Vai al contenuto
PLC Forum

difetto immagine - colori (solarizzazione?) su LE32M71B

elettrotribolazioni

Messaggi consigliati

elettrotribolazioni

Buonasera a tutti, 

come da oggetto chiedo lumi sul difetto in oggetto allegando relative foto. Grazie alle letture dei vostri contributi credo che il mio problema possa ricondursi alla T-CON e relativo chip AS15F, ovviamente però chiedo conferma visto che non so NULLA di televisori. 

Con un po' di pazienza sarei in grado di sostituire il chip ma chiaramente vorrei prima avere il vostro consenso :) eviterei di perderci tempo altrimenti. Volevo salvare la tv giusto per il principio di non gettare un oggetto potenzialmente riparabile con neanche 5 euro (se si tratta davvero del chip).

in aggiunta alle foto, ho fatto la seguente prova:

collegato alla tv in questione il DVB mediante scart (immagini come da foto) 

collegata alla tv problematica altra tv a disposizione (catodico da 14") sempre mediante scart

sull' AV del catodico vedo le immagini provenienti dal samsung problematico -> definite ma in bianco e nero, ne ignoro il motivo e non so se possa esservi utile questo test. L'ho fatto giusto perché avevo letto un consiglio del genere dato ad un altro utente.

per quanto riguarda le foto, lo smartphone mitiga in buona parte il difetto, quindi immaginatevi la resa reale. i bianchi sono rosati, guardate che brutta resa ha l'asfalto del videogioco e tutto il resto...

grazie in anticipo!

20200203_001903.jpg

20200203_142358.jpg

20200203_142637.jpg

20200203_142654.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

Dimenticavo una cosa importante: ho notato anche un po' di effetto "persistenza". 

Ammesso che i colori si sistemino con la sostituzione dell' as15, ci sono probabilità che si risolva l'effetto citato oppure è da considerarsi irragionevole in partenza?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

grazie Riccardo. stasera ho iniziato a smontare e dietro la solita paratia metallica individuato l'AS15-F

prossimi passi: comprare il componente, comprare punta nuova del saldatore e cosa più ostica crearmi un riduttore per la pistola termica che posseggo 

s-l640.jpg

Modificato: da elettrotribolazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi evitare di usare la pistola termica,taglia con un cutter sottile i piedini e poi ripulisci bene le piste.

Poi risalda quello nuovo. Una pistola come quella staccherebbe metà dei componenti smd della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

ovviamente per la pistola avrei usato un riduttore e delle protezioni per i componenti attorno all'AS15, solo che curioso come una scimmia (questi oggetti di scarso valore commerciale servono anche a questo) ho voluto testare un sistema visto online che mi era parso interessante.  il sistema prevedeva  di seguire il perimetro dell'as15 con un filo di rame modellandolo per ottenere un "manico tipo cestino"  scaldando il manico si sarebbe scaldato tutto il perimetro in contemporanea. Nonostante il saldatore impostato a 500° e punta larga, esperimento MISERAMENTE FALLITO

il sistema di cui ho parlato (che aveva comportato aggiunta di stagno) + il taglio dei piedini (ormai irrobustiti dallo stagno) dopo che ho letto il tuo messaggio Riccardo, sono risultati deleteri. 

evidentemente il tagliare i piedini ormai irrobustiti dallo stagno ha provocato un tiro eccessivo degli stessi. risultato AS15 rimosso ma 4 piazzole saltate.  ADDIO TCON

la curiosità di testare modi alternativi e il non voler aspettare secoli l'amico con la stazione saldante ad aria hanno decretato la morte di una tv sostanzialmente obsoleta ma che si poteva sistemare con 5 euro. Lezione imparata.

TCON trovata a 35 euro ma che non spenderò mai per un HD ready del 2009.  probabilmente smembrerò.

adesso aprirò un'altra discussione per una 37" che ha un problema di tipo differente. vediamo se almeno lei si salverà  :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo questione di prenderci la mano, io li ho sempre tolti con la pistola termica (ovvio con il beccuccio piu' piccolo) a volte anche rimontati (altri tipi di componenti magari da recuperare su di un a scheda guasta per montarli su un'altra da riparare). Puoi fare pratica che ne so su un dvd da pc, lo levi e lo rimetti. Quando hai la mano riesci a levare le flash a 48 pin, pulisci i pin dallo stagno con la calza di rame le metti sull'adattatore le riprogrammi e le risaldi senza far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

sì illogatto ne sono certo, purtroppo però non avevo il riduttore ed essendo incappato nello stratagemma che ho descritto sono stato tentato dal testarlo e poi sfortuna vuole, ho dato il colpo di grazia col taglio consigliato da riccardo che probabilmente avrebbe funzionato se i piedini non fossero stati inspessiti dallo stagno.  amen ! adesso mi dedicherò all'altra TV. se fai attenzione vedrai che ho aperto un'altra discussione sempre in samsung :) 

tu come riduttore hai comprato quello da circa 20 euro presente su ebay ecc...?

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

AH !   se non è troppo disturbo, che parola chiave dovrei inserire per andare a colpo sicuro?  a volte su ali mettono dei nomi un po' bislacchi agli oggetti. grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi questi #Aliexpress € 1,98  15%di SCONTO | 22mm Ugello Universale stazione di Saldatura Ad Aria Calda Stazioni di Pistola Ugelli Per 858 858D 8586 8858 8878D 858D + Saldatura ugelli 5 pz/lotto
https://a.aliexpress.com/_Tw6KT

Questi si adattano meglio #Aliexpress € 3,69  10%di SCONTO | 1SET 8PCS 850 22 millimetri Ugello Universale stazione di Saldatura Ad Aria Calda Stazioni di Pistola Ugelli per 858D di Saldatura Ugelli colpo di Saldatura
https://a.aliexpress.com/_ULfix

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

grazie grazie grazie illogatto !!! ora mi guardo tutto. così la prossima volta non mi farò trovare impreparato !!!  vado subito a controllare il diametro della mia pistola

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

eccomi, la mia Berett...  Bosch PHG 600-3 :D ha l'imbocco da 33 abbondanti,  tipo 33,7   anche la tua non è una 33 precisa ? 

Link al commento
Condividi su altri siti