Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Margherita 2000 AL109X

paolo tecnico sicurezza

Messaggi consigliati

paolo tecnico sicurezza

salve a tutti ho un quesito, posseggo questa lavatrice da ben 18 anni... andava una bellezza 

Ho riscontrato che durante il ciclo di lavaggio il motore non riusciva a trascinare il cestello, mi spiego meglio durante la fase di lavaggio la centralina da il consenso al motore per girare 15" e poi si ferma, dopo qualche secondo riparte nel senso contrario e via dicendo...

Mi pare che se io do una spintarella durante lo spunto il motore riesce a girare, al contrario se non gli do una mano sento che il motore sforza e rimane inchiodato.

Premetto che le spazzole non le ho controllate, ma le ho sostituite qualche anno fa (non ricordo quando).mi chiedo e chiedo a voi, potrebbe essere il condensatore esaurito?

Il condensatore in foto è posto all'ingresso della linea di alimentazione dell'apparecchiatura, non credo che sia quello del motore (piuttosto un filtro penso).

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte

Paolo 

DSC_1376.JPG.85857a134a890eaa006c87a732223a15.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un condensatore filtro .

Poi non esistono motori  che funzionano con spazzole e con condensatore  , sono due  motori   totalmente diversi .

O è a collettore   ( con spazzole)

O è ad induzione (con  condensatore )

Nel tuo caso controlla le spazzole  , visto che hai detto che le hai già sostituite in passato .

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, paolo tecnico sicurezza ha scritto:

ma le ho sostituite qualche anno fa

non sono mica eterne, sono fatte per consumarsi quindi si consumano, lavorano per attrito come le pastiglie dei freni, non è che se le ho sostituite 100.000 km fa ed ora non frena più allora deve essere colpa del motorino di avviamento.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il timer non gira da solo illimitatamente e il led cerca si comunicare qualcosa ti suggerisco di verificare per prima cosa la tachimetrica.

Poi ricontrollare il motore; tutti i connettori e spazzole.

In ultimo cablaggio lato scheda.

Saluti

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminazione del quote
Link al commento
Condividi su altri siti