Vai al contenuto
PLC Forum


Spinotto fuso: colpa del filtro antidisturbo?


micgov

Messaggi consigliati

Salve a tutti, torno attivo dopo anni in questo forum utilissimo per me che sono un semplice amante del fai da te. (Anni fa grazie a consigli qui riuscii a riparare una scheda di lavastoviglie risparmiando la sostituzione, e la lavastoviglie va ancora egregiamente).

 

Ho letto le discussioni che toccano quanto sto per scrivere ma avrei bisogno di maggiori informazioni:

Durante un lavaggio da una lavasciuga Ariston AMXXF149 ha iniziato a uscire fumo e puzza. Spenta e smontato il pannello superiore, l'apparecchio mostrava la fusione di un polo dello spinotto a 8 poli (di cui 6 utilizzati) che collega vari cavi in uscita dal filtro antidisturbo. Il faston della fase (marrone) era carbonizzato e aveva appunto fuso la plastica del connettore. La cosa che mi lascia incerto è che il condensatore sembra quasi intatto, solo leggermente deformato in corrispondenza della spina maschio che era collegata alla zona fusa.

Nella vostra esperienza quanto è probabile che il problema sia comunque originato dal filtro?

E' invece possibile che ci sia un assorbimento anomalo altrove e semplicemente quel connettore fosse il punto di massima resistenza e quindi ne abbia fatto le spese? (il motore e la pompa di scarico esaminati da fuori sembrano però normali e non puzzano di bruciato)

 

E infine (abbiate pazienza): ritenete che per sostituire eventualmente il filtro ne posso montare uno più recente (alcuni venduti come "universali" hanno l'aspetto di relé) se non trovo esattamente lo stesso? (Quali parametri devo verificare?). Anche perché non riesco a trovare il connettore identico a quello fuso e comunque dovrò mettere nuovi terminali e connettori ai cavi anche se trovo lo stesso filtro.

 

Grazie a tutti in anticipo e scusate se le domande sono ingenue o malposte.

IMG_0457.JPG

IMG_0452.JPG

IMG_0453.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh ma ce l'avete su con sti poveri filtri antidisturbo, che vi hanno fatto di male... quella è una fusione da falso contatto, probabilmente un faston lento già dalla fabbrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti se vuoi star tranquillo cambialo, per quello che costa, con uno universale o di recupero da un'altra macchina, adattando un minimo i cablaggi.

 

La cosa importante è capire che lui è la vittima e non il carnefice.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/4/2020 at 3:17 PM, Darlington said:

Senti se vuoi star tranquillo cambialo, per quello che costa, con uno universale o di recupero da un'altra macchina, adattando un minimo i cablaggi.

 

La cosa importante è capire che lui è la vittima e non il carnefice.

Non trovandone uno identico, per ora ho solo messo nuovi faston femmina (con cappucci isolanti) per adattarli ai maschi del filtro. Provato per un ciclo intero, anche con l'assorbimento della resistenza non sembra scaldare (e non ho trovato interferenze alla radio quando l'inverter modula il motore) per cui secondo me avevi ragione dicendo che il problema fosse il contatto. Questa lavasciuga ha il gruppo di riscaldamento dell'aria molto vicino al filtro antidisturbo e magari alla lunga gli sbalzi di temperatura hanno allentato il connettore originale. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve che sia identico, i filtri antidisturbo sono tutti uguali, cambiano giusto le connessioni

 

20 ore fa, micgov ha scritto:

alla lunga gli sbalzi di temperatura hanno allentato il connettore originale

 

non credo, di solito quando capita il connettore è lento già dalla fabbrica, solo che non è un guasto che si sviluppa subito o comunque in tempi rapidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...