Raffaele Colamussi Inserito: 5 febbraio 2020 Segnala Inserito: 5 febbraio 2020 Salve, sto lavorando con plc Siemens s7 1200 ac-dc-rly ho il seguente problema: ho un sensore (non RGB) che rileva il colore dei pezzi che gli passano sotto (rosso, bianco, blu) e restituisce i valori letti in una variabile analogica, il sensore è sempre attivo (non ho possibilità di disattivarlo) e rileva anche il colore nero del nastro trasportatore, motivo per cui l'escursione è ampia e continua, come posso isolare il valore che mi identifica correttamente il colore del pezzo che in quel momento sta transitando? (spero di essere stato chiaro :-))
batta Inserita: 5 febbraio 2020 Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 Immagino che al colore che vuoi isolare corrisponda un valore. Considera poi una tolleranza, e fai due confronti: se il valore letto è all'interno dei limiti che hai stabilito, il colore è quello giusto.
BoMax69 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 Come suggerito da batta, già con la funzione in-range riesci ad ottenerla, ma puoi avere un uscita instabile in prossimità dei due valori Min e max. Io preferisco fare le comparazioni a finestra con isteresi.
beppo Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 Ciao. Non conoscendo l'applicazione potrei sparare una fesseria, ma non puoi mettere un sensore (fotocellula, laser, fibra ottica....) che dice quando è presente il pezzo sotto il sensore e solo allora controlli il colore?
Messaggi consigliati