Vai al contenuto
PLC Forum

due motori con un solo commutatore

McGrison

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho installato due motori per tapparelle su due piccole tapparelle affiancate. Sono i soliti motori asincroni per tapparelle 220V 180 W. Li ho collegati in parallelo sotto lo stesso commutatore. Partono insieme ma poi, dopo qualche secondo , uno dei due fa un rumore strano, vibra  e poi inizia  a girare al contrario. Spengo immediatamente. Separati, vanno benissimo. Se mettessi due relé, risolverei qualcosa o ci vuole una centralina, o altro? Qualcuno mi può gentilmente spiegare cosa succede? 

Grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

infatti le voglio far salire insieme, come fosse una sola.Adesso ho fatto lo schema del mio collegamento e lo posto.

Maurizio 83,

nemmeno io....che ci sia un ritorno di fase? Qualcosa di legato ai condensatori dei 2 motori?...

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti i due condensatori vanno in parallelo,   faccio un esempio, i motori gemellari delle serrande

spero che qulcuno ti dia e mi dia  una spiegazione

Modificato: da maurizio 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao McGrison,

1 ora fa, McGrison ha scritto:

nemmeno io....che ci sia un ritorno di fase? Qualcosa di legato ai condensatori dei 2 motori?...

esatto, NON puoi collegarli in parallelo proprio per il ritorno delle correnti che passano per i condensatori.

Per fare quello che vuoi invece di relè o centraline varie, ti potrebbe  bastare un commutatore a 3 posizioni bipolare, ad esempio come questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14060

poi è da vedere se vuoi il comando stabile o impulsivo e se viene fatto per la serie dei tuoi interruttori, che è???????

Da un lato colleghi una tapparella e dall'altro lato l'altra tapparella, la fase ed il  neutro rimangono comuni per entrambe naturalmente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Metterò una centralina x motore : costo 20 Euro/centralina ca. Però vorrei capire il perché!

Grazie 1000 Roby 73! Io ho la serie Bticino Matix. 

Modificato: da McGrison
Link al commento
Condividi su altri siti

Metterò una centralina x motore : costo 20 Euro/centralina ca. Però vorrei capire il perché!

Grazie 1000 Roby 73. Io ho la serie Bticino Matix. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non puoi collegare due motori di tapparella in parallelo perché hanno i finecorsa, senza finecorsa non avresti problemi perché i motori verebbero sempre alimentati nel medesimo modo e nello stesso lasso di tempo, con i finecorsa può succedere che uno arrivi prima dell’altro a fine corsa, a questo punto aprendosi il micro succede che la corrente di ritorno che passa attraverso al condensatore di quello che sta ancora funzionando, vada ad alimentare il motore arrivato ma sull’altra fase, ne consegue un movimento sossultorio di salita/discesa in funzione alla condizione del micro di finecorsa, spero di essere stato chiaro.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, McGrison ha scritto:

Grazie 1000 Roby 73. Io ho la serie Bticino Matix. 

Non conosco bene la serie Matix della BTicino, ma da quello che ho cercato un po' non esiste il commutatore bipolare, quindi come hai detto o metti 2 relè, oppure la centralina di cui parli, magari se ci dici anche quale (marca e modello) tanto per avere un'idea non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non puoi collegare due motori di tapparella in parallelo perché hanno i finecorsa, senza finecorsa non avresti problemi perché i motori verebbero sempre alimentati nel medesimo modo e nello stesso lasso di tempo, con i finecorsa può succedere che uno arrivi prima dell’altro a fine corsa, a questo punto aprendosi il micro succede che la corrente di ritorno che passa attraverso al condensatore di quello che sta ancora funzionando, vadava ad alimentare il motore arrivato ma sull’altra fase, ne consegue un movimento sossultorio di salita/discesa in funzione alla condizione del micro di finecorsa, spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2020 alle 22:49 , ROBY 73 ha scritto:

Non conosco bene la serie Matix della BTicino, ma da quello che ho cercato un po' non esiste il commutatore bipolare, quindi come hai detto o metti 2 relè, oppure la centralina di cui parli, magari se ci dici anche quale (marca e modello) tanto per avere un'idea non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...ho risolto mettendo 2 relé Omron MK2p da 230 V ( 8 pin) . Uno serve al movimento "Apri" dei 2 motori mentre l' altro serve al movimento "Chiudi". 

schema tapparelle 1 commutatore x 2 motori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, McGrison ha scritto:

Allora...ho risolto mettendo 2 relé Omron MK2p da 230 V ( 8 pin) . Uno serve al movimento "Apri" dei 2 motori mentre l' altro serve al movimento "Chiudi". 

Esatto, è la cosa più semplice e forse più economica, poi non so quale centralina avevi visto, ma con un paio di relè hai raggiunto il tuo scopo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Buongiorno a tutti, 

Riesumo questo topic perchè sono nella stessa situazione ma purtroppo l'immagine dello schema elettrico con i relè non è più disponibile.

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

B right non si possono riesumare le discussioni, aprine pure una nuova tutta tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...