beonardo Inserito: 8 febbraio 2020 Segnala Inserito: 8 febbraio 2020 Salve amici posto qui sotto la foto della batteria in oggetto, ha 4 anni di vita 9000 Km per la maggior parte effettuati su tragitti brevi di 5 /20 KM . Il veicolo è sempre in garage non riscaldato ma ben riparato in quanto si trova in un condomino e sotto il livello stradale..Una foto mostra la targa dei valori e la seconda un tubetto ad essa collegato per il quale chiedo info. su a cosa serva . Ciò in quanto le quattro automobili che ho avuto in vita mia le batterie non hanno mai presentato questo tubetto , che non oso toccare. La domanda nasce dal fatto che ultimamente l'accessione del motore (dopo un settimana di fermo macchina) non è piu pronta come al solito. Anzi ieri per mettarla in moto ho dovuto fare due tentativi . Aggiungo però che dopo la prima sosta di 1K l'accensione è istntanea. Or bene, pensando che mancasse di amperaggio l'ho posta sotto carica e da subito ho notatto che lo strumento segnava una carica incompleta. Dopo circa 5 ore ho tolto il caricabatteria e al prima accensione il motore s'è messo in moto istanataneamente. Le tensione da me misurata con tester cinese al termine della carica è stata di 12.7 V la stessa misurata con motore in funzione al minimo mi da 13.5V In previsione di acquisto di una batteria di riserva, sono interessato a sapere a cosa serve il tubetto sul lato sinistro che si innesta nella batteria sul lato sinistro e il suo proseguo si insinua nei meandri del motore stesso. Chiedo inoltre per quanto descritto parere agli esperti se da questi dati si puo riscontrare o meno un degrado della batteria stessa.PS: mi accorgo che nnel caricare la foto il tubetto si nota poco , ma si vede il gomito giallo che lo collega alla batteria. Ringrazio
Adelino Rossi Inserita: 9 febbraio 2020 Segnala Inserita: 9 febbraio 2020 è un foro che serve come sfiato alla batteria che è del tipo con elettrolita liquido, solo che non tutte hanno il tubicino ma il foro c'è. se la movimenti tu stai attento perchè il liquido è un acido corrosivo. (elettrolita). apparentemente si perde nei meandri del motore, in realtà convoglia l'eventuale liquido verso il basso in modo da farlo disperdere per terra.
Lorenzo-53 Inserita: 9 febbraio 2020 Segnala Inserita: 9 febbraio 2020 Queste batterie non sono completamente ermetiche hanno una valvola di sfogo per i gas che potrebbero formarsi all'interno
Lorenzo-53 Inserita: 9 febbraio 2020 Segnala Inserita: 9 febbraio 2020 Come dice Adelino in molte batterie non è evidente, ma c'è da qualche parte, magari una fessura tra l'accoppiamento del coperchio
Lorenzo-53 Inserita: 9 febbraio 2020 Segnala Inserita: 9 febbraio 2020 La targhetta riporta Enhanced Flooded Battery Tecnologia EFB per auto Le batterie EFB supportano applicazioni che operano a uno stato parziale di carica e non richiedono le caratteristiche di ciclo profondo delle batterie AGM. Ciò è reso possibile da un materiale di rivestimento in poliestere, applicato alla superficie della piastra positiva. Ciò serve a stabilizzare il materiale attivo sulle piastre aumentandone l'autonomia. I vantaggi comprendono: Quantità di cicli due volte superiore rispetto alle batterie tradizionali. Supporto di un elevato numero di avvii di motore ed estesi periodi con motore spento. Miglioramento dell'accettazione della carica rispetto alle tradizionali batterie ad acido libero. Disponibilità di varianti che migliorano la stabilità termale da usare in comparti motore e climi caldi. Ideali per veicoli dotati di sistema Start-Stop senza sistema di frenata rigenerativa e per veicoli con fabbisogno energetico superiore al normale, sia che si tratti di condizioni estreme di guida, installazione di diversi accessori e strumenti. Le nostre batterie EFB sono inoltre dotate della tecnologia della griglia PowerFrame® che fornisce una maggiore potenza all'avvio e un rendimento affidabile.
Lorenzo-53 Inserita: 9 febbraio 2020 Segnala Inserita: 9 febbraio 2020 La descrizione è generica e si trova quasi copia-incolla in tutti i siti di costruttori batterie con tecnologia EFB, Fiamm, Bosch, e chicchessia sta di fatto che se durano il doppio delle altre poveri noi che montiamo "le altre"
beonardo Inserita: 9 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2020 Grazie per le sollecite e chiare risposte. Riguardo alle spegazioni del tubetto, mi avete fatto ricordare che nelle batterie d'un tempo c'erano i tappini per il rabbocco i quali avevano dei forellini di sfiato. L'altra domanda per la quale non intravedo risposta è quella del mio utilizzo del mezzo per brevi tragitti e di averla posta sotto carica per via delle messe in modo non istantanee a tal fine ho indicato le tensioni rilevate. Aggiungo che l'automobile a maggio ha il quarto anno di vita e di conseguenza presumo che la batteria dalla sua prima caricane avrà 4/5 di anni. Insisto Lorenzo su questo punto anche perchè nella tua ultima risposta dici che dovrebbero durare il doppio delle normali. Sul lancia beta (ed aveva i tappini)mi ricordo che l'ho cambiata dopo 6 o 7 anni. Comunque grazie anche ad Adelino.
Lorenzo-53 Inserita: 9 febbraio 2020 Segnala Inserita: 9 febbraio 2020 I tappini ci sono, solo che hanno le alette messe in modo che si possano solo chudere ( anche se usando una pinza a becchi si potrebbero benissimo svitare, poi con la dovuta cautela visto la presenza della soluzione acida magari fare un test con densimetro e controllare il livello e rabboccare se serve con acqua distillata, non sarebbe la prima alla quale causa evaporazione si scoprono le piastre)
beonardo Inserita: 10 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 Quel che posso fare è svitare i tappi e controllare il livello e se basso aggiungere acqua distillata. Grazie per le risposte.
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