Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnostica Di Sistema Su S7-300


mbambi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una CPU 315-2 DP dalla quale vorrei ricavare alcune informazioni di sistema tipo lo stato di funzionamento (RUN/STOP).

Da dove posso ricavare queste informazioni in modo da poter essere visualizzate in supervisione sottoforma di bit?

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho visto che nell'OB82 ci sono una serie di bit che farebbero al caso mio.

Se io provo però a settare una variabile merker con una dell'OB82 (ad esempio quella del RUN/STOP) facendo la commutazione tramite la chiave il valore non cambia.

Dove sto sbagliando? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

dove ti sei sognato di vedere il run/stop in OB82 .... lo sai solo tu :D

Se un'unità capace di diagnostica, nella quale è stato abilitato l'allarme di diagnostica, identifica un errore, essa richiede un allarme di diagnostica alla CPU (sia per l'evento in arrivo che per l'evento in partenza). Il sistema operativo richiama l'OB 82.

L'OB 82 contiene, nelle sue variabili locali, l'indirizzo logico di base e una informazione di diagnostica lunga quattro byte dell'unità difettosa (vedere la tabella seguente).

Se l'OB 82 non è stato programmato, la CPU passa nello stato di funzionamento STOP.

L'OB di allarme di diagnostica può essere disabilitato o ritardato e abilitato di nuovo con l'aiuto delle SFC da 39 a 42.

OB82 è un OB di allarme, se lo hai aperto online vedrai che nemmeno è in elaborazione ... :lol:

Per vedere lo stato dei segnali che ti servono devi utilizzare SFC51

Lista di stato del sistema

La lista di stato del sistema (SZL) descrive lo stato attuale del sistema di automazione; essa fornisce una panoramica sulla configurabilità, la parametrizzazione e gli stati attuali, sulle operazioni nella CPU e nelle unità associate.

I dati della lista di stato possono essere letti, ma non modificati. Si tratta di una lista virtuale, che può essere generata solo su richiesta.

Le informazioni fornite tramite la lista SZL si suddividono in quattro categorie

Lettura della lista di stato del sistema

Esistono due metodi per leggere le informazioni contenute nella lista di stato del sistema:

implicitamente tramite comandi STEP 7 dal dispositivo di programmazione (p. es. configurazione della memoria, dati statici CPU, buffer di diagnostica, visualizzazioni di stato).

esplicitamente tramite la funzione di sistema SFC 51 RDSYSST dal programma utente indicando il numero della lista parziale desiderata (vedere Rimandi alla descrizione dei linguaggi e Guida a blocchi e attributi di sistema ).

Dati di sistema della lista di stato del sistema

I dati di sistema sono dati fissi o dati caratteristici parametrizzati di una CPU. La tabella indica per quali argomenti vengono fornite le informazioni (liste parziali SZL).

Identificazione delle unità

Numero di ordinazione, identificazione del tipo e versione dell'unità

Caratteristiche della CPU

Sistema temporale, comportamento del sistema (per esempio, multicomputing) e descrizione del linguaggio della CPU

Aree di memoria

Configurazione della memoria dell'unità (dimensioni della memoria di lavoro)

Aree di sistema

Memoria di sistema dell'unità (per esempio, numero di merker, temporizzatori, contatori, tipo di memoria)

Tipi di blocchi

Tipi di blocchi (OB, DB, SDB, FC, FB) presenti nell'unità, numero massimo di blocchi di un certo tipo e grandezza massima di un tipo di blocco

Assegnazione di interrupt/errori

Assegnazione di interrupt/errori agli OB

Stato dell'allarme

Elaborazione/generazione attuale di allarmi

Stato delle classi di priorità

Quale OB è in elaborazione, quale classe di priorità è bloccata tramite parametrizzazione

Stato di funzionamento e transizione dello stato di funzionamento

Stati di funzionamento possibili, ultima transizione di stato, stato di funzionamento attuale

Dati di stato diagnostici nella CPU

I dati di stato diagnostici descrivono lo stato attuale dei componenti che vengono controllati per mezzo della diagnostica di sistema. La tabella indica per quali argomenti vengono fornite le informazioni (liste parziali):

Dati relativi allo stato di comunicazione

Funzioni di comunicazione attualmente impostate nel sistema

Nodi diagnostici

Unità che supportano funzioni diagnostiche segnalate alla CPU

Lista di informazione di avvio dell'OB

Informazioni di avvio per gli OB della CPU

Lista degli eventi di avviamento

Eventi di avviamento e classi di priorità degli OB

Informazione sullo stato delle unità

Informazioni sullo stato di tutte le unità inserite, difettose, assegnate, e che generano interrupt di processo

Dati diagnostici sulle unità

Oltre alla CPU, esistono anche altre unità in grado di supportare la diagnostica (SM,CP, FM), i cui dati vengono riportati nella lista di stato del sistema. La tabella indica per quali argomenti vengono fornite le informazioni (liste parziali):

Informazioni di diagnostica delle unità

Indirizzo iniziale delle unità, errori interni/esterni, errori di canali, errori di parametri (4 byte)

Dati di diagnostica delle unità

Tutti i dati di diagnostica di una determinata unità

Scusa la prolissità ma ho preso in toto l'. di SFC51.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Vuoi sapere quanta potenza per fase? beh se il carico è equilibrato Ptot/3 quindi nel tuo caso 2.1Kw per fase...........altrimenti credo dipenda da come è disposto il carico sulle fasi, mi sembra ch e se assorbi totalmente i 6,3 Kw da una sola fase intervenga un controllo elettronico ,mi se,bra ci sia un fattore di sbilanciamento che non puoi superare.....................non è che intendevi la corrente??

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,intendevo la potenza,quindi è la potenza totale diviso 3 , ed è 2,1 kw per fase (io credevo che era la potenza totale diviso 1,73 ) grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

(io credevo che era la potenza totale diviso 1,73 )

Quel fattore rientra nel calcolo della corrente.

intendevo la potenza,quindi è la potenza totale diviso 3 , ed è 2,1 kw per fase

Beh, quello che dici è vero solo nel caso piuttosto ideale e raro in campo civile (domestico) che i carichi siano bilanciati. Altrimenti è possibile prelevare più corrente (potenza) da una fase piuttosto che da un altra, sempre nei limiti "globali" di potenza contrattuale e nei limiti dello sbilanciamento consentito.

Come mai questa domanda ? Se è per i dimensionamenti dei conduttori (linee) ragiona con la corrente. Se è per ripartire energia a diverse utenze, meglio utilizzare dei contatori elettroniici oppure almeno dei MT per limitare la corrente alle utenze (es 10A per avere circa 2kw)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la domanda è per saperne di piu , e una materia che mi appassiona molto, poi vorrei essere spiegato un altra cosa s e è possibile , nel caso vorrei fare il rifasamento come si fa a calcolare la batteria di condensatori? grazie per le riposte e scusatemi in modo in cui mi esprimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...