Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

"estrazione" giorno ed ora da formato ora DTL

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio.

Mi trovo a risolvere il seguente problema , per applicarlo a due impianti diversi , un mescolatore di paste basi per vernici , ed un impianto di riscaldamento .

Nel primo caso , ogni tot ore, devo fare partire un agitatore per evitare che la pasta base che si usa per produrre vernici ( tipo tintometro ) , faccia il film in superficie , e quando periodicamente nel contenitore viene aggiunto prodotto , questo venga mescolato per renderlo uniforme .

Nel secondo caso , devo prevenire il blocco "meccanico" dei circolatori dovuti al deposito della ruggine , facendoli girare ogni tanto ( simile al concetto delle caldaie murali , alcune delle quali ogni 18 ore fanno girare il circolatore )

Voi direte...crea una base tempi o leggi un merker di sistema , incrementa un temporizzatore, e risolvi il problema .

SI , ma ad esempio , per le vernici , il cliente mi chiede di far funzionare l'agitatore al mattino , esempio , fra le 7 e le 8 , in modo che gli operai alle 8 tutte le mattine trovino il prodotto ben agitato e miscelato .

Per il riscaldamento , se io so che un locale non viene scaldato , mi servirebbe fare girare il suo circolatore , esempio , la notte fra le 2 e le 3 , che so...ogni 10 gg , in modo che la pompa si giri , ma non durante  il giorno perché utilizzerebbe acqua calda dell impianto e scalderebbe un locale non utilizzato .

Per il 1200 leggo l'ora con RD_LOC_T e mi viene restituito il formato DTL#anno-mese-giorno-ora-min-sec.nanosecondo

Io vorrei fare un confronto anche solo con l ora , in maniera che ogni giorno alle 7 accenda l'agitatore

per il riscaldamento , mi basterebbe sapere che il giorno del mese è , esempio, 2  oppure 12 o 22 , a quel punto , io saprei che 3 volte al mese , posso fare un semplice confronto ed avviare il mio sistema .

Domanda , a cui tramite l'. non sono riuscito a rispondere, o forse mi sta sfuggendo qualche cosa di banale : dal formato DTL come faccio ad estrarre il singolo valore , esempio dell ora  ?

con il 300 , potevo anche trovare il nome del giorno della settimana , leggendo il valore da 1 a 7 , e seguendo una tabella , ma adesso , mi basterebbe un semplice confronto in kop, con il solo dato ora  oppure ora e giorno

avete un suggerimento ?

Ho visto un esempio in SCL con IF  THEN / ELSE e confronto fra variabili inserite da pannello  ( programmatore orario ) , ma vorrei fare qualche cosa di più semplice in KOP  ( dove se mi  chiedono di variare l'ora , la scrivo io come variabile , nel senso ,non da pannello )

Modificato: da luigi69

Inserita:

Appoggia il valore del Time in una db,

poi confronti il valore delle sole ore e dei minuti normalmente in kop.

Es sarà db time.hours comparato con il valore.

Inserita:

Grazie max    gia appoggiata in db

Quindi  .hours  e faccio il confronto?   Per il giorno .day?

Inserita:

Nel db se espandi ti dice ogni campo come è battezzato e la tipologia.

Comunque io ci faccio i timer con quella metologia, puoi caricati fare anche i giorni speciali tipo lunedì dell Angelo Pasqua, festa della Repubblica, primo maggio, XXV aprile, ferragosto, festa la patronale... Ecc .

Inserita:

Grazie max , sono uno scemo,  era di una semplicità disarmante

Infatti, se leggi al volo,  vedi la variabile db,  ma al fondo , doppia freccia, espandi, e vedi già tutto diviso

Adesso sono dal cell,  appena accedo da pc metto due immagini, se possono essere utile ad altri 

Per adesso buona serata