Vai al contenuto
PLC Forum

La cornetta del Bigrigio (Siemens S62)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, questo è il primo post...🖐️

Possiedo ancora un vecchio telefono SIP, di quelli grigi con la rotella che tutti abbiamo usato fino ai primi anni '90...

Ultimamente ho notato un guasto particolare:il telefono squilla quando riceve le chiamate, ed è possibile parlare al microfono, è possibile effettuare chiamate tramite il disco combinatore (sono collegato alla TIM, quindi il sistema decadico funziona ancora), il problema è che dalla cornetta non si sente nulla! Silenzio assoluto!

Allora ho provato a smontare la cornetta e dietro l'altoparlante, collegato in parallelo, c'è un componente che non riesco a capire cosa sia... Ma è lui la causa di tutto, perché l'ho picchiettato col cacciavite e quando ho riappoggiato la capsula auricolare, si sentiva il segnale della linea telefonica forte e chiaro.

Ho pensato ad un'ossidazione dei contatti, anche se ad occhio nudo non c'è traccia... Ho smontato, pulito, rimontato, ma niente! Il guasto è tornato e non si sente nulla.

Secondo me è questo componente misterioso che forse s'è rotto per una caduta, creando un falso contatto.

Invio in allegato delle foto di questo componente e della sua posizione nel circuito del telefono, qualcuno sa darmi una dritta su come trovare un ricambio? Alcuni mi hanno detto che è un condensatore, ma sullo schema mi sembre un diodo o qualcosa del genere (non ho fatto studi specifici a scuola).

Mi dispiacerebbe non usare più il telefono per un guasto non grave...

a..jpg

b.jpg

c.jpg

Inserita: (modificato)

Dovrebbe essere una protezione da sovratensione, quindi non è essenziale per il funzionamento.

P.S.

La selezione decadica si può fare e testare su qualsiasi telefono scollegando la linea ad intervalli regolari, per esempio con lo stesso tasto della cornetta, contando a mente gli impulsi necessari per ogni numero.

Il numero "0" si compone interrompendo 10 volte la Iinea.

In questo modo si riusciva a telefonare anche col lucchetto, e senza smontare il disco... :P

Modificato: da patatino59
Inserita:

Sì, il trucchetto degli impulsi a mano lo conoscevo anch'io... Mi sarebbe stato utile quando ero fanciullo ed i miei ogni tanto mettevano il lucchetto sul telefono! 😛

Ho provato a staccare il componente misterioso, ma la cornetta rimane muta come prima. Quindi deve per forza essere un componente essenziale per il funzionamento.

Riccardo Ottaviucci
25 minuti fa, mos6507 ha scritto:

Quindi deve per forza essere un componente essenziale per il funzionamento.

per me ha ragione patatino,sono 2 diodi in antiparallelo (ohmmicamente dovresti misurare resistenza bassa,qualche decina di ohm) e servono a clippare il segnale di un certo livello per non bruciare la capsula magnetica. Per me puoi toglierlo momentaneamente o metterci due 1N4001 in antiparallelo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie 1000 per l'informazione, 👍 evidentemente il guasto è un falso contatto dell'altoparlante della cornetta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo anch'io

Domenico Maschio
Inserita:

Confermo. 

Il componente misterioso è una protezione fatta da 2 diodi in antipatallelo. In gergo telefonico è chiamato antischok e serve per non far sentire nella capsula ricevente i click dati dal pulsante di aggancio o altri. Il tutto può funzionare anche senza. 

Il 3/2/2020 alle 17:27 , mos6507 ha scritto:

evidentemente il guasto è un falso contatto dell'altoparlante della cornetta.

Credo a anch'io. 

Ciao

Allora, oggi ho provato a sostituire la capsula del telefono, con una di un'altro apparecchio (telefono TESLA cecoslovacco) e funziona perfettamente.

Quindi è "l'altoparlante" della cornetta che è guasto. Qualcuno sa dove potrei trovare un pezzo di ricambio?

Oppure una qualche guida su come smontare l'altoparlantino e ripararlo (è un falso contatto all'interno di esso, se premo in un punto riprende a funzionare)

Modificato: da mos6507
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
15 ore fa, mos6507 ha scritto:

Qualcuno sa dove potrei trovare un pezzo di ricambio?

mercatini dell'antiquariato-modernariato