cancellarlo quando devi scrivere un nuovo post, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Clear Editor", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".. Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.
Michelealtobello Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Grazie mille proverò così
ROBY 73 Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 47 minuti fa, Michelealtobello ha scritto: Grazie mille proverò così Facci sapere naturalmente
Michelealtobello Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Niente da fare se tolgo il ponticello n ero sul 4 si spegne il led fotocellula e se do lo start non parte Niente da fare se tolgo il ponticello n ero sul 4 si spegne il led fotocellula e se do lo start non parte intendo led centralina
ROBY 73 Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 (modificato) 11 ore fa, Michelealtobello ha scritto: Niente da fare se tolgo il ponticello n ero sul 4 si spegne il led fotocellula e se do lo start non parte intendo led centralina Ripeto: Il 2/2/2020 alle 23:34 , ROBY 73 ha scritto: Ma il contatto della fotocellula RX come l'hai collegato? Il 3/2/2020 alle 23:29 , ROBY 73 ha scritto: semplicemente perché hai lasciato il ponte nero tra i morsetti 2 e 4, devi toglierlo se colleghi il contatto COM-NC (morsetti 4-5 della RX) delle fotocellule. Ci vuoi dire come hai collegato i fili dal lato fotocellula? Segui anche il punto "4" nel manuale delle fotocellule e guarda come si comporta il led sulla ricevente e sulla scheda AT7070 Modificato: 4 febbraio 2020 da ROBY 73
Michelealtobello Inserita: 5 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 Ho collegato comune 2 su com.fotocellula e fhoto 4 su nc fotocellula .comune 9 su gnd fotocellula.e. +12 volt su fotocellula
ROBY 73 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 19 ore fa, Michelealtobello ha scritto: Ho collegato comune 2 su com.fotocellula e fhoto 4 su nc fotocellula .comune 9 su gnd fotocellula.e. +12 volt su fotocellula Anche se sinceramente c'ho messo un po' a capire con che logica hai scritto i collegamenti, alla fine ci sono arrivato e in effetti sono corretti. Se hai un tester impostalo in funzione continuità (Ohm) e metti i puntali tra i morsetti COM-NC e vedi se avviene lo scambio del contatto quando attraversi le fotocellule. Casomai prova anche a spostare il filo da NC a NO, sia mai che queste fotocellule "ragionano" al contrario. Inoltre come ti ho già detto ieri: Il 4/2/2020 alle 23:37 , ROBY 73 ha scritto: Segui anche il punto "4" nel manuale delle fotocellule e guarda come si comporta il led sulla ricevente e sulla scheda AT7070
Michelealtobello Inserita: 6 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 Grazie proverò con il tester
ROBY 73 Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 19 ore fa, Michelealtobello ha scritto: Grazie proverò con il tester Facci sapere
Michelealtobello Inserita: 7 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 con il tester il rele' reagisce a interruzione raggio il problema è la centralina.secondo me.comunque mi sono rassegnato e lo lascio così. Grazie per l'aiuto.nel caso che volessi mettere un interruttore per farlo partire e fermare come devo fare?grazie
ROBY 73 Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 (modificato) 10 ore fa, Michelealtobello ha scritto: con il tester il rele' reagisce a interruzione raggio il problema è la centralina.secondo me. Cosa significa questo???? In che modo reagisce? Cioè quando attraversi le fotocellule il contatto passa da NC a NO o cosa??? Hai provato a spostare semplicemente il filo dal morsetto NC ad NO come ti avevo suggerito?? 10 ore fa, Michelealtobello ha scritto: comunque mi sono rassegnato e lo lascio così. Sbagliato!!!! Il sistema deve funzionare, quando hai fatto un danno ad un'auto o peggio ancora ad una persona, cosa dici? E come ti ho già detto 2 volte: Il 4/2/2020 alle 23:37 , ROBY 73 ha scritto: Segui anche il punto "4" nel manuale delle fotocellule e guarda come si comporta il led sulla ricevente e sulla scheda AT7070 Il 6/2/2020 alle 00:01 , ROBY 73 ha scritto: Inoltre come ti ho già detto ieri: Il 4/2/2020 alle 23:37 , ROBY 73 ha scritto: Segui anche il punto "4" nel manuale delle fotocellule e guarda come si comporta il led sulla ricevente e sulla scheda AT7070 Sarà anche casa tua per carità, quindi puoi fare quello che vuoi, ma è troppo semplice dire lascio il ponte così l'automazione funziona. Modificato: 7 febbraio 2020 da ROBY 73
Michelealtobello Inserita: 8 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2020 Hai ragione per carità però ho fatto tutte le prove di questo mondo ho spostato da nc a no e da nc a com.da com a no etc etc.e tante altre prove il led dalla centralina non si accende sia a interruzione raggio che senza interruzione raggio mettendo i puntali del tester su nc e su com a interruzione mi alza di scala.non so più cosa fare.
Michelealtobello Inserita: 8 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2020 La fotocellula si accende a interruzione raggio.volevo abbandonare perché il tempo a mia disposizione e poco tutto qui.grazie
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio 2020 Segnala Inserita: 8 febbraio 2020 7 ore fa, Michelealtobello ha scritto: Hai ragione per carità però ho fatto tutte le prove di questo mondo ho spostato da nc a no e da nc a com.da com a no etc etc.e tante altre prove il led dalla centralina non si accende sia a interruzione raggio che senza interruzione raggio mettendo i puntali del tester su nc e su com a interruzione mi alza di scala.non so più cosa fare. Allora se subito sotto i morsetti della fotocellula la lancetta del tester si muove o meglio rimane a fondo scala (infinito) con il contatto aperto (fotocellule impegnate) e viceversa quando il passaggio è sgombro la lancetta del tester (naturalmente in teoria sui morsetti COM-NC) va verso lo "0", allora il problema potrebbe essere il cavo dalla fotocellula alla centrale che è interrotto. Quindi collega il cavo sotto la fotocellula, scollegalo dai morsetti 2 e 4 della centrale e metti i puntali del tester sui 2 fili appena scollegati e vedi come si comporta la lancetta con e senza ostacolo in mezzo. 7 ore fa, Michelealtobello ha scritto: La fotocellula si accende a interruzione raggio Quindi il funzionamento è corretto. 7 ore fa, Michelealtobello ha scritto: volevo abbandonare perché il tempo a mia disposizione e poco tutto qui.grazie Capisco, comunque fai quest'ultimo "sforzo" e almeno probabilmente avrai capito il problema, poi se deciderai di risolverlo quanto prima, almeno saprai già dove intervenire.
Michelealtobello Inserita: 9 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2020 Bene ho trovato il filo staccato adesso con il ponticello nero staccato va su e giù. Adesso però il led centralina della fotocellula rimane acceso con collegamento nc e com su fotocellula (vedi foto che avevo allegato)sia con funzionamento di chiusura e sia di apertura.con il portone aperto se interrompo il raggio si spegne il led centralina .se gli do lo start di chiusura e interrompo il raggio rimane accesa il led ,il portone scende ma non spegne il led .ho invertito i fili da com a nc stessa cosa.allora ho fatto una prova a metà chiusura ho interrotto il raggio e gli ho dato lo stop,il led si spegne.poi sempre con raggio interrotto do lo start di apertura ,il led si a scende per 1 secondo per 2 volte e si spegne arrivata in apertura.spero di essere stato chiaro.che non ci capisco niente neppure io grazie aspetto la tua risposta
ROBY 73 Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 Iniziamo da qui: 10 ore fa, Michelealtobello ha scritto: spero di essere stato chiaro. sinceramente ti dico di no , c'ho capito poco, casomai la prossima volta cerca di usare un po' di punteggiatura e soprattutto andare a capo tra una frase e l'altra, o almeno lasciare uno spazio dopo (e non prima) il "." (punto), e dopo il "." cominciare con la lettera maiuscola, perdona la lezione di grammatica, ma altrimenti non si capisce nemmeno dove fare una pausa. Provo a spiegarti come deve funzionare: 10 ore fa, Michelealtobello ha scritto: Bene ho trovato il filo staccato adesso con il ponticello nero staccato va su e giù. Adesso però il led centralina della fotocellula rimane acceso con collegamento nc e com su fotocellula (vedi foto che avevo allegato)sia con funzionamento di chiusura e sia di apertura.................... Infatti quel led in centralina DEVE rimanere sempre acceso, si deve spegnere solo quando le fotocellule sono impegnate. Quindi se il portone si sta aprendo anche se passi attraverso le fotocellule ed il led della centrale si spegnerà finché non le disimpegni, ma il portone continuerà ad aprirsi. Se invece il portone si sta chiudendo e passi attraverso il portone allora si spegne il led ed il portone si deve aprire indipendentemente dal tempo con cui impegni il raggio delle fotocellule. Se non funziona in questo modo, ma esattamente al contrario (cioè continua a scendere all'interruzione delle fotocellule) allora sposta il dip-switch 8 in ON, poi nel caso credo che dovrai rifare l'apprendimento delle corse di apertura e chiusura come da manuale.
Michelealtobello Inserita: 10 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 Ho messo in on il switch 8 . Bene ho programmato la corsa .ok. Collegato il 4 della centralina ,su com fotocel. Il 2 centralina su nc fotoc. Quando il portone si apre interrompendo il raggio lui chiude.(chiusura e apertura regolare) Se inverto i fili,4 centralina su nc fotoc. E 2 centralina su com fotoc. All apertura arriva al finecorsa e chiude da solo.un passo avanti lo abbiamo fatto ,solo che deve funzionare all incontrario.
Messaggi consigliati