Andrea_unipd Inserito: 17 maggio 2011 Segnala Inserito: 17 maggio 2011 salvein un DB del mio progetto step7 ho una serie di dati in formato byte, in cui il programma del PLC salva la codifica di alcuni caratteri. Fin qui tutto ok, se io creo una tabella delle variabili indirizzata a questi dati, selezionando il tipo di dato 'carattere' vedo i caratteri salvati in queste locazioni.Ora, devo visualizzare questi caratteri sul pannello (MP277).Nel progetto ho creato le variabili corrispondenti, come tipo di dati ho impostato "Stringa", con lunghezza 1, e le ho associate ad un campo I/O presente in una pagina. sono sicuro al 1000 % di non aver sbagliato l'indirizzo, ma mi succede una cosa stranissima: sul campo I/O riferito alla variabile che fa riferimento, ad esempio, al DB1.DBB0, vedo il carattere che, nel PLC, è salvato nel DB1.DBB3. Ho controllato e ricontrollato gli indirizzi del progetto step7 e del progetto winCC e sono corretti. è come se gli indirizzi dei due progetti fossero sfasati di 3 byte... come è possibile? è da stamattina che ci sbatto la testa...
moring Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Le variabili stringa in Wincc Flexible occupano minimo 3 byte. I primi due sono caratteri di controllo e dal terzo in poi, dipende dalla lunghezza della stringa, vi sono i caratteri della stringa.Ciao.Moreno
Messaggi consigliati