Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc 2008 Flexible - Immissione Numeri Reali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho necessità di sviluppare un sistema composto da una cpu 314 Siemens collegata tramite rete MPI al runtime creato con WinCC che gira su normale PC.

Per l'applicazione in questione devo poter immettere da supervisione numeri reali molto piccoli del tipo 3,4E-4 o esponenti ancora più piccoli.

Se creo un campo simbolico di sola uscita (collegato ad una variabile di tipo REAL all'interno del PLC) riesco a visualizzare questi numeri anche in formato esponenziale. Il problema nasce quando devo immettere i numeri da wincc verso il PLC (trasformando il campo da sola uscita a ingresso/uscita ovviamente).

La notazione più piccola che riesco a immettere è del tipo 99,999, quindi un misero 0,001 (o 1E-3). Io ho necessità di andare ancora più in basso, non ho problemi a inserire i numeri non in formato esponenziale, ma perlomeno devo arrivare nel campo di E-6 come minimo (si tratta di soglie riguardanti misure di vuoto).

L'unica cosa che mi viene in mente è spezzare il numero nel suo campo mantissa + esponente e trattarli da pannello come se fossero numeri interi per poi creare il numero in virgola mobile all'interno da PLC, ma spero che ci sia un modo per passargli direttamente il dato intero...

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Inserita:

Non ho wincc flex per fare delle prove ma andando a memoria. Prova mettere come tipo di variabile un doppio intero, se non sbaglio puoi inserire una virgola nella visualizzazione del box di inserimento. A quel punto nel plc lo trasformi in real e lo dividi per ottenere i decimali che ti servono. Credo sia fattibile. Domani faccio una prova per vedere se funziona.

Inserita:

Nelle proprietà devi aumentare il numero dei valori dopo la virgola, se per esempio in default appare 99,999 devi cambiare con 99,999999 solamente aggiungendo dei 9 dopo la virgola. Se vuoi anche specificare il segno basta che ci metti anche una "s" minuscola:

s99,999999 e il gioco è fatto.

pigroplc

Inserita:

Grazie mille, così funziona!

Non pensavo fosse possibile aumentare a mano le cifre decimale rispetto a quelle proposte :)