Fabio 53 Inserito: 5 febbraio 2020 Segnala Inserito: 5 febbraio 2020 Salve a tutti, alcuni giorni fa ho cominciato a seguire qui qualche discussione in cerca di una soluzione al mio problema con la lavatrice Whirlpool AWSE 7100. Purtroppo, causa anche le mie scarse nozioni di tecnica, non ho capito bene se mi conviene farla riparare oppure comprarne una nuova. Sintetizzo di seguito quello che è accaduto. La lavatrice col cestello da 7 kg, comprata esattamente cinque anni fa, finora non mi aveva dato problemi. Ultimamente invece ho notato prima due lievi perdite d'acqua sotto la lavatrice, poi sono scomparse le perdite ma sono apparsi i rumori. La lavatrice funziona bene fin quando non arriva alla fase "centrifuga-scarico" nella quale inizia il "concerto" che dura fino alla fine del lavaggio. Allora ho fatto delle prove: prima ho fatto girare la lavatrice con il cestello vuoto e non ho notato alcun rumore, poi ho fatto lavatrici a carico crescente, verificando che all'aumentare del carico aumenta anche il rumore Ho controllato anche il filtro che era pulito e l'elica della pompa di scarico che girava senza ostacoli. Vi allego la foto dell'elica e un video della lavatrice in azione: https://youtu.be/cTH893Mw40E Non ho idea di quanto possa costare una riparazione e se valga la pena di tentarla visto che la macchina ha già cinque anni. Qualcuno per favore può suggerirmi cosa mi conviene fare? Grazie anticipatamente per l'interessamento. Fabio
Stefano Dalmo Inserita: 5 febbraio 2020 Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 Io più che un rumore di cuscinetti sento una vibrazione tipica dei motorini di scarico , quando sono ormai andati , ma posso pure confondermi , aspetta altri pareri . Imposta solo scarico e senti cosa fa .
Ciccio 27 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Inserita: 6 febbraio 2020 A me sembra proprio la pompa... Si cambia solo con pochi euro la parte motrice posteriore. Ma finchè non si blocca la userei senza preoccupazioni.
Fabio 53 Inserita: 14 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 Grazie Stefano, grazie Ciccio. Domani provo a fare la prova con il solo scarico. Intanto sto continuando ad usare la lavatrice, che tra un rumore e l'altro continua a funzionare (facendo i debiti scongiuri)
Lockeid Inserita: 14 febbraio 2020 Segnala Inserita: 14 febbraio 2020 A mio giudizio ha un corpo solido che striscia contro la girante della pompa.
Messaggi consigliati