ROBY 73 Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 7 ore fa, Michelealtobello ha scritto: Ho messo in on il switch 8 . Quando il portone si apre interrompendo il raggio lui chiude.(chiusura e apertura regolare) All apertura arriva al finecorsa e chiude da solo.un passo avanti lo abbiamo fatto ,solo che deve funzionare all incontrario. Allora partendo dal fatto che invertendo i fili del contatto COM-NC della fotocellula rispetto ai morsetti 2-4 della centrale il funzionamento NON cambia e non deve cambiare in nessun modo. Io ti avevo detto di spostare il dip-switch 8 in ON solo se con la posizione OFF non invertiva la marcia in chiusura: 21 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se non funziona in questo modo, ma esattamente al contrario (cioè continua a scendere all'interruzione delle fotocellule) allora sposta il dip-switch 8 in ON, poi nel caso credo che dovrai rifare l'apprendimento delle corse di apertura e chiusura come da manuale. ma quindi con la posizione del dip 8 in OFF funziona correttamente oppure no????
Michelealtobello Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Con il switch 8 .in off il portone a interruzione raggio ,sia in apertura che chiusura ,non ha nessun effetto.per questo mi hai detto di impostare il switch 8 in on. Adesso rispetto a prima però con il switch in on,perlomeno la fotocellula reagisce. Solo in apertura però. A interruzione raggio chiude di nuovo.
ROBY 73 Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Inserita: 12 febbraio 2020 20 ore fa, Michelealtobello ha scritto: Con il switch 8 .in off il portone a interruzione raggio ,sia in apertura che chiusura ,non ha nessun effetto.per questo mi hai detto di impostare il switch 8 in on. Sì ma non ero sicuro di aver capito bene e allora volevo la conferma. 20 ore fa, Michelealtobello ha scritto: Adesso rispetto a prima però con il switch in on,perlomeno la fotocellula reagisce. Solo in apertura però. A interruzione raggio chiude di nuovo. E allora significa che probabilmente la scheda "è uscita male" dalla fabbrica, oppure il connettore del motore l'hanno collegato invertito. A questo punto o te la fai cambiare, oppure l'ultima cosa da fare è invertire la polarità del motore "fisicamente", quindi invertendo i fili Rosso e Blu sui morsetti 13 e 14. Se non riesci a toglierli dal connettore bianco, allora tagliali e giuntali con 2 morsetti volanti invertendoli.
Michelealtobello Inserita: 12 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2020 Ho fatto come hai detto,niente da fare.tutto come prima.mi sa tanto che è un problema di scheda.mi dispiace per averti impegnato questi giorni, e ti ringrazio per l'aiuto. Se ti posso chiedere un'ultimo piacere. In futuro voglio mettere un un'interruttore in garage per aprire e chiudere il portone.quali fili devo collegare a l'interruttore .visto che ti ho mandato lo schema della centralina ,penso mi puoi aiutare.grazie mille.
ROBY 73 Inserita: 13 febbraio 2020 Segnala Inserita: 13 febbraio 2020 7 ore fa, Michelealtobello ha scritto: Ho fatto come hai detto,niente da fare.tutto come prima.mi sa tanto che è un problema di scheda. A questo punto penso proprio di sì, anche se mi sembra strano perché è un motore in Corrente Continua e questi invertendo la polarità inverte anche il senso di marcia, quindi di logica non dovrebbe fare quello che dici, ma tranquillo ti credo. Un "ultimo sforzo", ma hai provato con i fili invertiti, sia con il dip 8 in OFF e in ON, oppure solo in una delle due posizioni?? 7 ore fa, Michelealtobello ha scritto: Se ti posso chiedere un'ultimo piacere. In futuro voglio mettere un un'interruttore in garage per aprire e chiudere il portone.quali fili devo collegare a l'interruttore .visto che ti ho mandato lo schema della centralina Prima di tutto devi mettere un PULSANTE Normalmente Aperto e NON un interruttore, comunque va collegato tra i morsetti 2 COM e 3 START. 7 ore fa, Michelealtobello ha scritto: mi dispiace per averti impegnato questi giorni, e ti ringrazio per l'aiuto. Tranquillo nessun problema, piuttosto mi secca di più il fatto che non hai risolto il funzionamento delle fotocellule.
Michelealtobello Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2020 Ciao.ho provato di tutto. In off,e in on niente da fare.non importa, più in là proverò a cambiare la scheda,visto che non è difficile cambiarla. E non costa troppo ,ho visto i prezzi da internet.sperando che non sia un problema generico. Mi domando se qualcuno ha avuto i mio stesso problema, ho io sono un caso isolato. Comunque ti ringrazio per la pazienza che hai avuto.arrivederci e grazie.
ROBY 73 Inserita: 14 febbraio 2020 Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 18 ore fa, Michelealtobello ha scritto: In off,e in on niente da fare.non importa, più in là proverò a cambiare la scheda,visto che non è difficile cambiarla. E allora non saprei più cosa dirti. Casomai facci sapere gli sviluppi quando sarà il momento, ciao
Messaggi consigliati