portodimare Inserito: 5 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2020 Buongiorno e grazie a chi mi legge, volevo sostituire il termostato del ferro in questione, aprendolo mi sono accorto che uno dei cavi (quello blu) non era collegato alla morsettiera (o forse era lento e aprendo si e' staccato) fatto sta che non so dove va inserito, si tratta di uno dei due cavi collegati alla piastra. Io credo che vada collegato insieme al marrone del termostato ma vorrei conferme da uno di voi esperti per cortesia. Qualcuno puo' darmi un parere? ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2020 Fai una foto della morsettiera vista dalla parte anteriore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
portodimare Inserita: 5 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2020 ecco qui, spero si capisca. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
portodimare Inserita: 5 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2020 Grazie Stefano, ho risolto il cavo blu alla fine va morsettato con il rosso centrale. Un'altra cosa: ho notato che dal corpo centrale esce del "fumo" l'ho aperto e in realtà si tratta di vapore acqueo dovuto ad un piccolo foro nella parte superiore della caldaia, esce l'acqua si scalda ed evapora facendo quel fumo. Posto che dovro' cambiarla o buttare tutto (visto i metalli scadenti utilizzati) nel frattempo posso usarla o non e' sicura? grazie dei consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2020 Evita di usarla in queste condizioni , non è sicuro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
portodimare Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 (modificato) Ok Stefano ho seguito il tuo consiglio ed evitato di usarla nel frattempo ho acquistato una nuova caldaia. Adesso ho un problema (forse anche due o tre .:-) nel senso che non pensavo che la caldaia arrivasse nuda e cruda e quindi ho dovuto, con molta fatica e attenzione, recuperare i vari componenti (elettrovalvola, sonda, contatti ecc.) da trasferire sulla parte nuova. L'unico che non riesco a svitare e' il dado relativo alla parte dove viene avvitato il tappo inferiore per la pulizia (chiave del 19). Qualche consiglio su come fare? Altra cosa trasferendo i componenti posso riavvitarli cosi come sono o devo sigillarli? Grazie dell'aiuto. Modificato: 13 febbraio 2020 da portodimare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
portodimare Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 Alla fine sono andato dall'amico meccanico che in pochi minuti ha svitato il tutto. Ho rimonato tutto usando il frenafiletti, ho seguito passo passo l'inserimento dei cavi elettrici precedentemente fotografati e mi sembra tutto a posto ... solo che il ferro adesso eroga sempre vapore e azionando il pulsante per richiamare il vapore non sento piu' il classico TLAC. le luci delle spie si accendono sia sul ferro sia sul corpo macchina, la caldaia scalda non capisco cosa possa essere successo. Qualcuno mi aiuta? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
portodimare Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 (modificato) Forse posso avere invertito i due cavi in foto, dato che rimontando mi e' saltato il coperchietto e non avevo piu' i riferimenti. Poso aver danneggiato qualcosa? magare c'e' un fusibile di protezione? ari-grazie Modificato: 13 febbraio 2020 da portodimare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 Togli un cavo dalla elettrovalvola e vedi se si ferma o continua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
portodimare Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 grazie Stefano so di non essere un tecnico, pensavo di farcela e mi sono buttato. Mi sembrava di aver fatto tutto per benino e con molta calma e adesso sinceramnete un po' ... mi rode. Ho staccato il cavo (non quello di terra) e il vapore continua. Altra precisazione appena accendo la caldaia le tre spie si accendono comprea quella del vapore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
portodimare Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 pulsante sul ferro testato e funziona, l'elettrovalvola, a comando, la sento scattare (secondo me il cablaggio che ho indicato e' corretto alla fine). Non resta che pulire il pistoncino forse incrostato, giusto? oppure resto in attesa di altre prove/consigli/soluzioni di chi vorra' scrivermele grazie di nuovo e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 Mi auguro che non hai fatto andare il frenafiletti nel nucleo mobile all’interno della valvola . comunque , va smontata la bobina poi va svitata la parte terminale del cilindretto e all’interno trovi il nucleo mobile che fa da chiusura , andando avanti e indietro , ha una piccola molla Interna ,attenzione a non perderla , se il nucleo non slitta liberamente , molto probabilmente hai piegato il corpo esterno , oppure c’è del calcare sulla sede interna dove deve fare tenuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
portodimare Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 Grazie Stefano, Porta pazienza sono un principiante, E se lo smonto completamente e immergo tutto in acido citrico? E' comunque probabile (anzi probabilissimo) che abbia fatto forza svitandolo, perche' prima funzionava perfettamente. Spero si trovi il pezzo di ricambio. Comunque come frena filetti ho usato il teflon. Spero anche qui di non avere fatto una ....c..zz..ta. Ma sono stato attento e ho evitato di metterlo nella parte iniziale dove si parte per avvitarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
portodimare Inserita: 15 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2020 Buongiorno, comunico che ho risolto pulendo il pistoncino comandato dall'elettrovalvola. Ora va che e' un piacere. Segnalo anche che per smontare tutto il pezzo e' purtroppo necessario smontare anche la valvola posizionata sulla caldaia posta al suo fianco (e questa mi sembra una menata, si poteva pensare meglio). Ancora grazie a Stefano per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2020 Perfetto!! Grazie per l'aggiornamento sulla risoluzione del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati