aspul Inserito: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2020 Salve a tutto il forum Ho comprato una batteria sostitutiva per un UPS, 12v 7Ah e mi sono messo a giocare prima di montarla. Da quanto avevo capito, 7Ah significa che è in grado di erogare 7 ampere per 1 ora . L'ho messa quindi in carica con il caricabatterie "intelligente" che automaticamente una volta arrivato a carica totale commuta in mantenimento (13.8v) a questo punto ho atteso 24h e ho collegato un carico da 5.5 ampere monitorando la tensione. Ho visto che dagli oltre 13 a riposo (appena staccata dal mantenitore) si è stabilizzata subito intorno ai 12-12.1v ...... e ci è stata per circa 5 minuti, dopo di che la tensione ha cominciato a scendere, arrivando a 11.90v dopo 6 minuti circa...... alchè mi sono fermato perchè avevo paura di danneggiarla scendendo sotto la tensione critica. La domanda è....... come sono considerati 7 ampere in 60 minuti ?? Per fare una comparazione efficace avrei dovuto scendere fino a 0v ? I dati che ho rilevato (scesa a 11.90 in 5 minuti con 5,5 ampere) mi indicano una batteria da 12V 7Ah sana, oppure di scarsa qualità? Grazie per le delucidazioni P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 31 minuti fa, aspul ha scritto: Per fare una comparazione efficace avrei dovuto scendere fino a 0v ? assolutamente no, dopo la puoi tranquillamente buttare ora non ricordo a memoria ma se la tensione nominale è di 2V per cella, la batteria si dovrebbe considerare scarica attorno agli 1.8V, tu di celle ne hai sei quindi la batteria è scarica a 10.8V 32 minuti fa, aspul ha scritto: 7Ah significa che è in grado di erogare 7 ampere per 1 ora in teoria si, ma in pratica l'autonomia è rilevata su un ciclo di scarica di 20 ore. Solo in alcuni casi particolari, tipo le batterie da 24V per uso aeronautico, l'autonomia viene rilevata su ciclo di scarica di un'ora. sul datasheet della batteria trovi la curva di autonomia in relazione alla corrente di scarica che scenda di dieci millivolt in cinque minuti è abbastanza normale comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspul Inserita: 6 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 (modificato) Perfetto, in fondo immaginavo che si sarebbe sciupata infatti mi sono fermato ad 11.90 per precauzione. In ogni caso vista la velocità di discesa, con i 5,5A assorbiti , credo che sarei potuto arrivare al massimo a 10 minuti. Un po deludente, considerato che sono meno di 70W. Mi domando in caso di un pc fisso con relativo monitor che mediamente assorbe 200-250W, se i pochi minuti sono sufficenti per almeno chiudere il sistema o neanche quello... Un'altra cosa carina che ho notato, è che la tensione di uscita in caso di assenza di tensione di rete è di 180Vac e non 235 come quella in ingresso. Mi è sembrato anomalo, quindi ho misurato un altro UPS di diversa marca/modello e anche li ho misurato in uscita poco meno di 190Vac. Immaginavo che uscissero a tensione un po inferiore ma non così tanto (!) sempre per curiosità, cosa si intende per "ciclo di scarica di 20 ore" ? Appurato che assorbendo i 7 ampere di targa la durata è di pochi minuti..... assorbono una corrente nettamente inferiore in modo da scaricarla in 20 ore e poi stimano i 7 ampere per ora ??? Grazie! P EDIT: Aggiungo i fantasiosi dati di targa dell'UPS............. "Output 220-240V 2.2A 650VA/300W" ..... si, come no :)))) Modificato: 6 febbraio 2020 da aspul aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 4 ore fa, aspul ha scritto: sempre per curiosità, cosa si intende per "ciclo di scarica di 20 ore" Significa che una batteria da 7 Ah può erogare una corrente di 0,35 A per 20 ore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 Il tipo di onda, non sinusoidale, potrebbe dare una misura errata in tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 (modificato) 9 ore fa, aspul ha scritto: Immaginavo che uscissero a tensione un po inferiore dipende anche dal tester con cui la misuri, se è una vera sinusoidale o una approssimata, e così via. Alcuni tester possono andare in confusione col rumore introdotto dal circuito switching ed i filtri interni possono non lavorare bene in assenza di carico. 9 ore fa, aspul ha scritto: sempre per curiosità, cosa si intende per "ciclo di scarica di 20 ore" ? significa che il produttore ti garantisce quella capacità con un carico da 350mA come detto da Livio. Salendo con la corrente assorbita la capacità diminuisce, anche se tipicamente non di molto. una batteria non è un "serbatoio" , ma un generatore elettrochimico e come tale non mantiene la medesima efficienza in ogni condizione d'uso. Modificato: 6 febbraio 2020 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 i dati di targa degli ups non sono fantasiosi vanno semplicemente "capiti" 9 ore fa, aspul ha scritto: EDIT: Aggiungo i fantasiosi dati di targa dell'UPS............. "Output 220-240V 2.2A 650VA/300W" ..... si, come no :)))) solitamente la potenza del ups 650 va indica la soglia oltre la quale l'ups va in protezione e non hai quasi mai indicazione su "per quanto tempo" l'erogazione viene mantenuta la tensione che misuri in assenza di rete puo risultare falsata perche gli ups possono generare onde non perfettamente sinusoidali che un multimetro può legge in maniera errata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 La batteria che hai preso probabilmente era una Voiello o Masaniello, fattela cambia'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 14 hours ago, aspul said: 7Ah significa che è in grado di erogare 7 ampere per 1 ora per le batterie al piombo ci si riferisce ad una scarica in 5 ore, quindi 1,4 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspul Inserita: 7 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 Risposte al top, adesso ho ben chiaro. La marca della batteria è "yamada" , ho preso la prima che mi è capitata sulla baia in quanto userò l'ups per alimentare uno switch ed un paio di ipcam. Il multimetro è un Metex Grazie mille!! P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 1 ora fa, aspul ha scritto: userò l'ups per alimentare uno switch ed un paio di ipcam In questo caso l'UPS garantirà solo pochi minuti di autonomia, al massimo un paio d'ore. Il tempo di utilizzo dichiarato di 10 minuti per quel tipo di UPS è quello necessario per spegnere il PC collegato, tramite collegamento USB Meglio alimentare il tutto in bassa tensione con un alimentatore supplementare per antifurti, e una batteria più capiente. Il problema è trovare uno switch che funzioni a 12 volt. Le camere sono POE ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 9 ore fa, aspul ha scritto: yamada ma di preciso lo scopo di comprare me*** di marca sconosciuta quando si trovano le Fiamm sotto i 20€, quale sarebbe? da quando si sceglie la batteria sulla base di quanto assorbe il carico? "ah devo fare pochi chilometri con la macchina, meglio che metto le pastiglie dei freni changping comprate a 70 cents su aliexpress" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 Fate un favore a voi e agli altri, comperate batterie a lunga durata, costano di piu ma non il doppio e durano il doppio, c'è una serie della Fiamm dichiarata 10 anni, da siti specializzati in batterie non i cantinari di ebay e amazon. La natura ringrazia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 Avete dimenticato di dire che la capacita é inversamente proporzionale alla corrente di scarica secondo la legge di Peukert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 è dal primo post che lo dico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 (modificato) Questo non lo sapevo, si ma perche' no fate notare che la misurazione in Ah e' solo un'unita' di misura? Che confusione fa un acquirente se se legge A20h? Immagino che la diminuz. di capacita' per corrente erogata sia legata alla resistenza interna, cioe' piu corrente eroga al sec. piu si scalda e piu si scalda piu aumenta la resistenza. Modificato: 7 febbraio 2020 da Trans Istor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 29 minuti fa, Darlington ha scritto: è dal primo post che lo dico... hai detto che viene rilevata su un ciclo di un ora e hai ragione io ho voluto ben specificare che la capacità varia moltissimo in funzione della correrente di scarica. Inoltre va aggiunto che una parte della carica non puo essere utilizzata perché sotto la soglia di "pericolo" (ovvero tensione sotto la quale si rischia di rovinare la batteria) ma si parla di pochi punti percentuali 5% dal grafico inotre si vede bene come la corrente scneda immediatamente e repentinamente al collegamento di un carico anch di piccola entità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 26 minuti fa, olometabolo ha scritto: hai detto che viene rilevata su un ciclo di un ora La capacità indicata nelle batterie commerciali è SEMPRE indicata su scarica di 20h, solo in alcune batterie particolari viene indicata su ciclo di scarica di 1h; finora le uniche che ho visto con tale indicazione erano quelle certificate per uso aeronautico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 35 minuti fa, Trans Istor ha scritto: ma perche' no fate notare che la misurazione in Ah e' solo un'unita' di misura? Perché è come indicare che un divano lungo due metri ha la misura della lunghezza espressa in metri. Già buona parte degli smanettono/accrocchiatori/miocuggino non capiscono che A è diverso da Ah, figuriamoci poi andare a spiegargli l'autonomia in relazione alla corrente di scarica. Chi ci arriva da solo che l'autonomia indicata è su ciclo di scarica di 20 ore ne sa abbastanza anche per capire che se vuole sapere quanto gli durerà la batteria nella sua specifica applicazione, deve leggerselo sul datasheet, ovviamente disponibile per batterie di marca e non per le lingxiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 No io intendevo dire che nel caso qui presente si intende scoprire se la batt. e' buona, la misura in Ah e' indicativa nella maggior parte dei casi e con approssimazione sufficiente per capire che la batt. che ha preso e' un falso all Cinese, bene ora abbiamo scoperto che i Cinesoni falsificano pure le batterie, forse dentro c'e' del Ramen andato a male.. io ho appena preso un incu...ta con un chip, sto iniziando a indiavolarmi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 non è detto che per forza sia falsa, il punto è che una batteria senza marca non è certo una batteria di qualità, una FG20722 costa 22.50€ spedita, quella schifezza 12€ spedita... ecco, esattamente la convenienza di prendere una ca*ata e risparmiare 10€ dove sarebbe? che poi ce li spendi lo stesso più avanti perché la mynkyada non dura sicuramente quanto la fiamm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 15 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2020 Il 7/2/2020 alle 18:11 , Darlington ha scritto: che poi ce li spendi lo stesso più avanti perché la mynkyada non dura sicuramente quanto la fiamm... Non scherziamo per favore. Mynkyada è giapponese, non cinese! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_279749 Inserita: 15 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 10 ore fa, hfdax ha scritto: Mynkyada è giapponese, non cinese succursale della Kagata Corporation? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2020 Perche' non usi il metodo retro-bright per la tua lavatrice ingiallita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati