Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Electrolux rwt1061tvw

Biondo73

Messaggi consigliati

La lavatrice parte sempre con una sorta di centrifuga qualsiasi programma si scelga, e dopo circa 30” fa saltare il salvavita. Grazie in anticipo 

Modificato: da Biondo73
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Biondo73 ha scritto:

La lavatrice parte sempre con una sorta di centrifuga qualsiasi programma si scelga, e dopo circa 30” fa saltare il salvavita. Grazie in anticipo 

Se non vado errato la tua lavatrice e una carica dall' alto senza il display.

Lanciando un qualsiasi programma, dopo aver premuto il tasto play, la macchina parte a cannone in centrifuga.

Se non scattasse il salvavita la macchina si bloccherebbe da sola con dei lampeggianti.

Per quanto riguarda la partenza diretta in centrifuga il guasto dovrebbe risiedere solo nella tachimetrica posta sul motore; per esperienza difficile pensare ad un guasto dell elettronica.

Per il salvavita che salta mi viene da pensare ad un guasto creato dall innesco di queste centrifughe a cannone.

Attendi anche altri pareri saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lockeid ha scritto:

Se non vado errato la tua lavatrice e una carica dall' alto senza il display.

Lanciando un qualsiasi programma, dopo aver premuto il tasto play, la macchina parte a cannone in centrifuga.

Se non scattasse il salvavita la macchina si bloccherebbe da sola con dei lampeggianti.

Per quanto riguarda la partenza diretta in centrifuga il guasto dovrebbe risiedere solo nella tachimetrica posta sul motore; per esperienza difficile pensare ad un guasto dell elettronica.

Per il salvavita che salta mi viene da pensare ad un guasto creato dall innesco di queste centrifughe a cannone.

Attendi anche altri pareri saluti

Grazie mille della dritta 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Biondo73 ha scritto:

Grazie mille della dritta. Ma è possibile pensare anche ad una male interpretazione da parte della scheda del segnale che arriva dalla tachimetrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e possibile che l elettronica sia KO.

Per prima cosa verifica la tachimetrica.

Sgancia il connettore del motore.

Misura la tachimetrica con un tester; dovresti leggere circuito aperto.(guasta)

Se leggi un valore di resistenza es.180ohm e possibile che la tachimetrica sia buona.

Sullo sgancio del salvavita la cosa e da vedere

Fai il primo passo visto che e gratis.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Biondo per favore, quando scrivi cerca di non quotare tutto, non serve e seguire la discussione diventa faticoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lockeid ha scritto:

La verifica è facile da fare per chi sa farla:

- esegue la rampa di accelerazione? tachimetrica

- parte a razzo tipo motore di flessibile senza alcuna rampa? triac in corto

per il differenziale la prima cosa da fare è smettere di chiamarlo "salvavita"

in seguito una fonte di innesco di quel problema può essere la polvere di carbone delle spazzole, con gli anni se la macchina è in ambiente umido può crearsi un percorso di fuga verso la carcassa metallica, iniziare pulendo bene il motore con aria compressa e verificando le suddette spazzole in via preventiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse il Triac dovrebbe essere quello nella foto se non erro.

Darligton l ' ultima Elettrolux che ho fatto con lo stesso difetto , la centrifuga partiva come il flessibile.

In quella occasione mi dicesti le stesse cose ma il guasto fu solo la tachimetrica.

Saluti

IMG_20200207_175816-02.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lockeid ha scritto:

In quella occasione mi dicesti le stesse cose ma il guasto fu solo la tachimetrica.

Non è facile da spiegare a mezzo forum la differenza tra una lavatrice che fa la rampa ed una che non la fa, per quello dico che la verifica è facile per chi sa farla...

Se fa la rampa di accelerazione il motore sale gradualmente di giri, ad occhio ed orecchio è una cosa percepibile anche se la rampa di accelerazione dura un paio di secondi, se il triac è in corto invece il motore si trova alimentato subito alla piena potenza e la rampa non la fa, ad un occhio inesperto possono sembrare la stessa cosa perché alla fine il motore arriva sempre al massimo dei giri, poi l'elettronica non lo sente girare e conclude che qualcosa non va

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Biondo per favore, quando scrivi cerca di non quotare tutto, non serve e seguire la discussione diventa faticoso.

Scusa Alessio ma non sono molto pratico😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il motore arriva al massimo dei giri in rampa, ma sospendevo la salita con l’interruttore. Ho provato la tachimetrica con il tester e la scala ohm ma non mi da nessuna lettura come da fotografie allegate

41DCD81C-4E61-41CF-9EDD-E1EB79FC53BA.jpeg

B7E3650B-476E-423C-AEA0-961F4566F7EE.jpeg

1535D5E5-53C8-4D50-9E8C-D49D3A59933C.jpeg

22C41A81-6AA2-4BB0-8BCF-BD8275B631A2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montare una qualsiasi tachimetrica.

Personalmente  ho montato tachimetriche di recupero, smontate da altri motori.

In altri casi ho comprato le tachimetriche vendute dalla SKL ed hanno funzionato bene sia sulle lavastoviglie REX che sulle lavatrici.

Probabilmente potresti avere una lettura leggermente falsata ma il il meccanismo del cestello/motore e ridotto.

Quindi ad una centrifuga impostata su 600 giri potrebbero corrispondere 635 nella realtà......

Digita su google tachimetrica lavatrice e troverai quello che cerchi.

Insomma; aiutati che Dio ti aiuta

Buona fortuna

IMG_20200208_112645-01.jpeg

Screenshot_2020-02-08-11-37-33.png

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi " che non ha il fondo".

Devi utilizzare il motore originale della macchina e sostituirvi solo la tachimetrica con una uguale.

Basta rivolgersi ad un ricambista generico proponendo il vecchio pezzo.

Oppure acquista sul Web.

Se hai un vecchio motore, di una qualsiasi marca con una tachimetrica uguale prova ad utilizzare quella che hai.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lockeid ha scritto:

Poi bisognerà capire perche il '"differenziale " seziona l impianto

come detto, avendo il motore a banco è anche più semplice, dare una bella soffiata con aria compressa in modo da eliminare la polvere di carbone e controllare anche le spazzole in modo da non dover rifare lo stesso lavoro a distanza ravvicinata. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, per ora sono riuscito ad adattare la tachimetrica del vecchio motore, in attesa di quella ordinata in internet, ho dato una bella pulita al tutto e sembra funzionare senza più problemi neanche con il differenziale. 

Grazie ancora😅

Link al commento
Condividi su altri siti