Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Data E Ora Del Plc Su Pannello Mp377 - come fare? (flexible 2008)

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, io dovrei leggere l'ora del mio plc (314) su un pannello mp377. (tramite flexbile 2008)

Dall'. del flexible mi sembra di capire che devo:

- andare nella scheda collegamenti -> coordinazione e per il mio collegamento con il pc (profibus) attivare la voce Data/ora controllore. Qui inserire un indirizzo. DB x DBW x. Ma quale indirizzo dovrei inserire qua? Devo predisporre in step 7 un qualcosa per passare la data e l'ora?

- Sempre l'hepl mi dice che ho 6 parole, dove n + 0 contiene l'anno, n + 1 il giorno e cosi via.. Ma come faccio ad accedere a queste parole? Devo crearmi nuove variabili in flexbile?

Grazie e scusate se per voi sono domande banali..

:thumb_yello:

Inserita:

Devi crearti una variabile DATA_AND_TIME all'interno di un db del progetto di Step7.

Tramite l'SFC1 leggi l'ora del plc e la memorizzi nella variabile precedentemente creata. Fatto questo inserisci l'indirizzo iniziale della variabile come dicevi te alla voce Coordinazione -> Data/Ora controllore

Se hai impostato tutto correttamente in questo modo il pannello dovrebbe essere sempre sincronizzato con l'orologio del plc

Inserita:

Domani mattina provo! Gia che ci sono e che sei un esperto posso chiederti un'altra cosa?

Sto facendo delle prove e la comunicazione fra pannello e plc è ok. Leggo e scrivo valori reali, interi etc. L'unico problema ce l'ho con i valori dei timer.

Cioè variabili di step7 di tipo s5time, posso scriverle direttamente da pannello (wincc flex 2008) ?? Oppure devo inventarmi qualcosa per aggirare il problema? Ho provato a fare delle variabili ingresso/uscita di tipo time, o di tipo timer con l'indirizzo della variabile ma non riesco a scriverle.

Inserita:
Cioè variabili di step7 di tipo s5time, posso scriverle direttamente da pannello (wincc flex 2008) ?? Oppure devo inventarmi qualcosa per aggirare il problema? Ho provato a fare delle variabili ingresso/uscita di tipo time, o di tipo timer con l'indirizzo della variabile ma non riesco a scriverle.

Per evitare problemi ho usateo delle variabili int e poi le ho convertite con la fc40. Funziona.

Ora provo a risovlere il problema della data..

Inserita:
Devi crearti una variabile DATA_AND_TIME all'interno di un db del progetto di Step7.

Tramite l'SFC1 leggi l'ora del plc e la memorizzi nella variabile precedentemente creata. Fatto questo inserisci l'indirizzo iniziale della variabile come dicevi te alla voce Coordinazione -> Data/Ora controllore

Mi sono creato una variabile di tipo DATE_AND_TIME. Usol'SFC1 per leggere l'ora che appoggio su quella variabile. Imposto l'indirizzo di quella variabile nellì'impostazione data/ora controllore. Ma la data e l'ora dell'orologio visualizzato nel pannello rimane quella di sistema del pannello e non quella del plc.

Se vado a controllare nel db del plc, andando online, nella riga relativa alla variabile date_and_time, non mi fa vedere nessun valore online ma una riga grigia.. Non so se è una cosa regolare e so c'è qualche problema.. e magari non mi sta leggendo nulla con l'SFC1..

:unsure::(

Inserita:

Apri una VAT e visualizza i byte (6) che compongono la variabile DATE AND TIME, se hai richiamato correttamente SFC1 vedi la data e ora della CPU.

Consiglio: usa come indirizzo dell'area di prova per la coordinazione DB1.DBX0.0, in alcune versioni di firmware di pannelli siemens (se ben ricordo erano KTP) ho verificato che la coordinazione non avveniva se non si utilizzava il DB1...

ciao e buon lavoro

Inserita:

La variabile DATE_AND_TIME è una variabile "complessa" quindi è normale che non riesci a vederla andando online dal db.

Il tipo DATE_AND_TIME è cosi definito :

Byte 0 - anno

Byte 1 - mese

Byte 2 - giorno

Byte 3 - ora

Byte 4 - minuti

Byte 5 - secondi

Byte 6 - millisec (centinaia,decine)

Byte 7 - millisec (unita) + giorno della settimana

Per maggiori info prova a consultare la guida in linea o utilizza la funzione cerca, è un argomento trattato moltissime volte.

Per visualizzarla quindi devi interrogare quindi i singoli byte tramite vat come ti suggeriva sutta

Strano che continui a vedere la data del pannello, sei sicuro che il puntamento sia giusto? Per visualizzare la data e ora utilizzi l'apposito campo selezionando "visualizza data ora di sistema ?

Prova ad inserire una vista delle segnalazioni abilitando le segnalazioni di sistema, cosi da vedere se ti esce qualche errore relativo al puntatore data/ora