ceio1960 Inserito: 3 febbraio 2020 Segnala Inserito: 3 febbraio 2020 Buongiorno, questo piatto presenta il difetto che la rotazione è lenta. Avevo già a suo tempo pulito il regolatore di velocità ma adesso il difetto si è ripresentato. Ho letto in rete che la grana potrebbe essere il motore da 4V (MMN6S2PR) oppure SDMB5E. Vorrei sostituirlo ma non lo trovo più disponibile. Potrei e come utilizzare altri motori? Magari da 12Vcc? Grazie
Ctec Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 (modificato) A giudicare dal manuale di servizio, il motore è alimentato a 6.8V (33rpm) e 5.7V (45rpm). Ma si nota anche che il controllo della velocità è retroazionato da Z601, elemento sensibile al campo magnetico, che riporta un segnale al pin 2 dell'integrato che modifica di conseguenza la velocità del motore. Questo componente (siglato EZM-BL01) ha 3 pin e fornisce un segnale sinusoidale all'integrato mediante un condensatore elettrolitico C101 da 0.1uF/50V. In primis verificare che tale condensatore sia buono. Poi controllare bene il VR102 (20k) che controlla la velocità a 33.3rpm, e il VR101 (20k) per i 45rpm. Passando ovviamente per il pitch VR103 (10k). Sono tutti in serie, per cui uno potrebbe "danneggiare" gli altri. Sono riportate diverse tensioni e oscillogrammi che potrebbero aiutare nel troubleshooting. Ho trovato anche il datasheet di quell'elemento magnetoresistivo, qui. Il punto è che c'è una procedura molto specifica da seguire per il montaggio. Modificato: 3 febbraio 2020 da Ctec
ceio1960 Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Grazie Ctec, ho omesso che l'elemento è un sensore ad effetto hall, già sostituito ma che non avendo avuto vantaggi ho ripristinato con originale (che ha funzionato un anno); verificherò ciò che mi hai evidenziato ma il mio problema principale e che, come trovato in rete, il problema potrebbe essere proprio il motore ma non riesco a trovarne da 4Vcc. Però con la tua illuminazione potrei provare a giocare sulle reti resistive e magari adottare un motorino anche da 12Vcc ; sarà fattibile? Grazie per intanto
patatino59 Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Prova a scollegare il motore e ad alimentarlo con una tensione esterna. Se a 6 volt non gira abbastanza velocemente è lui, altrimenti il guasto è nel sistema di controllo.
ceio1960 Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Grazie patatino59, eseguirò senz'altro e farò sapere.
ceio1960 Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Aggiornamento: ho aperto il piatto e naturalmente funziona alla grande. Il motore gira bene sia con che senza cinghia e il pinch roller agisce efficacemente. L'ho rimontato e ogni tanto lo proverò. Brutta gatta..
Messaggi consigliati