Vai al contenuto
PLC Forum

Problema FAAC 413

Gianluca84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio cancello elettrico a doppia anta battente. I motori sono due FAAC 413LS a cui però i fine corsa non sono mai stati ne collegati ne programmati. La centralina é il modello 7PCB462DF. Inizialmente il guasto nel cancello consisteva nel fatto che in fase di apertura ad un solo  motore ( quello collegato in mot1) non veniva mai scollegata la corrente. In pratica arrivato a fine corsa in apertura il motore continuava a sforzare fino a quando andava in blocco penso in protezione. Essendo chiaramente un problema di centralina, facendo delle verifiche ho notato che il relè RL2 non funzionava correttamente. Sostituito e rimontato il tutto ora il cancello si apre correttamente  ma non si chiude più. Non vorrei che fosse guasto anche il relè RL1. La cosa strana é che in apertura non riesco a bloccare in nessun modo il cancello, né simulando una fotocellula ne simulando il comando stop o emergenza. Si apre e basta. Potete darmi dei consigli prima di provare a sostituire anche il secondo relè ? Il cancello prima che intervenissi io nella riparazione é rimasto alimentato ed aperto coprendo una fotocellula per circa tre mesi. Eccitando anche RL1 sembrerebbe che funzioni, a quanto pare non arriva tensione al relè 

9199F6EE-7F4F-4166-B5DE-CD27D4C5265A.jpeg

13730601-E20C-42BE-B987-DC474DEE37DD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Purtroppo se non hai il Faactotum ( programmatore ) non puoi vedere lo stato degli ingressi o fare una diagnosi dei componenti dell’impianto, però se hai ponticellati i contatti foto OP/CL, stop, safety OP/CL è il cancello non si chiude dubito nel guasto del relè ma piuttosto della scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto e grazie per la risposta. La prova l’ho fatto collegando la morsettiera dell’alimentazione e dei motori. Ho tralasciato per risparmiare tempo tutta la morsettiera degli accessori ( fotocellule ) tranne l’apertura con la chiave. Non penso possa essere questo il motivo della non chiusura ( mi é venuto il dubbio quando mi hai scritto se avevo ponticellato i contatti). Inoltre in caso di sostituzione cosa mi consigli di acquistare? Io ho visto la e145 per non cambiare fotocellule e scheda radio (la e045 funziona solo con il nuovo modulo xf433). In alternativa ad un terzo del costo su un famoso sito di elettronica per automazioni mi forniscono una scheda compatibile con autoapprendimento e regolazioni trimmer. Qualche consiglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, Gianluca84 ha scritto:

In alternativa ad un terzo del costo su un famoso sito di elettronica per automazioni mi forniscono una scheda compatibile con autoapprendimento e regolazioni trimmer. Qualche consiglio? Grazie

Evita, prendi la scheda FAAC, costa un po’ di più sicuramente ma è tutta un’altra cosa.

Se non colleghi gli accessori è già strano che si sia aperto, credo quindi che sul morsetto 11 non hai nessun filo collegato, significa che hanno inibito il controllo di stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio... questa era la situazione prima che ci mettessi mano io... tutto fatto sempre tramite assistenza faac 🙈. La seconda immagine è solo una scatola di derivazione giusto per farvi vedere a volte come operano chi installa cancelli... a parte le polemiche proverò allora a collegare la morsettiera come in origine e farò un ultima prova

02589FC9-6A65-455F-B3CE-7492ED975C49.jpeg

529BE054-0082-4379-AD00-F0817B89108F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente rifarò tutto l’impianto da zero... ho cominciato ieri ad installare un salvavita ed un magnetotermico visto che l’impianto era collegato direttamente al contatore 🙈

717DCEF8-57F6-409C-89B3-44F750DA0FEA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Come immaginavo, il filo 11 dello stop non è collegato, significa che l’ingresso è inattivo mentre il 12 foto close deve essere chiuso al - (22 o 23).

Faccio finta di non aver visto i collegamenti volanti di terra e alimentazioni varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto per l'aiuto. In effetti collegando 12 e 22 il cancello si chiude correttamente. Rimane un problema. Ad uno dei due motori non si interrompe l'alimentazione e quindi continua a sforzare in chiusura fino a quando intervengo io togliendo alimentazione. Premetto che lo stesso motore, prima che cambiassi il relè, presentava lo stesso problema però in apertura. Stavo pensando magari a qualche interferenza sull'impianto di alimentazione del motore visto che dalla centralina al motore ci sono ben due giunte fatte " a regola d'arte:roflmao:". Tutto gli accessori sono stati esclusi da questa prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto per l'aiuto. In effetti collegando 12 e 22 il cancello si chiude correttamente. Rimane un problema. Ad uno dei due motori non si interrompe l'alimentazione e quindi continua a sforzare in chiusura fino a quando intervengo io togliendo alimentazione. Premetto che lo stesso motore, prima che cambiassi il relè, presentava lo stesso problema però in apertura. Stavo pensando magari a qualche interferenza sull'impianto di alimentazione del motore visto che dalla centralina al motore ci sono ben due giunte fatte " a regola d'arte:roflmao:". Tutto gli accessori sono stati esclusi da questa prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Per questo diventa difficile da remoto darti una risposta, le interferenze dovute a giunte spartane non le credo possibili, puoi però provare ad invertire i motori per assicurartene.

La tensione ai motori però viene erogata dai triac, i relè (credo) servono solo per l’inversione di marcia quindi mi sembra strano che il relè sia la causa del guasto, controlla che il due triac siano identici come misure Ohmiche, potrebbe essercene uno guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buonasera, in questi giorni ho avuto tempo di rimettere mano all'impianto. Ho fatto sostituire i due triac ma il problema in chiusura di uno dei due motori continua a rimanere. Ho rifatto tutto l'impianto quindi i collegamenti sono tutti giusti. Ho collegato anche i fine corsa, ma non sono abilitati dalla centralina. Potrebbe essere che la centralina abbia perso la memoria per quanto riguarda il tempo di chiusura dell'anta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Serve collegare il Faactotum (apparecchio di programmazione) alla scheda per fare una diagnosi, senza questa prova su questa scheda non è possibile azzardare ipotesi non avendo riferimenti visivi di anomalie o altro, potrebbe essere subentrato un baco di programmazione nella logica ma senza il programmatore non puoi fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti