olometabolo Inserito: 3 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2020 Buongiorno a tutti Sto riparando un autoradio che non si accende piu. Dopo qualche verifica trovo mancanti tutte le alimentazioni a basso voltaggio e il componenete che le genera é un L4953G. Fiducioso scarico il DS e li tristezza totale poche informazioni e poco chiare (almeno per me) neppure uno schemino applicativo nessuna spiegazione dei pin e il diagramma a blocchi usa simboli mai visti ( parlo dei triangolini con quella spece di s e doppia s ) Ho fatto qualche misura é Sul pin 7 (Vs) ho la mia alimentazione 13V Sui pin 9 (out 5V) ho 0V Sul 10 (out 9.2V) 0V sul 1 (STBY5V) 0V Sul 13 (fault) 0.7V sul 14 il reset 0V Anche gli altri pin sono a 0v (ma devo riverificare per essere certo) Non é che sapete dirmi se queso componente deve avere qualche input per accendesi? Pensavo a IGN o al alore sul pin di reset o di fault Giustappunto per i pin di reset e fault vengono indicati valori strani Fault valore di soglia tra 7 e 8.5V (ma non si sa rispetto a cosa) poi voltaggio di uscita 1.5v ( ma che vuol dire che ho 1.5v quando c'é un problema o quando non c'é?) Reset soglia ON da 0.938 a 0.97 riferito e OFF da 0.97 a 0.99 a v stb (che é 5v) poi dice uscita 1.5V. dunque di base il pin é a 1.5v e devo portarlo a 5.94V per resettaro e a 5.98 per farlo funzionare? Se potete darmi una mano ve ne sarei grato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2020 Ho ri verificato e il pint 14 è a 0.7 come l'11 il resto sono tutti a 0 tranne l'alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2020 Ho avuto modo di guardare il datasheet. Niente di complicato, mi pare. Innanzi tutto, è sostanzialmente un multiregolatore con più alimentazioni, attivabili da segnale esterno, con circuiti di verifica di condizioni anomale. La prima cosa che si nota, è che una alimentazione d'uscita deve sempre esserci: la Stand-By 5V. Te scrivi che non ce l'hai, pertanto o l'integrato è andato, o c'è un corto sull'uscita (pin11). Questa dovrebbe alimentare tutti i sottosistemi sempre sotto batteria. L'ingresso STCAP serve a connettere un eventuale capacità per mantenere la Stand-by 5V anche in assenza di alimentazione Vs. Poi hai un segnale IGN OUT che diviene attivo (Vstby) se il suo ingresso pin 5 (IGN INP) supera i 6V circa (quel triangolo è un comparatore schmitt-trigger). L'uscita FAULT (pin 13) è bassa (max 1.5V) se c'è sottotensione o problemi termici, comparati col segnale del Vstby che non hai, pertanto è giusto che rimanga basso. Stessa cosa per il Reset, sempre attivo basso. Chiaramente se non parte lo stand-by, non partiranno neppure gli altri alimentatori, anche se attivi le loro abilitazioni. PS: tutte le tensioni sono relative ai pin di massa (POW GND per lo stadio di potenza, SIG GND per i segnali). Spero di essere stato d'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2020 28 minuti fa, Ctec ha scritto: Ho avuto modo di guardare il datasheet. Niente di complicato, mi pare. Innanzi tutto, è sostanzialmente un multiregolatore con più alimentazioni, attivabili da segnale esterno, con circuiti di verifica di condizioni anomale. La prima cosa che si nota, è che una alimentazione d'uscita deve sempre esserci: la Stand-By 5V. Te scrivi che non ce l'hai, pertanto o l'integrato è andato, o c'è un corto sull'uscita (pin11). Questa dovrebbe alimentare tutti i sottosistemi sempre sotto batteria. L'ingresso STCAP serve a connettere un eventuale capacità per mantenere la Stand-by 5V anche in assenza di alimentazione Vs. Poi hai un segnale IGN OUT che diviene attivo (Vstby) se il suo ingresso pin 5 (IGN INP) supera i 6V circa (quel triangolo è un comparatore schmitt-trigger). L'uscita FAULT (pin 13) è bassa (max 1.5V) se c'è sottotensione o problemi termici, comparati col segnale del Vstby che non hai, pertanto è giusto che rimanga basso. Stessa cosa per il Reset, sempre attivo basso. Chiaramente se non parte lo stand-by, non partiranno neppure gli altri alimentatori, anche se attivi le loro abilitazioni. PS: tutte le tensioni sono relative ai pin di massa (POW GND per lo stadio di potenza, SIG GND per i segnali). Spero di essere stato d'aiuto. E certo che sei stato di aiuto Questa sera verifico se la 5vstb é in corto (forse il condensatore di stcap) ma visto che il componente é freddo e non rilevo nessun assorbimento dull'alimentazione pricipale credo che il componente sia morto. Comunque ho gia ordinato un ricambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2020 ho verificato tra stb e gnd ci sono piu di 28khom dunque aspetto che arrivi il nuovo regolatore e lo cambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati