Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lettore DVD Philips DVP630/02

Bluesea

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un problema di funzionamento con il seguente DVD Philips DVP630/02, praticamente si accende la spia rossa fissa a sinistra del lettore, provo ad accederlo con telecomando o tramite il tasto sul lettore DVD e la spia comincia a lampeggiare fino a spegnersi.

Potrebbe essere un problema legato alle scheda di alimentazione?

Non so come individuare il problema, a occhio i condensatori sembrano sani, forse solo quello evidenziato in foto presenta una strana sostanza alla base (ma non sono sicuro che sia un problema).

Grazie.

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3

FOTO 4

FOTO 5

FOTO 6

FOTO 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Io C310 e C311 li cambierei.

Per avere una certezza sull'efficacia dei condensatori di filtro non sempre basta il controllo a vista.

Un riscaldamento col phon o un parallelo con un condensatore nuovo potrebbero essere utili per verificare se la situazione migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Io C310 e C311 li cambierei.

Per avere una certezza sull'efficacia dei condensatori di filtro non sempre basta il controllo a vista.

Un riscaldamento col phon o un parallelo con un condensatore nuovo potrebbero essere utili per verificare se la situazione migliora.

Quindi provo a scaldare la scheda di alimentazione con un phon?

E se non porta nessun risultato positivo allora provo a sostituire i condensatori che ha citato.

Cosa intende con "un parallelo con un condensatore nuovo" ? (non sono pratico)

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Bluesea ha scritto:

Cosa intende con "un parallelo con un condensatore nuovo" ?

Semplicemente collegare un condensatore elettrolitico nuovo assieme ad uno potenzialmente esaurito, con lo scopo di aumentare la capacità di filtro totale sul ramo in esame.

Per esempio, se ho un condensatore da 1000 uF parzialmente esaurito, mettendocene un altro nuovo in parallelo da almeno 470 uF, però senza scollegare il vecchio, potrei avere l'apparecchio di nuovo funzionante.

Per quanto riguarda la prova del phon:

Un condensatore esaurito si riattiva parzialmente scaldandolo, e questo è il primo metodo per trovarlo, oltre all'aspetto, non sempre indicativo.

Naturalmente il phon scalda tutti i condensatori, poi bisogna trovare quelli guasti da freddi, e se non si vogliono sostituire tutti il metodo del parallelo può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, patatino59 ha scritto:

Semplicemente collegare un condensatore elettrolitico nuovo assieme ad uno potenzialmente esaurito, con lo scopo di aumentare la capacità di filtro totale sul ramo in esame.

Per esempio, se ho un condensatore da 1000 uF parzialmente esaurito, mettendocene un altro nuovo in parallelo da almeno 470 uF, però senza scollegare il vecchio, potrei avere l'apparecchio di nuovo funzionante.

non per contraddire patatino, è comunque una tecnica rischiosa,specie se la tensione non è bassissima e la capacità elevata. Nel momento del parallelo il condensatore nuovo è un corto e il transitorio  con relativa scintilla può danneggiare altri componenti. Andava più che bene per apparecchi valvolari

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Nel momento del parallelo il condensatore nuovo è un corto

Mi sono dimenticato di precisare che l'operazione va fatta ad apparecchio spento !

Specie su uno Switching, le conseguenze possono essere distruttive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io cambierei i condensatori dello stadio di uscita, visti i sintomi. Darei anche una controllata agli zener.

Hai misurato le tensioni sui due connettori rosso e bianco? Dovrebbero corrispondere ai valori stampati sul PCB.

Link al commento
Condividi su altri siti