Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula collegamento a motore basculante at7070

Messaggi consigliati

Inserita:
7 ore fa, Michelealtobello ha scritto:

Ho messo in on il switch 8 .

Quando il portone si apre interrompendo il raggio lui chiude.(chiusura e apertura regolare)

All apertura arriva al finecorsa e chiude da solo.un passo avanti lo abbiamo fatto ,solo che deve funzionare all incontrario.

Allora partendo dal fatto che invertendo i fili del contatto COM-NC della fotocellula rispetto ai morsetti 2-4 della centrale il funzionamento NON cambia e non deve cambiare in nessun modo.

Io ti avevo detto di spostare il dip-switch 8 in ON solo se con la posizione OFF non invertiva la marcia in chiusura:

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se non funziona in questo modo, ma esattamente al contrario (cioè continua a scendere all'interruzione delle fotocellule) allora sposta il dip-switch 8 in ON, poi nel caso credo che dovrai rifare l'apprendimento delle corse di apertura e chiusura come da manuale.

ma quindi con la posizione del dip 8 in OFF funziona correttamente oppure no????

Michelealtobello
Inserita:

Con  il switch 8 .in off il portone a interruzione raggio ,sia in apertura che chiusura ,non ha nessun effetto.per questo mi hai detto di impostare il switch 8 in on.

Adesso rispetto a prima però con il switch in on,perlomeno la fotocellula reagisce.

Solo in apertura però. 

A interruzione raggio chiude di nuovo.

Inserita:
20 ore fa, Michelealtobello ha scritto:

Con  il switch 8 .in off il portone a interruzione raggio ,sia in apertura che chiusura ,non ha nessun effetto.per questo mi hai detto di impostare il switch 8 in on.

Sì ma non ero sicuro di aver capito bene e allora volevo la conferma.

20 ore fa, Michelealtobello ha scritto:

Adesso rispetto a prima però con il switch in on,perlomeno la fotocellula reagisce.

Solo in apertura però. 

A interruzione raggio chiude di nuovo.

E allora significa che probabilmente la scheda "è uscita male" dalla fabbrica, oppure il connettore del motore l'hanno collegato invertito.

A questo punto o te la fai cambiare, oppure l'ultima cosa da fare è invertire la polarità del motore "fisicamente", quindi invertendo i fili Rosso e Blu sui morsetti 13 e 14.

Se non riesci a toglierli dal connettore bianco, allora tagliali e giuntali con 2 morsetti volanti invertendoli.

Michelealtobello
Inserita:

Ho fatto come hai detto,niente da fare.tutto come prima.mi sa tanto che è un problema di scheda.mi dispiace per averti impegnato questi giorni, e ti ringrazio per  l'aiuto. Se ti posso chiedere un'ultimo piacere.

In futuro voglio mettere un un'interruttore in garage per aprire e chiudere  il portone.quali fili devo collegare  a l'interruttore .visto che ti ho mandato lo schema della centralina ,penso mi puoi aiutare.grazie mille. 

Inserita:

Ho fatto come hai detto,niente da fare.tutto come prima.mi sa tanto che è un problema di scheda.

A questo punto penso proprio di sì, anche se mi sembra strano perché è un motore in Corrente Continua e questi invertendo la polarità inverte anche il senso di marcia, quindi di logica non dovrebbe fare quello che dici, ma tranquillo ti credo.

Un "ultimo sforzo", ma hai provato con i fili invertiti, sia con il dip 8 in OFF e in ON, oppure solo in una delle due posizioni??

Se ti posso chiedere un'ultimo piacere.

In futuro voglio mettere un un'interruttore in garage per aprire e chiudere  il portone.quali fili devo collegare  a l'interruttore .visto che ti ho mandato lo schema della centralina

Prima di tutto devi mettere un PULSANTE Normalmente Aperto e NON un interruttore, comunque va collegato tra i morsetti 2 COM e 3 START.

mi dispiace per averti impegnato questi giorni, e ti ringrazio per  l'aiuto.

Tranquillo nessun problema, piuttosto mi secca di più il fatto che non hai risolto il funzionamento delle fotocellule.

Michelealtobello
Inserita:

Ciao.ho provato di tutto.

In off,e in on niente da fare.non importa, più in là proverò a cambiare la scheda,visto che non è difficile cambiarla.

E non costa troppo ,ho visto i prezzi da internet.sperando che non sia un problema generico.

Mi domando se qualcuno ha avuto i mio stesso problema, ho  io sono un caso isolato.

Comunque ti ringrazio per la pazienza che hai avuto.arrivederci e grazie.

Inserita:
18 ore fa, Michelealtobello ha scritto:

In off,e in on niente da fare.non importa, più in là proverò a cambiare la scheda,visto che non è difficile cambiarla.

E allora non saprei più cosa dirti.

Casomai facci sapere gli sviluppi quando sarà il momento, ciao