brima Inserito: 5 febbraio 2020 Segnala Inserito: 5 febbraio 2020 Buongiorno ho un problema con il motore del cancello elettrico RIB. praticamente scatta sempre il salvavita ho provato ad alimentare direttamente il motore escludendo scheda di comando e impianto esistente. Il motore parte da dopo qualche secondo che gira scatta di nuovo il salvavita. Ho misurato con il tester e sembra che non ci sono dispersioni, potrebbe comunque essere il motore in cc o potrebbe essere il condensatore? Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione del problema e principalmnte di aver postato il quesito nel posto giusto. Grazie in anticipo per l'attenzione.
Maurizio Colombi Inserita: 5 febbraio 2020 Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 Se hai collegato il motore direttamente, senza utilizzare i conduttori esistenti ed il differenziale continua ad intervenire, potrei dire con quasi certezza che si tratta di una dispersione.
brima Inserita: 5 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 perdona la mia ignoranza ma come si può rimediare non può essere il condensatore?
Maurizio Colombi Inserita: 5 febbraio 2020 Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 3 ore fa, brima ha scritto: ma come si può rimediare Innanzitutto bisogna avere la certezza che sia l'avvolgimento del motore e non il cavo. Questo lo si può verificare facendo un paio di misure di resistenza verso terra con e senza cavo. Poi, una volta appurato che sia il motore, ci sono due alternative: riavvolgere il motore, sconsigliato perchè non tutti i riavvolgitori ne sarebbero in grado e se lo fossero sarebbe sconveniente, sostituire il motore se la casa madre lo fornisce come ricambio. 4 ore fa, brima ha scritto: non può essere il condensatore? A meno che non sia evidentemente scoppiato, o che i due conduttori che lo collegano al motore siano sensibilmente danneggiati, o che si tratti di un vecchissimo condensatore in alluminio, il condensatore non può essere causa di dispersione.
Messaggi consigliati