Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

prezzi delle caldaie in discesa in 10 anni

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Qualcuno sa spegare il motivo per cui negli ultimi 10 anni i prezzi delle caldaie a condensazione siano drasticamente calati ? Non del 10% ma del 50% forse anche di piu. Chi ha acquistato una caldaia a condensazione 10 anni fa, sicuramente fa la stessa piacevole doccia calda di chi l'ha comprata, pagandola 50% di meno, l'altro ieri ...

Modificato: da FabrizioR

Simone Baldini
Inserita:

La regola vale per tutti i prodotti innovativi, all'inizio scottano il costo d'ingegnerizzazione e produzione, poi questo costo viene assorbito e rimane il puto costo di produzione. Poi c'è anche un fattore commerciale.

Inserita:

Poi non dimentichiamo che se la produzione supera la richiesta si hanno stock invenduti e quando esce il modello nuovo diventano invendibili se non a prezzi decisamente ribassati, a questo punto conviene l'acquisto visto che di solito la caldaia NEW in sè è sempre la stessa e le novità sono i display  multicolori controllo vocale APP per controllarla da qualsiasi parte del mondo

Inserita:

Grazie per le vostre risposte. Ho letto da qualche parte una opinione che vorrei condividere con voi. Secondo qualcuno i prezzi delle caldaie sarebbero 'crollati' rispetto alla media di 10 anni fa a motivo che si è quasi saturato il mercato. In altre parole quasi tutte le case hanno il termo autonomo. Quindi ora il prezzo salato si sarebbe spostato sui ricambi per i milioni di caldaie che lavorano ogni giorno. Secondo voi è la realtà o solo una opinione strampalata ?

Inserita:

i prezzi delle condensazione sono scesi perche sei obbligato a montare condensazione,

si aumenta la produzione perche c'è più richiesta e i prezzi scendono

cerca una camera aperta e paragona i prezzi rispetto a 10 anni fa

vincenzo barberio
Inserita:

Salve Fabrizio,

Penso che  in questa sede non   si  dovrebbe parlare di prezzi /costi ma bensì, nel limite del possibile  di dare/ chiedere suggerimenti su problemi tecnici.

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Dimenticavo.... 

Quale è la tua preoccupazione  ed il motivo della tua domanda?

Modificato: da vincenzo barberio
vincenzo barberio
Inserita:

Salve Fabrizio,

Penso che  in questa sede non   si  dovrebbe parlare di prezzi /costi ma bensì, nel limite del possibile  di dare/ chiedere suggerimenti su problemi tecnici.

Inserita:

Ciao io sono un elettricista e mi capita di collegare la parte elettrica, prova a confrontare una caldaia di dieci anni fa con una recente, vedi che differenza di dimensioni , e quanto materiale inutile è stato tolto.

Inserita:

il costo di vendita di moltissimi prodotti fra cui le caldaie è spesso slegato dal costo industriale di produzione delle medesime 

Il prezzo di vendita si forma con un mix di varaibili in cui il costo di produzione è solo una di qeuste variabili e non sempre la più importante

Inserita:

d'accordo con clik0.

10anni fa' la caldaia  a condensazione era considerata una macchina con una marcia in piu'  rispetto alle tradizionali.

nel 2008 quando feci montare la caldaia  il costo della tradizionale  a controllo digitale era di circa 2000 euro , quella a condensazione era di 5000.

optai per la tradizionale in quanto tecnologia consolidata , e oltretutto con impianto a termosifoni non appariva molto conveniente quella a condensazione.

ora si possono installare SOLO  quelle a condensazione e quindi i prezzi si sono dovuti adeguare.

un po' cio' che avvenne nel campo dei televisori.

quelli con schermo piatto costavano come un'auto ( nel 2002 un plasma da 42 pollici aveva il medesimo prezzo  di una ford focus familiare da 1600cc)

poi, quando il mercato ha visto sparire i CRT  i prezzi sono crollati

Inserita:

Calo figlio dell'obbligo (europeo) e della maggior richiesta.

Sarebbe, secondo me, da valutare la qualità costruttiva, non vorrei che la caldaia da 5000€ di 10 anni fa "viva" alri 20 anni, mentre la caldaia da 1500€ di oggi ne viva solo 5.

Inserita: (modificato)

le caldaie attuali sono comunque state razionalizzate rispetto al passato e l'evoluzione ha fatto si che con soluzioni più semplici e magari pure più funzionali il costo scendesse ugualmente

Sulla durata poi è una questione di convenienza della riparazione..diciamo che non costando troppo le caldaie e al contrario essendo diventata esosissima l'assistenza spesso si finsice per sostituire non perchè non sia riparabile ma perchè non è economicamente conveniente

I cat ormai sparno cifre folli per ogni componente per questo le caldaie moderne non durano......e la caldaia migliore è quella che non si guasta anche se costa il doppio

Modificato: da Erikle
Inserita:
Il 14/2/2020 alle 21:22 , vincenzo barberio ha scritto:

Salve Fabrizio,

Va bene, per me si può chiudere qui

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera Fabrizio, mi dispiacerebbe se per colpa mia questa discussione non potrebbe continuare. Ti chiedo scusa per il mio intervento poco opportuno. Saluti vb

Alessio Menditto
Inserita:

Effettivamente di solito parlare di prezzi nelle discussioni è sempre antipatico, in questo caso però è una discussione proprio dedicata a questo, quindi va bene.