Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione luci da apertura cancello

Messaggi consigliati

Fabrizio Carassai
Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei dei dubbi per quanto riguarda l'accensione di 6/7 lampioni...

In questo momento tali lampioni sono comandati da un pulsante all'interno dell'abitazione...mi è stato richiesto la possibilità di accendere questi lampioni quando il cancello automatico si apre ...

La scheda del cancello è una tau d749ma, tale scheda possiede un canale (2) con contatto pulito N.A. per i servizi (allego screenshot manuale).

Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore per comandare tramite accensione?

Vi ringrazio per l'attenzione

Screenshot_2020-02-06-13-51-57-116_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg

Inserita:

Se vuoi fare una cosa semplice metti un relè comandato dal secondo canale radio con il contatto in parallelo al contato che ora accende le luci, cosi con il telecomando accendi e spegni i lampioni a piacere,se vuoi fare in maniera più automatica  si complica un pò la faccenda ,ma se cerchi nel forum è un discussione molto gettonata di sicuro trovi la soluzione che fa per te.

Fabrizio Carassai
Inserita:

Ciao @rfabri...sì volevo fare una cosa semplice e così come hai detto tu di accendere e spengerle con il telecomando con il secondo tasto(canale) sarebbe perfetto...

Secondo te quale Finder è più opportuno acquistare? 

Il problema sarà solo passare il contatto dalla centralina al quadro elettrico per poi installare il relè visto le lunghe distanze...

Inserita:

Metti un qualsiasi relè passo passo

Il 7/2/2020 alle 07:00 , Fabrizio Carassai ha scritto:

Il problema sarà solo passare il contatto dalla centralina al quadro elettrico

se ti serve ti faccio uno schemino.

Fabrizio Carassai
Inserita:

Ciao @rfabri...se riuscissi a farmi uno schemino te ne sarei grato...grazie ancora

Inserita:

Potresti utilizzare l'uscita serratura se quest'ultima non è utilizzata per eccitare il relè, però non so quant'è il tempo di permanenza del segnale in fase di apertura, nel manuale non lo trovo. Ciao 

Inserita: (modificato)

relèpp.jpg

Naturalmente il relè passopasso lo devi prendere a 24Vac, 

Modificato: da rfabri
Fabrizio Carassai
Inserita:

Ciao @rfabri ho visto lo schema e ti ringrazio ....ho scoperto che l'accensione attuale di questa linea lampioni e comandata già da un relè Finder 26.01 e azionata da un pulsante vicino la porta di ingresso.

Penso che a questo punto lo schema è da aggiornare.

Mi puoi confermare?

Inserita:

Allora ti metti in parallelo al contato del relè e non dell'interruttore come avevo disegnato, lo schema resta cancella la scritta "interruttore attuale......."

Maurizio Colombi
Inserita:
41 minuti fa, rfabri ha scritto:

Allora ti metti in parallelo al contato del relè e non dell'interruttore come avevo disegnato,

E perchè non utilizzare un relè monostabile (al posto del passo-passo) e mettersi in parallelo ad un qualsiasi pulsante che aziona il relè...

Fabrizio Carassai
Inserita:

Ciao @rfabri... correggimi se sbaglio...ma il relè 26.01 il contatto (A1 e A2) non è a 220v??..mentre il contatto (c/nc) della scheda tau e in bassa tensione? Quindi se collego 2 cavi sulla scheda e li collego su c/nc e l'estremità degli stessi cavi li collego su A1/A2 del relè 26.01 non crea problemi?!?

O così funziona???

Screenshot_2020-02-12-22-40-19-755_com.android.chrome.jpg

Inserita:

Il relè che devi usare con la scheda tau del cancello deve essere a 24v e il contatto della tau ha una portata limitata in più è meglio non comandare carichi a 230v, poi  utilizza il mio schema o come dice Maurizio. 

Fabrizio Carassai
Inserita:

Ciao @rfabri... Ti chiedo tanto se riusciresti a rifare lo schema aggiungendo anche il relè 26.01 che comanda già questa accensione e inserirlo nello schema precedente??

Ti ringrazio anticipatamente