Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta aiuto per riparazione scheda lavastoviglie ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, vorrei chiedere a tutti voi geni dell'elettronica un aiuto per quanto riguarda una riparazione di una scheda lavastoviglie Ariston lst 329 ax/ha. Dopo che ho scoperto che la lavastoviglie non dava più segni di vita ho provato con il tester tutti collegamenti trovando in corto circuito il microswitch della Trappola aria. Dopo aver smontato la scheda elettronica ho trovato il transistor bruciato Ed insieme a lui due resistenze. Guardando su internet ho trovato un transistor universale che viene montato su schede Ariston. Chiedo il vostro aiuto poiché le due resistenze sono indefinibili o meglio di una sono riuscito ad intravedere i colori arrivando alla conclusione che di 82 ohm un watt. Dell'altra Ho solo capito che di 3 Watt ma non riesco a capire di quanti ohm sia. Vi prego aiutatemi a definire il valore degli ohm di questa Resistenza. Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare

Inserita:

Inserisci una o più foto  della scheda in oggetto,(mi raccomando ben a fuoco), altrimenti risulta difficile dare un aiuto.

Inserita:

Se il transistore è uguale a quello precedente ok ,ma noi la sigla di quello bruciato non l'abbiamo vista, nemmeno la resistenza . 

Inserita:

La sigla sul vecchio era illdgibile.. Ho solo capito la marca ST... Se non fosse quello?? 

Inserita:

Un transistor in un applicazione normale se sbagliato come effetto avremmo il mancato funzionamento, però potremmo avere anche un guasto a valanga, purtroppo in questi casi o hai gli schemi e credo sia impossibile o un'altra scheda uguale ma la vedo dura, non ti resta che giocarti il jolly.

Inserita:
7 minuti fa, rfabri ha scritto:

Un transistor in un applicazione normale se sbagliato come effetto avremmo il mancato funzionamento, però potremmo avere anche un guasto a valanga, purtroppo in questi casi o hai gli schemi e credo sia impossibile o un'altra scheda uguale ma la vedo dura, non ti resta che giocarti il jolly.

E mi sa proprio che giocherò il jolly di cui ho postato il link... 😜 

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Sil890 ha scritto:

Nessuno mi aiuta???? 

cerca mer0050 v3.3 su google immagini e ne vedrai delle belle

A volte basta fare una foto con il cellulare con google lens e ti trova automaticamente il pezzo di ricambio

Modificato: da olometabolo
Inserita:
13 ore fa, rfabri ha scritto:

Ho reperito tutto su internet.. Il transistor è quello che ho acquistato.. Chi mi dice come va collegato?? Cioè base emittitore e collettore dove vanno collegati?? 🤔 🤔 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Sil890 ha scritto:

Ho reperito tutto su internet.. Il transistor è quello che ho acquistato.. Chi mi dice come va collegato?? Cioè base emittitore e collettore dove vanno collegati?? 🤔 🤔 

cerca mer0050 v3.3 su google immagini

ma sei sei pigro qui hai tutto anche lo schema

mer0050 v3.3

Modificato: da olometabolo