Vai al contenuto
PLC Forum

Kit radar di parcheggio ad infrarossi che funziona male.

catobleba

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. Chiedo per favore, un aiuto per risolvere un problemino. Allora , ho trovato in un cassetto un vecchio kit di radar ad ultrasuoni già montato, e posto il circuito con i componenti.Il problema è che da come dicono le istruzioni la max sensibilità della lettura del transistor ricevente sarebbe di 70 cm circa per accendere il primo led che deve lampeggiare, per poi far accendere gli altri 4 via via si avvicina all'ostacolo, ma anche tarando il trimmer apposito per la sensibilità, la max sensibilità di distanza è di 20 cm, oltre non si accende nessun led.

Ho controllato tutti i componenti e  di averli saldati bene e sembrano tutti a posto. cosa dovrei controllare o sostituire per ottenere la distanza max come da istruzioni ?

L'unica cosa che ho cambiato è stato l'integrato originale cmos ts 555 con NE555, perchè il primo scaldava molto ( non ho capito il perchè ), forse bruciato! e non faceva far funzionare il circuito, non sapendo  che differenza ci possa essere tra uno normale e un cmos a livello di caratteristiche di funzionamento. Ho anche provato ad acquistare e montare di nuovo un cmos ts555 ma il risultato non cambia. Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie

IMG_20200203_134431.jpg

IMG_20200203_134445.jpg

IMG_20200203_134506.jpg

Queste sono lefoto dei due circuitini.

83990281_3033064063370331_1990856163628941312_o.jpg

84754169_3033063796703691_980442386867945472_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema dovresti metterlo in orizzontale altrimenti si rischia un attacco din cervicale per leggerlo.:smile:

Comunque non c'è molto da modificare, vista la semplicità dello schema le ragioni della scarsa sensibilità sono:

1. Scarsa emissione dell'emettitore di ultrasuoni.
  2. Scarsa sensibilità del ricevitore.
  3. La somma dei due precendenti.

Potrebbe anche trattarsi di una scarsa emissione del foto accoppiatore costituito da DL1 e S1.puoi provare a diminuire la R3, portandola a 91 ohm o a 82 ohm, per verificare se le cose migliorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per i consigli, ieri sera ho fatto le prove che mi hai consigliato.

Purtroppo il risultato è stato negativo, ossia anche abbassando il valore della resistenza fino a 60 Ohm, la sensibilità è rimasta inalterata.

Ho provato a fare delle misure ai piedini dell'integrato  555 e questi sono i risultati.

Piedino 1: 2,7 Mv -
              2: 6.55 volt
              3: 11,73 volt
              4: 12.54 volt
              5:  8,40volt
              6:  6.56 volt. 
              7: 6,56 volt
             . 8:  12,54 volt
Il dubbio è : se ts 555 oscilli poco o non oscilla affatto !
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune cose che non tornano.

Il sensore  S1 cod. TSL260, da datasheet trovato in rete:

TSL260

funziona da 2.7V a 5.5V, mentre da schema è alimentato a +8V, in quanto U1 è un 78L08.

Verifica questa cosa, ed eventualmente dissalda U1, ed alimenta esternamente il sensore a +5V, sempre che non si sia danneggiato.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, catobleba ha scritto:

se ts 555 oscilli poco o non oscilla affatto

Quello è facile da verificare, se non hai un iFetecchia punta la fotocamera dello smartphone sui led e osserva, il CCD è in grado di vedere nella regione dell'infrarosso, l'occhio umano no

Link al commento
Condividi su altri siti