Vai al contenuto
PLC Forum

prezzi delle caldaie in discesa in 10 anni

FabrizioR

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Qualcuno sa spegare il motivo per cui negli ultimi 10 anni i prezzi delle caldaie a condensazione siano drasticamente calati ? Non del 10% ma del 50% forse anche di piu. Chi ha acquistato una caldaia a condensazione 10 anni fa, sicuramente fa la stessa piacevole doccia calda di chi l'ha comprata, pagandola 50% di meno, l'altro ieri ...

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La regola vale per tutti i prodotti innovativi, all'inizio scottano il costo d'ingegnerizzazione e produzione, poi questo costo viene assorbito e rimane il puto costo di produzione. Poi c'è anche un fattore commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non dimentichiamo che se la produzione supera la richiesta si hanno stock invenduti e quando esce il modello nuovo diventano invendibili se non a prezzi decisamente ribassati, a questo punto conviene l'acquisto visto che di solito la caldaia NEW in sè è sempre la stessa e le novità sono i display  multicolori controllo vocale APP per controllarla da qualsiasi parte del mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte. Ho letto da qualche parte una opinione che vorrei condividere con voi. Secondo qualcuno i prezzi delle caldaie sarebbero 'crollati' rispetto alla media di 10 anni fa a motivo che si è quasi saturato il mercato. In altre parole quasi tutte le case hanno il termo autonomo. Quindi ora il prezzo salato si sarebbe spostato sui ricambi per i milioni di caldaie che lavorano ogni giorno. Secondo voi è la realtà o solo una opinione strampalata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

i prezzi delle condensazione sono scesi perche sei obbligato a montare condensazione,

si aumenta la produzione perche c'è più richiesta e i prezzi scendono

cerca una camera aperta e paragona i prezzi rispetto a 10 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Fabrizio,

Penso che  in questa sede non   si  dovrebbe parlare di prezzi /costi ma bensì, nel limite del possibile  di dare/ chiedere suggerimenti su problemi tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dimenticavo.... 

Quale è la tua preoccupazione  ed il motivo della tua domanda?

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Fabrizio,

Penso che  in questa sede non   si  dovrebbe parlare di prezzi /costi ma bensì, nel limite del possibile  di dare/ chiedere suggerimenti su problemi tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono un elettricista e mi capita di collegare la parte elettrica, prova a confrontare una caldaia di dieci anni fa con una recente, vedi che differenza di dimensioni , e quanto materiale inutile è stato tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il costo di vendita di moltissimi prodotti fra cui le caldaie è spesso slegato dal costo industriale di produzione delle medesime 

Il prezzo di vendita si forma con un mix di varaibili in cui il costo di produzione è solo una di qeuste variabili e non sempre la più importante

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo con clik0.

10anni fa' la caldaia  a condensazione era considerata una macchina con una marcia in piu'  rispetto alle tradizionali.

nel 2008 quando feci montare la caldaia  il costo della tradizionale  a controllo digitale era di circa 2000 euro , quella a condensazione era di 5000.

optai per la tradizionale in quanto tecnologia consolidata , e oltretutto con impianto a termosifoni non appariva molto conveniente quella a condensazione.

ora si possono installare SOLO  quelle a condensazione e quindi i prezzi si sono dovuti adeguare.

un po' cio' che avvenne nel campo dei televisori.

quelli con schermo piatto costavano come un'auto ( nel 2002 un plasma da 42 pollici aveva il medesimo prezzo  di una ford focus familiare da 1600cc)

poi, quando il mercato ha visto sparire i CRT  i prezzi sono crollati

Link al commento
Condividi su altri siti

Calo figlio dell'obbligo (europeo) e della maggior richiesta.

Sarebbe, secondo me, da valutare la qualità costruttiva, non vorrei che la caldaia da 5000€ di 10 anni fa "viva" alri 20 anni, mentre la caldaia da 1500€ di oggi ne viva solo 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

le caldaie attuali sono comunque state razionalizzate rispetto al passato e l'evoluzione ha fatto si che con soluzioni più semplici e magari pure più funzionali il costo scendesse ugualmente

Sulla durata poi è una questione di convenienza della riparazione..diciamo che non costando troppo le caldaie e al contrario essendo diventata esosissima l'assistenza spesso si finsice per sostituire non perchè non sia riparabile ma perchè non è economicamente conveniente

I cat ormai sparno cifre folli per ogni componente per questo le caldaie moderne non durano......e la caldaia migliore è quella che non si guasta anche se costa il doppio

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2020 alle 21:22 , vincenzo barberio ha scritto:

Salve Fabrizio,

Va bene, per me si può chiudere qui

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Fabrizio, mi dispiacerebbe se per colpa mia questa discussione non potrebbe continuare. Ti chiedo scusa per il mio intervento poco opportuno. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Effettivamente di solito parlare di prezzi nelle discussioni è sempre antipatico, in questo caso però è una discussione proprio dedicata a questo, quindi va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti