kaifa.ab Inserito: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2020 Salve, oggi uno dei ragazzi del reparto elettrico mi ha chiesto se per collegare uno strumento che misura l'umidità al quadro elettrico fosse possibile usare un cavo CAT5, di 4 coppie ne verrebbero usate 3: una per alimentazione, una per segnale umidità e un'altra per segnale conducibilità (lo strumento ha 2 uscite). A suo avviso tale cavo sarebbe ideale visto che ciascun filo è guainato e intrecciato in coppia e ciascuna coppia è intrecciata eccetera ecce... a me piacciono queste idee (vedi PoE) e gli ho chiesto i parametri elettrici della faccenda e allego quanto ho avuto: non molto ma almeno c'è la tensione di alimentazione e io una prova la farei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 41 minuti fa, kaifa.ab ha scritto: non molto ma almeno c'è la tensione di alimentazione e io una prova la farei. Molto dipende dalla velocità di trasmissione della Seriale. Se vai a 9600 è una cosa, ma se va già a 56000 le capacità parassite e gli accoppiamenti tra coppie cominciano ad avere un peso non trascurabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaifa.ab Inserita: 6 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 Ok, ho dimenticato di precisare che non useremo la comunicazione seriale ma le due uscite ai morsetti D-E e K-E. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 Di che lunghezza di cavo stiamo parlando ? Potrebbe esserci una caduta di tensione che altera il valore misurato. Penso che fino a 5 o 10 m. non ci siano problemi, oltre tale distanza occorre un cavo di sezione adeguata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaifa.ab Inserita: 10 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2020 Penso proprio che la lunghezza del cavo possa essere perfino oltre i 50 metri. Non sono esperto di elettrica/elettronica in questo senso però pensavo proprio a problemi di dispersione che alterino tensioni o correnti in gioco. Se questo è il tema potrei girare la domanda al fornitore dello strumento, lui dovrebbe sapermi dire se la cosa può funzionare, che dici? Il vero problema è che il fornitore vuole vendermi il suo di cavo (ben prezzolato) quindi devo fare attenzione a come domando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2020 (modificato) 18 minuti fa, kaifa.ab ha scritto: la lunghezza del cavo possa essere perfino oltre i 50 metri. Non credo che sia solo una questione di cavo, e se il fornitore assicura che può funzionare dovrebbe indicartene le caratteristiche, per esempio il suo costoso cavo potrebbe avere piu poli di quelli che servono a te, e una schermatura antidisturbo. La sonda remota va alimentata, quindi la prima cosa da considerare è la corrente richiesta e la caduta di tensione sul cavo. La seconda considerazione riguarda la corrente circolante nell'elemento sensibile, sicuramente inferiore a quella di alimentazione, ma soggetta anche lei a cadute di tensione. In questi casi le sonde si installano vicino alla scheda di misura e il collegamento a distanza si realizza su BUS, con protocolli specifici. Modificato: 10 febbraio 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati