Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica frullatore ad immersione

nikned

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e chiedo a voi perchè non sò nulla di elettronica ma potrei trovare qualcuno di voi disponibile ad aiutarmi.

Ho acquistato un mixer ad immersioni per pochi euro. il dispositivo ha due velocità uno e due. io vorrei mettere una manopola per regolare la velocità da molto lentamente a più forte. 

Tolto il fatto che non sono riuscito ancora a capire come smontare lo strumento in quanto privo di viti, riuscissi a smontarlo sarebbe possibile ottenere quello che voglio?

il mixer è :

Mixer A Immersione Pimmy Bianco E Arancione
200W

Grazie a chiunque voglia aiutarmi in questo progetto.

( questa modifica mi servirebbe per trasformare il mixer in un agitatore ad immersione per produrre un gel in grandi quantità)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, nikned ha scritto:

riuscissi a smontarlo sarebbe possibile ottenere quello che voglio?

Molto dipende dallo spazio interno e dalle tue capacità di costruire un piccolo varialuce a triac (perchè di quello stiamo parlando).

Per non impazzirti troppo ti consiglio di collegarne uno esterno, con spina e presa.

DIMMER-VARIALUCE-RELCO-RT34-60-900W-220V

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, patatino59 ha scritto:

Molto dipende dallo spazio interno e dalle tue capacità di costruire un piccolo varialuce a triac (perchè di quello stiamo parlando).

L'inconveniente è che più bassa è la velocità minore è la coppia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, olometabolo ha scritto:

L'inconveniente è che più bassa è la velocità minore è la coppia. 

Dipende dal motore usato; se è un motore universale non è proprio così.

Se non fosse un motore universale, visto io tipo di applicazione del motore, non sarebbe possibile agire sulla tensione di alimentazione per regolarne la velocità.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nik

23 ore fa, nikned ha scritto:

Ho acquistato un mixer ad immersioni per pochi euro

23 ore fa, nikned ha scritto:

questa modifica mi servirebbe per trasformare il mixer in un agitatore ad immersione per produrre un gel in grandi quantità)

capirai tu stesso che due muli.. in questo caso uno solo.. non possono fare un cavallo....

poi se vuoi provare per fare pratica con le apparecchiature elettriche, certo , liberissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dipende dal motore usato; se è un motore universale non è proprio così.

Nei frullatori ad immersione che mi sono capitati ho sempre trovato un motore a spazzole, universale quindi, poi ogni produttore ragiona di testa sua... il Pimmy ce lo ho anche io, non vado a smontarlo perché mi serve per cucinare, ma credo che la velocità ridotta sia realizzata con l'inserzione di un diodo

Link al commento
Condividi su altri siti