Danillo Bellini Inserito: 7 febbraio 2020 Segnala Inserito: 7 febbraio 2020 (modificato) INFORMAZIONE DOVEROSA A TUTELA DEI CLIENTI Circa 2 anni fa acquistavo una vostra lavatrice Bosch WAN24067IT. La scorsa settimana questa cominciava a dare problemi in quanto l'acqua entrava anzitempo nella vaschetta dell'ammorbidente provocando lo scarico di questo durante il lavaggio. Essendo ancora in garanzia, contattavo il centro di assistenza Bosch per richiedere un intervento di riparazione. Un tecnico veniva per la riparazione e alla fine mi sostituiva lo spruzzatore che dirige l'acqua nelle vaschette del detersivo e ammorbidente. Mi diceva però che avrei dovuto pagare l'intervento perché la parte sostitutiva era soggetta ad usura e non rientrava nella garanzia. Manifestavo la mia contrarietà a questa interpretazione dicendo che non ci poteva essere usura per una parte del genere. Non è possibile che una parte statica come uno spruzzatore, non sottoposta neanche a sforzi, possa usurarsi. Il tecnico mi diceva però che il problema era dovuto al calcare che aveva parzialmente otturato lo spruzzatore. Rispondevo che, se anche c’era una parziale ostruzione dei condotti, lo spruzzatore non avrebbe comunque dovuto mandare acqua nella vaschetta dell'ammorbidente durante il lavaggio. Non c’è stato niente da fare. Ho dovuto pagare l’intervento. Però ho fatto reclamo, ma anche questo è stato respinto con la motivazione che non è colpa della Bosch se nell’acqua c’è il calcare. Insomma una vera presa per i fondelli… Modificato: 7 febbraio 2020 da Danillo Bellini
Alessio Menditto Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 Dopo questo comprensibile sfogo, direi che tutti gli apparecchi che funzionano ad acqua richiedono un determinato limite di durezza di acqua.
Ciccio 27 Inserita: 7 febbraio 2020 Segnala Inserita: 7 febbraio 2020 4 ore fa, Danillo Bellini ha scritto: non è colpa della Bosch se nell’acqua c’è il calcare. Appunto. Che pretendi? Guarda che qui sul forum di casi analoghi ne trovi a bizzeffe.
Danillo Bellini Inserita: 10 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 Io non pretendo niente di particolare ma solo un servizio di garanzia serio visto che l'ho pagato. Nella mia vita ho anche usato almeno 3 altre lavatrici in precedenza nella stessa casa dove abito, senza avere problemi di calcare. Non ho trovato neanche alcuna indicazione dei limiti di durezza dell'acqua nelle condizioni d'uso della lavatrice interessata.
Ciccio 27 Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 24 minuti fa, Danillo Bellini ha scritto: Io non pretendo niente di particolare ma solo un servizio di garanzia serio visto che l'ho pagato Quindi pretendi che il gommista ti cambi le ruote in garanzia se cammini nel fango? Non vuoi capire che non è colpa della lavatrice. Se altre macchine in precedenza non avevano problemi è probabilmente perché hanno i condotti sagomati diversamente. E forse hai la sfortuna di avere un'acqua particolarmente calcarea ma, ripeto, diverse Bosch qui dentro hanno avuto prima o poi lo stesso fenomeno, proprio per la stessa causa. Se monti un addolcitore, ne guadagna comunque anche la morbidezza del bucato e il risparmio di detersivo.
Danillo Bellini Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 (modificato) Il 10/2/2020 alle 12:51 , Ciccio 27 ha scritto: Quindi pretendi che il gommista ti cambi le ruote in garanzia se cammini nel fango? Non vuoi capire che non è colpa della lavatrice. Se altre macchine in precedenza non avevano problemi è probabilmente perché hanno i condotti sagomati diversamente. E forse hai la sfortuna di avere un'acqua particolarmente calcarea ma, ripeto, diverse Bosch qui dentro hanno avuto prima o poi lo stesso fenomeno, proprio per la stessa causa. Se monti un addolcitore, ne guadagna comunque anche la morbidezza del bucato e il risparmio di detersivo. Ma tu per caso lavori per Bosch o sei pagato da Bosch? Modificato: 11 febbraio 2020 da Danillo Bellini
Darlington Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 14 minuti fa, Danillo Bellini ha scritto: Ma tu per caso lavori per Bosch o sei pagato da Bosch? No, lui ha un contratto a chiamata con il NWO, io invece lavoro a progetto per gli Illuminati... scherzi a parte, puoi girarci intorno fino a che vuoi, ma lui ha ragione: nessun produttore al mondo copre i guasti causati da fattori esterni, ed è ben specificato nei termini di garanzia, se li vai a leggere. L'acqua dura è un fattore esterno in quanto non è BSH che ti gestisce l'acquedotto, pertanto è come pretendere la sostituzione delle gomme in garanzia perché un chiodo nel tuo vialetto le ha bucate; secondo te, te le cambiano? Se vuoi risolvere, installa un addolcitore a polifosfati o periodicamente smonti la vaschetta e la metti in bagno d'acido.
Danillo Bellini Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 1 ora fa, Darlington ha scritto: No, lui ha un contratto a chiamata con il NWO, io invece lavoro a progetto per gli Illuminati... scherzi a parte, puoi girarci intorno fino a che vuoi, ma lui ha ragione: nessun produttore al mondo copre i guasti causati da fattori esterni, ed è ben specificato nei termini di garanzia, se li vai a leggere. L'acqua dura è un fattore esterno in quanto non è BSH che ti gestisce l'acquedotto, pertanto è come pretendere la sostituzione delle gomme in garanzia perché un chiodo nel tuo vialetto le ha bucate; secondo te, te le cambiano? Se vuoi risolvere, installa un addolcitore a polifosfati o periodicamente smonti la vaschetta e la metti in bagno d'acido. Quello che voi non volete prendere in considerazione è che ci può essere una ragione diversa per il malfunzionamento che io ho avuto. Voi date per scontato che la colpa è del calcare. Ma il problema potrebbe anche essere un difetto di costruzione dello spruzzatore. Il tecnico che ha fatto l'intervento di riparazione ha semplicemente sostituito il pezzo ma non poteva fare alcuna verifica delle ragioni del malfunzionamento. Per fare questo avrebbe dovuto sezionare la parte e vedere all'interno dei condotti. E' ovvio che per lui e per il costruttore conviene dare la colpa al calcare...
Alessio Menditto Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Danilo per favore non quotare ogni volta tutto. Peró se sei venuto qui solo per lamentarti della Bosch è umanamente comprensibile, ma non porta a niente. In tre ti abbiamo detto il nostro punto di vista, che è simile e ti assicuro non è una congiura contro di te, se a te non importa dei nostri pareri aspetta uno che la pensa come te e sarai soddisfatto. Tornando sul tecnico, che è quello che mi preme, parliamo allora del condotto che ti ha sostituito. Se l’ha sostituito e adesso funziona (dopo 2 anni che non ha dato problemi), vuol dire che effettivamente qualcosa DI ESTERNO l’ha ostruito. Questi sono i fatti. Penso ci sia poco da discutere.
Darlington Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 3 ore fa, Danillo Bellini ha scritto: Il tecnico che ha fatto l'intervento di riparazione ha semplicemente sostituito il pezzo ma non poteva fare alcuna verifica delle ragioni del malfunzionamento a parte che il calcare si vede ad occhio nudo, ma nessun tecnico riparatore si mette a fare indagini minuziose sul problema, non compete a lui, neanche il meccanico si mette a sezionare il pezzo difettoso sulla tua auto per capire perché si è rotto. Quello semmai è compito del reparto progettazione, nel caso fosse un guasto ricorrente e si dimostrasse che è un difetto progettuale. Il fatto che ti sia capitato dopo due anni di utilizzo, però, mi fa pensare che non ci sia alcun difetto. Se poi hai il dente avvelenato verso Bosch è un altro paio di maniche, sinceramente non sta simpatica neanche a me ma non pretendo che mi cambino pezzi a gratis per un difetto che non è loro
payolas Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Danillo, ti posso dire che io ho avuto problemi con la mia asciugatrice Siemens (gruppo Bosch - BSH) quando ancora era IN GARANZIA e il servizio ricevuto è stato scarso. Credo la situazione riguardo alla qualità del servizio clienti BSH sia a macchia di leopardo, quindi dipende ... Io sono arrivato a questa conclusione personale: ho 1000 cose da fare nella mia vita, e se un elettrodomestico mi dà problemi, o trovo un modo rapido per ripararlo, o amen, lo cambio. Stop. In passato ho avuto una gran brutta esperienza con una lavapiatti del gruppo REX che, nonostante varie riparazioni da parte di tecnici - a pagamento - è rimasta una macchina fallata e alla fine per anni l'ho usata come porta oggetti, lavando io stesso a mano i piatti. Poi mi sono deciso e ho comprato una nuova lavastoviglie ed ora mi chiedo come ho fatto a vivere per così tanti anni senza (anche perchè io, per principio, non pretratto NULLA...). CIAO
Darlington Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 26 minuti fa, payolas ha scritto: Credo la situazione riguardo alla qualità del servizio clienti BSH sia a macchia di leopardo, quindi Però in questo caso l'assistenza è intervenuta e ha risolto il problema, quindi non è un caso di pessima assistenza. Il problema è che pretendeva che BSH cambiasse gratis un pezzo intasato dal calcare. Il calcare mica è un difetto di fabbrica!
Alessio Menditto Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Payolas non capisco cosa c’entra il tuo intervento col problema di Danilo...
Houseworks expert Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 (modificato) Sono d’accordo con chi mi ha preceduto. Il fatto che con altre macchine il problema non si sia presentato non rileva, potrebbe dipendere da sagome diverse degli spruzzatori ma anche dal fatto che la durezza dell’acqua possa essere cambiata... Rassegnati, già tanto ti abbiano risolto il problema. Magari istalla un addolcitore. Contento di come lava la macchina? Modificato: 11 febbraio 2020 da Houseworks expert
Ivan Botta Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Danilo, perdonami, se ritieni di non essere soddisfatto del servizio assistenza Bosch, in quanto ti è stato addebitato un intervento che, a tua ragion veduta avrebbe dovuto essere passato in garanzia, ci sono diverse associazioni di consumatori pronte a tutelarti. Posso solo dirti che se il difetto si sarebbe presentato dopo 2 mesi, d'accordo con te nell'invocare la garanzia, ma dopo 2 anni, la vedo mooooolto dura.
Ciccio 27 Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Inserita: 12 febbraio 2020 21 ore fa, Danillo Bellini ha scritto: Ma tu per caso lavori per Bosch o sei pagato da Bosch? No. Faccio un servizio di condivisione delle mie esperienze dentro questo forum. E, come avrai intuito, spendo del mio tempo qui dentro TOTALMENTE GRATIS (sì, lo urlo).
payolas Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Inserita: 12 febbraio 2020 23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Payolas non capisco cosa c’entra il tuo intervento col problema di Danilo... Io sono stato trattato con sufficienza dal servizio clienti. Credo che molta insoddisfazione e frustrazione provenga non solo da quello che ti dicono, ma da come te lo dicono. tutto qui
Alessio Menditto Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Inserita: 12 febbraio 2020 Umanamente sono d’accordo con te ma...appunto non c’entra con la discussione.
payolas Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Inserita: 12 febbraio 2020 Non so cosa dirti...secondo me invece c'entra. non era comunque mia intenzione disturbare col mio post e se l'ho fatto scusatemi. abbiamo teste diverse... no problem.
Alessio Menditto Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Inserita: 12 febbraio 2020 No ma non disturbi ! Volevo solo capire meglio cosa volevi dire, ma forse è un problema mio che non ho afferrato, come pure Darlington.
Ciccio 27 Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Inserita: 12 febbraio 2020 Il 11/2/2020 alle 15:21 , Danillo Bellini ha scritto: E' ovvio che per lui e per il costruttore conviene dare la colpa al calcare... Non è ovvio: è esperienza e ragionamento.
Darlington Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Inserita: 12 febbraio 2020 (modificato) una considerazione un po' OT ma neanche tanto. anni fa un mio conoscente si stava facendo la casa nuova e detta casa era servita da una linea telefonica aerea su palo. lui pretendeva l'interramento della linea e la rimozione del palo da parte di Telecom (neanche sul suo terreno peraltro) con la motivazione tecnica de "il palo è brutto e non mi piace e non fa abbastanza anni duemila". Telecom ovviamente gli ha risposto qualcosa del tipo "ecco il preventivo per i lavori da eseguire: paga e veniamo anche domani" ma lui pretendeva che Telecom facesse tutto gratis per... per... perché a lui il palo non piaceva per "ripicca" che Telecom non gli ha fatto i lavori gratis a lui perché era er piuffico detutti allora si è fatto l'abbonamento internet con uno scalcinatissimo provider wifi immagino che Telecom starà ancora piangendo calde lacrime per essersi persa un si' prezioso cliente ovviamente per installare la fuffotica, i giocattoli e le minchiate inutili il portafoglio invece si è aperto da solo, quelle mica le ha pretese gratis... ecco, qui direi che siamo in un caso simile... gente che pretende che le aziende, di qualunque tipo, debbano essere pronte a soddisfargli ogni singolo capriccio. Modificato: 12 febbraio 2020 da Darlington
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