Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Lettura Variabile Con Opc Simatic.net

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto sviluppando un supervisore in VB.NET, tramite le librerie di SIMATIC.NET (utilizzando quindi un OPC Server), per interfacciarmi con una CPU Siemens 319F-3 (la connessione è via ethernet).

Tutto funziona perfettamente tranne quando tento di leggere la variabile: S7:[Collegamento S7]&vfdstate()

in pratica la QUALITY di detta variabile è sempre 0. Se provo a leggerla con l'OPC Scout di Simatic.Net, mi segnala che il suo stato è zero in quanto esiste il seguente errore:

"Communication Error. Check cable connection and the communication partner"

La cosa strana è che se invece leggo la variabile: S7:[Collegamento S7]&statepathval(); la lettura è sempre ok (Quality-->192; valore-->2 (se plc collegato), 3 (se scollegato).

- Qualcuno sa darmi un suggerimento su come risolvere il problema?

- La necessità di leggere la variabile S7:[Collegamento S7]&vfdstate(), deriva solo dal fatto che mi sembra essere l'unica variabile che mi segnala se il plc è in RUN o in STOP. E' possibile capire lo stato RUN/STOP del plc da qualche altra variabile?

Grazie.

Inserita:

Ho verificato sul sito Siemens e sembrerebbe che anche altri utenti hanno trovato difficoltà con le cpu 300.

Tra i vari suggerimenti per risolvere il problema, si consiglia di usare la variabile &szl(424) (array di byte); ho provato ma mi restituisce sempre quality 0x18 (Out of service).

Qualcuno ha riscontrato un problema analogo, o ha una possibile soluzione?

Inserita:

Risolto:

&szl(424) si deve leggere dal device e non dalla cache.