Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung PS50Q96HD relè on/off ciclico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Possiedo un tv al plasma samsung, modello ps50q96hd.
Presenta il problema dei relè che fanno attacca/stacca.

La scheda di alimentazione è la 50:bn44-00162a, visibile in questo vcideo https://www.youtube.com/watch?v=UFP5666WGQ4

Ho sostituito i relè senza risultato.
Ho notato dei condensatori gonfi, e li ho misurati dopo averli dissaldati. Due davano valori errati, e un'altro era probabilmente in corto. Sostituiti senza risultato.

I relè continuano a fare on/off anche eliminando tutti i vari cablaggi attorno, tranne per quello che alimenta la scheda inferiore, quella con i vari ingressi scart, component, hdmi ecc.
Se scollego quella scheda, i relè non si muovono più.
Se lascio solo quella attaccata, e tutto il resto scollegato, i relè persistono col ciclo on/off.

La tv ha funzionato per due giorni da quando mi è stata data, e poi si è presentato il problema.

Potete dirmi cosa potrei controllare/misurare?
Grazie mille a tutti!

Inserita:

Ho effettuato alcune misurazioni, collegando la scheda di alimentazione alla scheda di ingresso video, come in questa foto:

1.thumb.JPG.8a44f5301d07da6e779b7e4d31152ec1.JPG

Ho misurato i 12V 5.3V Va Vs Vg nei punti evidenziati in questa foto, lasciando fare on/off ai relè (non fateci caso, sono messi in via provvisoria):

2.thumb.JPG.2778d1848adc13492f9b314633b53845.JPG

i valori che ne derivano sono:

12V ---> 0.911V

5.3V ---> 0.853V

Va ---> 0.579V

Vs ---> 0V

Vg ---> 0.938V

I valori non variano all'attacco e stacco dei relè.

Sapete dove potrei indirizzarmi?

Inserita:

Se fai una ricerca con il codice dell'alimentatore seguito da repair kit, escono un po' di risultati.

Parti da questi verificando i componenti che ti indicano nel kit.

https://www.ebay.it/itm/SAMSUNG-BN44-00162A-PSPF411701A-BN44-00161A-PSPF531801A-REPAIR-KIT-QS801-QS802-/332046943117

https://www.ebay.com/itm/SAMSUNG-PSPF531801A-PSPF411701A-BN44-00161A-BN44-00162A-REPAIR-KIT-QX801-QX802-/332046938500

• 3 weeks later...
Inserita:

Rieccomi qui...ad ore perse vado avanti con i test...

Ho dissaldato i vari transistor/mosfet e via dicendo, controllando i kit di riparazione suggeriti, testati e poi risaldati...

Sembrano essere tutti funzionanti.

Una volta completato il giro dei componenti, ho provato a rialimentare la scheda, e il problema ciclico dei relè è sparito!

Vado a controllare Va e Vs, e sono praticamente perfette.

A questo punto, penso ad una saldatura fredda, che probabilmente ho ripassato dissaldando i vari componenti...

Collego tutti i vari cablaggi, e la tv funziona al primo colpo!

Collego un decoder satellitare via hdmi, e tutto funziona nella norma...per 5 minuti circa...

Ad un certo punto, il pannello si spegne, ma il tv rimane acceso, continuando a riprodurre l'audio, e a rispondere al telecomando.

Accendo e spengo il tv un paio di volte, ma nulla, funziona tutto ma non il pannello.

Ad un certo punto, sento odore da bruciato, e vedo la scheda sulla sinistra del tv (quella con tanti condensatori e mosfet, con 6 cablaggi flat che vanno direttamente sul pannello), che inizia gagliarda a fumare.

Stacco subito l'alimentazione, e tolgo la scheda dal tv...

Dopo averla visionata, non vedo nulla di bruciato, ne condensatori gonfi, ne nient'altro...

Rimonto la scheda, e riprovo, tenendola d'occhio...

Accendo il tv per altri 5 minuti, e lo sento sempre rispondere al telecomando, ma non visualizza nulla sul pannello...la scheda in questione, non ha più fumato...

Insomma, l'ho vista funzionare per 5 minuti :-)

Va e Vs rimangono corrette...

Cosa può essere a questo punto?

Inserita:

Ho dissaldato tutti i vari mosfet e condensatori dalla ysus (la scheda a sinistra coi cavi che vanno verso il pannello, quella più grande...si chiama così giusto?)...

testati tutti, e tutti funzionanti e coi valori nelle tolleranze...

Risaldo il tutto, collego la corrente, e sento un "paff" nitido e sordi, che mi ha fatto fischiare l'orecchio sinistro per 5 minuti...

Controllo tutti i cap, e sono tutti ok, e alla fine, scopro che a saltare è stato il fusibile della ysus.

Quindi dovrebbe esserci qualcosa in corto, giusto?

I mosfet sono tutti funzionanti, cosa posso controllare? Grazie...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia la ysus senza impazzire

Inserita:

Si stavo pensando anch'io...mi basterebbe essere sicuro si tratti di quella...

Negli avvii precedenti, notavo che ha un led di indicazione verde, che si accende...mentre l'altra scheda di lato non ce l'ha.

Anche la scheda piccola che controlla la ysus tramite il flat, ha un led verde...questo funziona sempre, mentre quello della ysus a volte si accendeva, altre no, ma sempre senza immagini sul pannello.

Per quanto ho descritto, credi anche tu sia la ysus da cambiare e basta?

Non vorrei iniziare a cambiare le scheda senza magari risolvere...alla fine, spendere 50/100€ max ha un senso, poi inizia a non valerne più la pena vista l'età del televisore...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
17 ore fa, Pluto619 ha scritto:

credi anche tu sia la ysus da cambiare e basta?

certezze nessuna,ma questi TV si conoscono poco e la casistica è bassa. Occorrerebbe girare su internet e frequentare forum stranieri,russi in particolare

Inserita:

Ysus sostituita, ma niente da fare...

Forte brusio come sempre (ma credo sia normale), e un pò di fumo sempre dal lato destro, vicino alla ysus.

Pannello spento, tv funzionante che risponde ai comandi, va e vs ok.

Altre idee? Sto iniziando a perdere le speranze...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
16 ore fa, Pluto619 ha scritto:

Altre idee?

pannello in corto? Il fumo non è un buon segno. Ma la scheda a destra è la Xsus non Ysus.

Ne ho due in laboratorio di questi bestioni,un LG e un Samsung,dai quali non riesco ancora a cavarne un ragno dal buco,se può consolarti :toobad:

Inserita: (modificato)

Si dai un pò mi consola grazie :-)

Però sono un tipo ostinato, e non intendo ancora gettare la spugna!

Il pannello ha funzionato senza problemi fino allo spegnimento, senza dar segni di cedimento o di corto...non credo sia quello...

La scheda che ho sostituito è quella cerchiata in azzurro, che dovrebbe essere la ysus.

Forse ho trovato un problema sulla scheda cerchiata in rosso, ma chiedo a voi conferma.

Oltretutto, la zona di provenienza del fumo, era proprio quella.

2039778664_IMG_0398(Copia).thumb.JPG.e0de7ae399e9584bb5c85f7566ec583f.JPG

Le schede buffer (giusto?), hanno una serie di integrati sn755882 lungo la loro altezza.

Nel caso specifico, il più in basso, presenta un lieve rigonfiamento, mentre tutti gli altri, sono belli piatti.

Si vede in foto, e si sente ancora meglio con le dita...

98398708_IMG_0400(Copia).thumb.JPG.e80497604012277184c60197c6c26c9a.JPG

1682943807_IMG_0401(Copia).thumb.JPG.a5814b76c56dbeff79bef0cc49af3c84.JPG

162354352_IMG_0402(Copia).thumb.JPG.e3b240d4a8aef66a80602cad3130fb94.JPG

La cosa mi pare alquanto sospetta...

Se dovesse essere quel chip bruciato, è possibile che tutto il pannello rimanga spento?

Il fatto del rigonfiamento, è sinonimo di guasto certo?

Se fosse quella scheda il problema, con poco me la caverei...

Ma non vorrei investire ancora denaro su una tv che forse finirò per vandalizzare...

Grazie ancora a tutti per la disponibilità...

Modificato: da Pluto619
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se trovi la scheda a poco prezzo ,io rischierei

Inserita:

Aggiornamento...se accendo il tv senza la scheda buffer inferiore (sono due, una sopra l'altra), il tv si avvia normalmente, e funziona in tutte le sue parti, ovviamente solo la metà sopra dello schermo...

A sto punto credo di poter andare sul sicuro con la sostituzione della scheda buffer inferiore...

che dite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dico di sì

Inserita: (modificato)

Scheda buffer sostituita...

Il tv si è acceso al primo colpo, e tutto era nella norma...

Collego un vecchio tv-live per provarlo via hdmi, e neanche il tempo di vedere l'inizio del film (5 minuti massimo), e vedo per mezzo secondo l'immagine sgranarsi, con dei toni sul rosso/arancio, e basta...pannello nero, e tv che funziona perfettamente per il resto...

Va e Vs perfette...

Siamo alla frutta signori...non so più che provare...

Se avete qualche ultima idea ditemi, altrimenti smonto il possibile e faccio un giro all'eco centro...

Modificato: da Pluto619
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora il mio sospetto di pannello in corto non era azzardata forse