Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi accensione Auto e oggetto misterioso batteria


Messaggi consigliati

Inserito:

 Salve amici posto qui sotto la foto della batteria in oggetto, ha 4 anni di vita 9000 Km per la maggior parte effettuati su tragitti brevi di 5 /20 KM . Il veicolo è sempre in garage non riscaldato ma ben riparato in quanto si trova in un condomino e sotto il livello stradale..Una foto mostra la targa dei valori e la seconda un tubetto ad essa collegato per il quale chiedo info. su a cosa serva . Ciò in quanto le quattro automobili che ho avuto in vita mia le batterie non hanno mai presentato questo tubetto , che non oso toccare.

La domanda nasce dal fatto che ultimamente l'accessione del motore (dopo un settimana di fermo macchina) non è piu pronta come al solito. Anzi ieri per mettarla in moto ho dovuto fare due tentativi . Aggiungo però che dopo la prima sosta di 1K l'accensione è istntanea.

Or bene, pensando che mancasse di amperaggio  l'ho posta sotto carica e da subito ho notatto che lo strumento segnava una carica incompleta. Dopo circa 5 ore ho tolto il caricabatteria e al prima accensione il motore s'è messo in moto istanataneamente.

Le tensione da me misurata con tester cinese  al termine della carica è stata di 12.7 V  la stessa misurata con motore in funzione al minimo mi da  13.5V

In previsione di acquisto di una batteria di riserva, sono interessato a sapere a cosa serve il tubetto sul lato sinistro che si innesta nella batteria sul lato sinistro  e il suo proseguo si insinua nei meandri del motore stesso. Chiedo inoltre per quanto descritto parere agli esperti se da questi  dati si puo riscontrare o meno un degrado della batteria stessa.PS: mi accorgo che nnel caricare la foto il tubetto si nota poco , ma si vede il gomito giallo che lo collega alla batteria.

Ringrazio

 

 

 

IMG_20200207_135402.thumb.jpg.3265c53a60fd7041faf216a9865d7889.jpgIMG_20200207_135354.thumb.jpg.380bb31cd0547dd836cc6ca1a39aacc4.jpg

 

 

 

 

 


Inserita:

è un foro che serve come sfiato alla batteria che è del tipo con elettrolita liquido, solo che non tutte hanno il tubicino ma il foro c'è. se la movimenti tu stai attento perchè il liquido è un acido corrosivo. (elettrolita). apparentemente si perde nei meandri del motore, in realtà convoglia l'eventuale liquido verso il basso in modo da farlo disperdere per terra. 

Inserita:

Queste batterie non sono completamente ermetiche hanno una valvola di sfogo per i gas che potrebbero formarsi all'interno

Inserita:

Come dice Adelino in molte batterie non è evidente, ma c'è da qualche parte, magari una fessura tra l'accoppiamento del coperchio

Inserita:

La targhetta riporta Enhanced Flooded Battery

Tecnologia EFB per auto

Le batterie EFB supportano applicazioni che operano a uno stato parziale di carica e non richiedono le caratteristiche di ciclo profondo delle batterie AGM. Ciò è reso possibile da un materiale di rivestimento in poliestere, applicato alla superficie della piastra positiva. Ciò serve a stabilizzare il materiale attivo sulle piastre aumentandone l'autonomia.

I vantaggi comprendono:

  • Quantità di cicli due volte superiore rispetto alle batterie tradizionali.
  • Supporto di un elevato numero di avvii di motore ed estesi periodi con motore spento.
  • Miglioramento dell'accettazione della carica rispetto alle tradizionali batterie ad acido libero.
  • Disponibilità di varianti che migliorano la stabilità termale da usare in comparti motore e climi caldi.
  • Ideali per veicoli dotati di sistema Start-Stop senza sistema di frenata rigenerativa e per veicoli con fabbisogno energetico superiore al normale, sia che si tratti di condizioni estreme di guida, installazione di diversi accessori e strumenti.
  • Le nostre batterie EFB sono inoltre dotate della tecnologia della griglia PowerFrame® che fornisce una maggiore potenza all'avvio e un rendimento affidabile.
Inserita:

La descrizione è generica e si trova quasi copia-incolla in tutti i siti di costruttori batterie con tecnologia EFB, Fiamm, Bosch, e chicchessia

sta di fatto che se durano il doppio delle altre poveri noi che montiamo "le altre"

Inserita:

Grazie per le sollecite e chiare risposte. Riguardo alle spegazioni del tubetto, mi avete fatto ricordare  che nelle batterie d'un tempo c'erano i tappini per il rabbocco i quali avevano dei forellini di sfiato.

L'altra domanda per la quale non intravedo risposta è quella del mio utilizzo del mezzo per brevi tragitti e di averla posta sotto carica per via delle messe in modo non istantanee a tal fine ho indicato le tensioni rilevate.

Aggiungo che l'automobile a maggio ha il quarto anno di vita e di conseguenza presumo che la batteria dalla sua prima caricane avrà 4/5 di anni.

Insisto Lorenzo su questo punto anche perchè nella tua ultima risposta dici che dovrebbero durare il doppio delle normali.

Sul lancia beta (ed aveva i tappini)mi ricordo che l'ho cambiata dopo 6 o 7 anni.

Comunque grazie anche ad Adelino.

 

Inserita:

I tappini ci sono, solo che hanno le alette messe in modo che si possano solo chudere ( anche se usando una pinza a becchi si potrebbero benissimo svitare, poi con la dovuta cautela visto la presenza della soluzione acida magari fare un test con densimetro e controllare il livello e rabboccare se serve con acqua distillata, non sarebbe la prima alla quale causa  evaporazione si scoprono le piastre)

Inserita:

Quel che posso fare è svitare i tappi e controllare il livello e se basso aggiungere acqua distillata.

Grazie per le risposte.

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...