Giovanni02 Inserito: 8 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2020 Salve ragazzi, voglio innanzitutto congratularmi con gli utenti più attivi per l’elevata percentuale di risoluzione dei problemi nonostante la vastità degli argomenti trattati nel forum. Ieri sera durante un ciclo di lavaggio la mia lavatrice marca San Giorgio modello SGS0835 (3.5 chilogrammi) ha improvvisamente fatto un rumore secco e forte facendo saltare il salvavita di casa mia. Dopo averla riaccesa questa sembra impazzita, ruotando la manovella dei programmi inizia a scaricare acqua ininterrottamente mentre se pigio il pulsante “avvia programma” carica l’acqua dal tubo non arrestando comunque lo scarico. Attualmente non ho la disponibilità economica per acquistare una nuova lavatrice quindi se qualcuno sapesse aiutarmi gli sarei eternamente grato. Allego foto di alcuni componenti interni per chiarezza. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 8 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2020 ciao, come prima cosa non dovevi accenderla visto che hai sentito un botto. Non dici quanto sei preparato. Se hai strumento, controlla la resistenza, e controlla visivamente motore e scheda. Segnati tutti i connettori quando li togli, metti foto avanti e retro della scheda in alta risoluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2020 Controlla i circuiti sulla scheda , potrebbe essere saltato il triac del motorino di scarico , Se gli stacchi il connettore vedi se fa le fasi di carico e motore che gira per il lavaggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 8 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2020 Visto che l hai già accesa....... Al tuo posto farei cosi..... Staccherei i fili sulla pompa di scarico. Poi la farei partire per verificare se carica acqua e smette di caricarla quando e a livello. Verificherei che parta anche il cestello e , perche no, che scaldi acqua. Se fa tutte queste operazioni e possibile che tu abbia il triac pompa in corto circuito sulla scheda elettronica. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 8 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2020 Stefano scusa, ci siamo sovrapposti; non volevo copiare la tua idea. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni02 Inserita: 8 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2020 Ciao ragazzi, ho smontato la scheda e mio malgrado mi sono accorto che lo scoppio è avvenuto proprio all’interno della stessa. Nella parte posteriore è visivamente annerita e penso sia saltato anche qualche contatto. Premetto che non dispongo di attrezzi tecnici specifici per la riparazione delle schede. Se l’unica soluzione è quella di acquistare una nuova scheda, dato il costo, preferisco comprare una lavatrice nuova (magari piano piano). Cosa mi consigliate di fare a questo punto? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 8 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2020 Potresti provare a cercare sul web una scheda usata. Oppure rivolgerti ad un centro elettronico. Se fossi dalle mie parti (Abruzzo) potrei avere una lavatrice che faccia al tuo caso. In fine; lavatrice nuova Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2020 2 ore fa, Giovanni02 ha scritto: Cosa mi consigliate di fare a questo punto? esiste sempre il mercato dell'usato... una lavatrice di seconda mano ha comunque una maggiore aspettativa di vita rispetto ad un bidone moderno a basso costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2020 2 ore fa, Lockeid ha scritto: Stefano scusa, ci siamo sovrapposti; non volevo copiare la tua idea. Saluti Nessun problema , two è meglio che one Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni02 Inserita: 9 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2020 Va bene, ho cercato la scheda su internet ma non c’è niente a prezzi ragionevoli quindi sono certo che opterò per l’acquisto di una lavatrice usata. La cosa che mi preme sapere è se involontariamente ho causato io il cortocircuito (avevo finito da un paio di minuti di fare la doccia e c’era molto vapore nella stanza) o se semplicemente la scheda era di qualità scadente. Sapendolo eviterei di ripetere l’eventuale errore. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2020 Purtroppo la Brandt è fallita, quindi sarà difficile reperire pezzi. Ma perché non porti la scheda da un riparatore di TV? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni02 Inserita: 10 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2020 Ah, per questo non ho trovato niente, non lo sapevo. Ho acquistato online una lavatrice nuova a 149€, spero che non succeda nuovamente. Siete stati utilissimi 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2020 Per curiosità, che hai preso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2020 Secondo me è saltata solo la pista, non vedo componenti bruciati sulla scheda. dovresti seguire il connettore che parte da quella zona lì bruciata e vedere cosa va ad alimentare. Secondo me basta rifare la pista con lo stagno e la scheda torna a funzionare, bisogna capire però se il componente ad essa collegato è stato la causa del guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati