Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sms Da Wincc Flex Runtime - anomalie di trasmissione

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto tentando di impostare l'invio di sms da wincc flexible.

Ho impostato gli allarmi del runtime per mandare la mail, uso un server smtp installato sullo stesso pc. La comunicazione tra runtime di winccflex, server smtp e rete internet sembra OK. Le email arrivano correttamente alle caselle di

destinazione. Per convertire le mail in sms mi appoggio ad un servio esterno che ricevuta la mail la manda al cellulare indicato.

La catena della comunicazione:

(1) Wincc flex runtime ---> (2) server SMTP sullo stesso PC ---> (3) provider internet ---> (4) servizio conversione mail in sms e invio (5) cellulare

Il problema:

se mando una mail al servio di conversione mail->sms usando un normale client di posta funziona, (3) (4) (5)

se mando una mail al servio di conversione mail->sms usando l'editor del server SMTP funziona, (2) (3) (4) (5)

se l'allarme di wincc flex manda una mail a una comune casella di posta funziona, usando le risorse (1) (2) (3) ->casella di destinazione

se, invece, l'allarme di wincc flex manda la mail da convertire in sms al servizio di conversione (1) (2) (3) (4) questa viene spedita, ma il servizio di conversione non fa nulla e, interpellato, dice che il problema sarebbe nel mittente dell'email.

qualcuno ha avuto un problema simile o puo' suggerimi delle alternative?

Inserita:

Alla fine ho risolto cambiando il fornitore del servizio di conversione da mail a sms. I software di questi gateway devono essere un po' artigianali, interpretano il formato del messaggio in arrivo in modi non sempre uguali.