Rastakhan Inserito: 4 febbraio 2020 Segnala Inserito: 4 febbraio 2020 Buongiorno a tutti, dovrei realizzare un impianto di ricezione TV nella mia nuova abitazione, satellitare e DTT, la costruzione è una casa a 3 livelli. Diciamo che sui 2 livelli, mansarda e tinello, mi basterebbe una sola uscita a testa. Mentre per il piano abitato avrei bisogno di 5 utenze. Attualmente mi interessa prevalentemente Tivùsat e qualche canale locale del DTT. Volevo servire le utenze con un LNB universale ad 8 uscite, però poi sbirciando in rete ho visto che ci sono degli LNB furbi come gli scr e dcss che permettono di fare la discesa con un solo cavo per poi ripartire alla bisogna. Potete darmi una mano a dimensionare in maniera più semplice possibile l'impianto in questione? Grazie Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
snipermosin Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Ciao. Servirebbe sapere quanti decoder avresti intenzione di collegare contemporaneamente, e soprattutto che tipo di decoder hai in possesso o devi acquistare, per verificare la compatibilità con il tipo di LNB. Nel frattempo rispondi al questionario in modo che possiamo aiutarti:
Rastakhan Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 (modificato) Ciao snipermosin, cerco di risponderti più dettagliatamente possibile: - per il numero di decoder collegati/usati in contemporanea sprerei fosse possibile collegarli tutti. - adesso ho un Samsung Q7 Qled e un vecchio tv a schermo piatto con decoder Zgemma H7s. Come dicevo per il sat fruisco di Tivùsat e attualmente mi basta, qualche film on demand sulle varie piattaforme come Infinity, Netflix, ecc., per il DTT mi bastano i pochi canali locali per le notizie ed eventi locali . Se serve altro puoi chiedere senza problemi. p.s.: dove dovrei rispondere al questionario? p.p.s.: mi sembra di aver capito che, nel mio caso, devo iserire solo la città o paese e se ho impianti DTT in zona. Grazie Modificato: 4 febbraio 2020 da Rastakhan
felix54 Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Devi rispondere esattamente come hai fatto sino adesso, ovvero in un post. Quote Volevo servire le utenze con un LNB universale ad 8 uscite, però poi sbirciando in rete ho visto che ci sono degli LNB furbi come gli scr e dcss che permettono di fare la discesa con un solo cavo per poi ripartire alla bisogna. Intanto devi sapere se i ricevitori che hai gestiscono il sistema SCR e sopratutto il DCSS perchè non è sufficiente avere l'LNB "furbo" se poi non lo puoi gestire. Inoltre hai chiesto 7 prese tutte DTT-SAT e ricevitori indipendenti perchè possano funzionare contemporaneamente e quindi con solo l'LNB DCSS ci farai poco se, appunto, non puoi gestire il protocollo DCSS perchè in totale puoi far funzionare 16 tuner, 4 SCR e 12 in DCSS.
Rastakhan Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Ciao felix54, quindi cosa dovrei andare a controllare di preciso nei menù del TV e del ricevitore? Grazie
felix54 Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 In ogni ricevitore ci sono le impostazioni del tipo di impianto che in qualche caso puoi anche trovare sotto il nome di configurazione antenna. In questa parte di menù trovi le varie tipologie di impianto su cui il ricevitore può funzionare che possono essere "universale" oppure" IF-IF", SCR, Unicable (che è sinonimo di SCR) e DCSS.
felix54 Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 (modificato) Ho visto che ieri sera hai postato su un altro forum: https://www.digital-forum.it/showthread.php?204202-Impianto-di-ricezione-multiutenza&p=6433773&viewfull=1#post6433773 in cui non hai ricevuto risposte e stamattina hai postato lo stesso quesito su questo. Decidi dove proseguire perchè il cross-posting non è un gesto elegante nei confronti di chi si sbatte per aiutare chi è in difficoltà. Nel caso tu proeguissi su entrambi i forums, io mi fermerò qui.... e non solo io. Modificato: 4 febbraio 2020 da felix54
Rastakhan Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Ciao felix54, si hai ragione, non sapevo di questa regola, mi spiace del disguido, non posso che scusarmi, anche perché proprio adesso ho ricevuto una risposta sull'altro forum e sarebbe anche in quel caso mancanza di rispetto se chiudessi il post... mannaggia l fretta... Scusatemi ancora e ... non so cosa fare... Grazie
felix54 Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 (modificato) Non è una regola ma come ho già scritto non è un gesto elegante. Prosegui dove vuoi; qui chiediamo informazioni per aiutarti al meglio mentre di là ti è stata data una risposta al buio senza nemmeno sapere che ricevitori possiedi. Vedi tu, se vuoi tenere i piedi in due paia di scarpe, se libero di farlo. Nel caso, io mi fermo qui. Magari a qualcuno non dispiace fare da ruota di scorta e avrà piacere di aiutarti comunque... Modificato: 4 febbraio 2020 da felix54
Rastakhan Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Ciao felix54, come richieso ho chiuso la discussione.
felix54 Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Ho visto che non è stata chiusa, se lo hai richiesto ai moderatori, prima o poi lo faranno, viceversa rimarrà aperta. Se hai deciso di proseguire qui, ricominciamo da dove avevamo interrotto e fornisci le info mancanti sui tipi di impianto impostabili nei vari ricevitori.
Rastakhan Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Ciao felix54, Come posso, ora devo andare a lavoro, posto le info che chiedi.
Rastakhan Inserita: 6 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 Buongiorno, ho dato uno sguardo alle impostazioni del H7s Zgemma, ci sono anche quelle relative al "LOF: Unicable/Jess" e "canali SCR" fino a 24. Anche il TV Qled Samsung QE55Q7F da quello che ho visto in rete avrebbe SCR, quando lo sintonizzai ricordo di aver visto voci relative a SCR, però siccome per abilitarle dovrei accedere a menù e avviare una nuova ricerca canali per poter selezionare queste voci non ho potuto farlo in quanto ho la parabola fuori uso causo vento fortissimo. Spero siano sufficienti queste info altrimenti fatemi sapere quali altre vi servono. Grazie
felix54 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 Per entrambi i ricevitori, servirebbe la lista delle frequenze (usera band) di cui dispongono. Hai i manuali di istruzione da cui eventualmente attingere le informazioni?
Rastakhan Inserita: 6 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 Ciao felix54, Zgemma non ha un manuale esaustivo, ha solo un manuale di rapida messa in funzione. Samsung ho visto manuale ma non parla di queste configurazioni. Ti lascio qualche link, magari tu riuscirai a trovare info utili Zgemma: https://www.zgemma.co.uk/twin-sat-tuner?product_id=77 Grazie
felix54 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 (modificato) Non saprei come fare ad aiutarti. Prima di questo tuo intervento avevo già cercato lo Zgemma sul web ma non ci ho ricavato nulla di utile. Mi sa che devi sbatterti nello spazzolare i menu di entrambi gli apparecchi a caccia di informazioni sicure. E' possibile che il tv abbia soltanto 4 oppure 8 user band ed in ogni caso, le prime 4 dovrebbero essere quelle dello "standard tutto italiano" voluto dal genio malefico della pay tv, tale Murdoch, ma nel caso del decoder bisogna sapere per forza quali sarebbero i 24 canali "scr". Modificato: 6 febbraio 2020 da felix54
Rastakhan Inserita: 6 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 Ciao felix54, ok, alla fine mi calo 8 cavi e buona notte al secchio... Grazie
felix54 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 Vedi tu, secondo me ti sei arreso troppo in fretta ma contento tu, contenti tutti.
Rastakhan Inserita: 6 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 (modificato) Ciao felix54, Non mi sono arreso troppo in fretta, non so cosa cercare tutto quì, tu andresti a funghi senza sapere quali siano buoni e quali no? Se avessi saputo come impostare i ricevitori e come dimensionare l'impianto non sarei venuto quì a chiedere ne a farmi trattare come uno scolaretto da te, che a quanto sembra, mi stai facendo pagare lo scotto di aver chiesto aiuto anche su un altro forum senza voler offendere nessuno, manco ci campassi di mestiere con queste risposte che elargisci in rete... Stai contento che mica muoio per 4 cavi e un illuminatore. Ciao e grazie ancora per il disturbo. Grazie Modificato: 6 febbraio 2020 da Rastakhan
felix54 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 (modificato) Hai completamente frainteso. Ho soltanto pensato che sapessi muoverti nei menu dei tuoi ricevitori visto che sul web non si trova nulla e a distanza non possiamo schiacciare noi, i tasti dei tuoi telecomandi. Del resto cosa avresti preteso, forse un corso sull'uso dei tuoi apparecchi? Capisco le linee guida per realizzare un impianto ma non tutto il resto. Ho fatto tutto ciò che potevo e anche qualcosa in piu e tu vorresti addossare a me la colpa che in rete non si trovano info specifiche? Ma per piacere. Modificato: 6 febbraio 2020 da felix54
Rastakhan Inserita: 6 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 Ciao felix54, Non pretendo nulla, non è nella mia indole, specie in questi casi, frequento il web da anni e ho chiesto con educazione. Hai preteso che eliminassi una discussione su altro forum come se la cosa ti faceva perdere cosa? Manco le linee guida, come dici tu, per realizzazione di un impianto hai saputo dare, ti interessava solo aggiungere qualche altro numerino al contatore di post... Per piacere non ti rispondo più, per piacere. p.s.: se vogliamo essere precisi hai frainteso tu che io sapessi muovermi nei menù e in un dimensionamento impianto, ho scritto in apertura che mi serviva una mano. Grazie
felix54 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 (modificato) Quote Manco le linee guida, come dici tu, per realizzazione di un impianto hai saputo dare Hai ragione, era meglio lasciarti in mano agli indovini che ti hanno consigliato senza saper nulla dei ricevitori. Quote hai frainteso tu che io sapessi muovermi nei menù Pure, questa mi mancava. Se vuoi te lo faccio dire da un moderatore che il forum non è un centr assitenza. Non sai usare gli oggetti che hai acquistato? Ti rivolgi a coloro che hanno preso i soldini della vendita e te lo fai spiegare e sopratutto non dimenticarti che qui sul forum è tutto gratuito. Se vuoi, te lo faccio spiegare da un moderatore... Modificato: 6 febbraio 2020 da felix54
Rastakhan Inserita: 6 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 Certo che a chiacchiere ci sai davvero fare... adesso capisco come fai ad avere tutti quei post...
Messaggi consigliati