Vai al contenuto
PLC Forum

LG55UB830V- ZG

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

il televisore in oggetto, spesso impiega un bel po' di tempo ad accendersi. Ho letto su altre discussioni che potrebbe trattarsi dei condensatori sulla scheda di alimentazione.  Potreste confermarmi che potrebbe essere lo stesso problema? ...e  nel caso...potreste indicarmi quali condensatori consigliate di  sostituire .

Grazie 

IMG-20200204-WA0003.jpg

IMG-20200204-WA0002.jpg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

4 ore fa, Maxivic ha scritto:

il televisore in oggetto, spesso impiega un bel po' di tempo ad accendersi. Ho letto su altre discussioni che potrebbe trattarsi dei condensatori sulla scheda di alimentazione.  Potreste confermarmi che potrebbe essere lo stesso problema? ...e  nel caso...potreste indicarmi quali condensatori consigliate di  sostituire

Penso sia impossibile dare un qualsiasi suggerimento senza l'accenno di un aiuto da parte tua.

Questo è un forum, non lo studio di un chiaroveggente...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

image.png.db4bbbce69442f66c1304a3cff0466bb.png   però ci stiamo attrezzando

Inserita:

Apprezzo lo humor, fa sempre bene..... ma dicendo che il televisore impiega un bel po' di tempo ad accendersi, pensavo di aver spiegato il problema. Comunque provo a essere più chiaro: 

"Quando do l'imput di accensione con il telecomando, sul televisore lampeggia tre volte il led ma non si accende....e  dopo diversi minuti o si accende da solo  "

Per cui vi chiedevo se potesse essere un problema sulla scheda di alimentazione, come ho già letto su altre discussionie imputabile ai condensatori......e in caso affermativo se potevate indicarmi dove intervenire. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica quelli sull'alimentatore,misurandoli col capacimetro e poi sostituendoli se la capacità risulta molto più bassa di quella nominale

• 2 weeks later...
Inserita:

Dalle misurazioni che mi hai consigliato, ho trovato i due condensatori da 100 microfarad più bassi...intorno ai 90.Potrebbero essere loro la causa?

Inserita:

Non credo di solito 10-20% di tolleranza lo hanno gia' di loro. Prova a vedere a tv freddo se scaldando con un phon l'alimentatore parte subito. Se e' cosi' e' quasi sicuramente dovuto ai condensatori. Magari fai l'operazione scaldando 1 condensatore alla volta e appena parte il tv molto probabilmente hai trovato quello incriminato (magari dovrai provare qualche volta prima di riuscire a circoscrivere i componenti eventualmente difettosi)

Inserita:

Controlla bene le saldature dell'alimentatore magari ne trovi qualcuna che non è perfetta.

Inserita: (modificato)

I condensatori dall'era dei tv led in avanti non sono piu un problema come lo erano i precedenti, per di piu mi.sembra un.apparecchio troppo recente.e.pulito.quindi poco usato per parlare di.loro.usura, purtroppo ti devo dare la brutta notizia che sugli LG a led a difettare è molto spesso il processore CPU e la sua saldatura, pare che LG usi uno stagno particolarmente fragile alle fratture, oltretutto si confa circa al.difetto che presentava un mio tv risolto momentaneamente con rifusione. Prova a premere il dissipatore non tanto e dai l'avvio, vedi se migliora. Scusate i punti, digitazione da telefono...

Modificato: da Trans Istor