Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prime armi e connettore rotto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti i partecipanti del forum,

innanzi tutto volevo ringraziarvi per il supporto indiretto che mi avete dato in questi anni. Oggi ho bisogno di voi, per un problema che a molti potrà sembrare banale (anche a me a dir la verità) ma ho bisogno delle vostre conferme. Sono alle prese con un dispositivo cashpoint a cui si è bruciato l'hopper (cctalk), in realtà è un discriminatore ma ai fini della discussione cambia poco, Sfilando l'hopper dalla sua sede il risultato è quello in foto: cavi sfilati dal connettore, quelli che sono inseriti li ho reinseriti ad occhio ma non ne sono sicuro. L'hopper funziona a 24v di cui due alimentazione (Vdc - GND / Vdc -GND) ed un DATA TX (che nel mio caso dovrebbe essere il rosso). Ho provato a contattare il produttore del dispositivo, l'azienda non mi si è minimamente filata, ma non ho modo di riacquistare sto maledetto cavetto. 

Quello che vorrei rifare io battere tutti i pin del connettore sulla CPU andando  a scovare prima le due alimentazioni con un tester e poi verificare la posizione del pin data se possibile.

che dite? c'è il rischio di danneggiare irrimediabilmente la CPU?

IMG_20200203_104230.jpg

IMG_20200203_104435.jpg

Marcello Mazzola
Inserita:

secondo me senza battere niente e guardando dentro al connettore trovi dove si trovava il filo...generalmente tutti i connettori si bloccano tramine una piccola aletta in plastica situata dentro al foro. vedi il posto dove detta aletta manca o è visibilmente deformata

Inserita:

Purtroppo gli scassi non presentano alcun segno...

Inserita: (modificato)

Quel tipo di connettore, dovrebbe essere a passo 2.54mm(verificalo tu), e dovrebbe essere della  famiglia CST-100, oppure MTA o equivalenti, tipo quello delle ventole da cpu delle motherboard.

Se hai una  ventola da pc, lo puoi verificare, ed al massimo recuperi i contatti della stessa, con uno spezzone di cavo(li sfili delicatamente)  e poi li infili nella femmina del tuo dispositivo, saldandolo sul cavo originale.

Prova a sfilare un contatto, e pubblica una foto dello stesso, per identificarlo con precisione, che al massimo si recuperano i contatti nuovi da crimpare.

Modificato: da Nik-nak
Inserita:
12 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Quel tipo di connettore, dovrebbe essere a passo 2.54mm(verificalo tu), e dovrebbe essere della  famiglia CST-100, oppure MTA o equivalenti, tipo quello delle ventole da cpu delle motherboard.

Se hai una  ventola da pc, lo puoi verificare, ed al massimo recuperi i contatti della stessa, con uno spezzone di cavo(li sfili delicatamente)  e poi li infili nella femmina del tuo dispositivo, saldandolo sul cavo originale.

Prova a sfilare un contatto, e pubblica una foto dello stesso, per identificarlo con precisione, che al massimo si recuperano i contatti nuovi da crimpare.

Grazie Nik-Nak! Ma per la posizione dei cavi all'interno del connettore? Che dici se batto il connettore sulla cpu rischio di danneggiare la scheda? 

Inserita:
42 minuti fa, emanuelbx ha scritto:

Che dici se batto il connettore sulla cpu rischio di danneggiare la scheda? 

Certo, se sbagli il pinout rischi di fare del danno.

Inserita: (modificato)

Non ho capito, se vado con un tester a cercare pin per pin alla ricerca di un altra vdc da 12v con un tester (essendo il cavo dati ed un ground noto) , potrei danneggiare la scheda ? 

Modificato: da emanuelbx
Inserita:

Non ho capito, se vado con un tester a cercare pin per pin un altra vdc da 12v (essendo il cavo dati ed un ground noto) potrei danneggiare la scheda ? 

Inserita:
36 minuti fa, emanuelbx ha scritto:

Non ho capito, se vado con un tester a cercare pin per pin un altra vdc da 12v (essendo il cavo dati ed un ground noto) potrei danneggiare la scheda ? 

Ci siamo capiti male, se individui i pin con il tester, e poi inserisci correttamente i cavi nel connettore femmina, non fai danni.