Vai al contenuto
PLC Forum

presa all'esterno e faretto led

Messaggi consigliati

Inserito:

fuori casa ho la caldaia, dall'elettricista ho fatto , successivamente  posizionare una presa elettrica per esterno, con lo sportellino...non è proprio esposto alle intemperie, secondo voi se ci collego un faretto a led, da tenere acceso di notte...può essere una cosa pericolosa??

Inserita:

se non prende acqua direttamente è fattibile..

Inserita:

in alternativa qualche faretto led da esterno, non ad energia solare, ma ricaricabile??

Inserita: (modificato)

L'importante è che tieni il cavo che arrivi alla presa dal basso e che sia adeguatamente 'lungo' nel senso che faccia un'ansa tale che l'acqua, seguendo il cavetto, arrivi a metà poi goccioli a terra e non segua il cavetto del tutto fino ad arrivare alla presa.

Le foto in seguito spiegano

Foto 1: NO: una eventuale goccia d'acqua "seguendo" il cavo arriverebbe direttamente nella spina

Foto 2: NO: come il caso 1 (meglio che il caso 1 ma comunque da evitare): una goccia d'acqua seguendo il cavo arriverebbe troppo vicino alla spina

Foto 3: OK: una eventuale goccia d'acqua 'percorrerebbe' il cavo allontanandosi dalla spina e gocciolando a terra in sicurezza 

Presa sicura.jpg

Se l'immagine è quella che hai allegato stai tranquillo: qualche acquazzone non farebbe nulla: magari prendi una spina tedesca che ha l'uscita del cavo direttamente verso il basso (lo sportello rimane chiuso meglio)

Anche io ho una lampada in giardino collegata a spina (ben più esposta alle intemperie) e non ha mai dato problemi.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

chiaramente la presa bticino stagna va bene, oppure va bene adattare quello che hai al rischio.. tanto non è che ti esplode casa se si bagna.. per fare danni si deve allagare il frutto all'interno.

chieramente anche il faretto deve essere adatto all'esterno poi.

Inserita:

se vuoi protezione dagli spruzzi d'acqua la puoi avere SOLO con una schuko in gomma, da esterni appunto. Con qualunque altra spina la protezione, a spina inserita, è sempre IPX0

Inserita:

ma una schuko in gomma, ad angolo esiste??non la trovo

Inserita:

che sia presa a muro o prolunga il discorso non cambia

17 ore fa, Darlington ha scritto:

se vuoi protezione dagli spruzzi d'acqua la puoi avere SOLO con una schuko in gomma, da esterni appunto

ma visto che da un faretto ora so diventati due, e magari poi diventano tre, installarli fissi e stendere un tubo in pvc direttamente no?

Inserita:

Ma questa prolunga del link può andar bene? Si tratta di ip44.

Per stendere pvc intendi, tipo una canalina?

Inserita:

le imboccature della guaina, se allo scoperto, falle rimanere rivolte verso il basso.