Vai al contenuto
PLC Forum

impostazione offset car v2

Vadim J Yuma

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho acquistato un appartamento su due piani 6°+ mansarda con impianto a pavimento e cappotto termico appena eseguito

nell'ultimo mese ho credo di aver trovato un equilibrio impostando i circolatori in modalità di circolazione costante, bilanciando a mano le portate delle sezioni dei circuiti e correggendo a mano la temperatura della mandata riesco ad avere le temperature desiderate negli ambienti, mantenendo l'acqua sempre in circolo e temperature mandata dai 26 ai 32°
oggi ho installato la sonda termica ed il car v2, impostato a 20 il livello d'inerzia dell'immobile, la temperatura min di mandata  e la max (supponendo sia quella impostata con la rotella)
mi trovo però in difficoltà a capire come s'imposti l'offset, in quanto non capisco, ne il funzionamento ne rispetto a cosa siano riferiti i valori da -15 a +15 da impostare
il manuale dice:
OFFSET (costante di regolazione), costante regolabile da -15°C a +15°C che in presenza della sonda esterna (optional) modifica la temperatura di mandata impostata (vedi fig. 23) di serie impostato a 0°C.
allego anche la fig 23

Schermata 2020-02-03 alle 20.59.52.png

Link al commento
Condividi su altri siti

l'offset non fa altro che traslare la curva che selezioni con la rotellina  parallelamente a se stessa in alto o in basso dei gradi che imposti

cioè se la curva prevede ad esempio a +5 esterni una mandata di 30 gradi con un offset di +15 la mandata sarà a 5 esterni gradi di 45

la pendenza della curva resta la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti