Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nordmende Spectra SL72 non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che non ho lo schema elettrico, sul circuito stampato principale è scritto "Chassi 04".

Andando un po' per tentativi ho trovato un transistor in corto siglato "1546" l'ho sostituito con "2SD 1546" .

All'accensione dopo la sostituzione ho usato la solita lampadina in serie all'apparecchio. La lampadina si è accesa per poi attenuare la luminosità fino alla spegnimento  per poi subito riaccendersi e spengersi ciclicamente, cosi come il led rosso ovviamente con schermo sempre spento.

Ricontrollato il transistor, risultato di nuovo in corto.

Sostituito di nuovo il transistor ed  anche il trasformatore di riga, riprovata l'accensione con lo stesso precedente risultato.

Datemi un aiuto, (sono sentimentalmente legato a questo televisore) grazie.

• 2 months later...

Inserita:

Salve a tutti,

Indicazioni più precise sul tipo di Tv :    Spectra SL7201  chassi F17 IMC  ICC5, per adesso non sono ancora riuscito a trovare lo schema elettrico, chiedo se qualcuno mi sa dire dove posso cercarlo.

Ho continuato a fare sostituzioni ;  cinque condensatori in poliestere e l'integrato TEA 2029.

Il comportamento del televisore a questo punto : all'accensione il led diventa rosso, passa al verde con il classico fruscio  dell'alta tensione, ritorna  rosso  e poi di nuovo verde sempre con il fruscio, ritorna infine rosso con attenuazione della luminosità e non si accende.

Il Tv ,per impostazione che non riesco a modificare, effettua procedura di accensione continua cioè non si ferma dopo che il led diventa rosso ma passa in AV direttamente.

Datemi una mano.

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao e benvenuto.

Lo schema del telaio ICC5 , se vuoi, lo trovi anche in farmacia....

E' un telaio un po' rognoso.

Verifica la corretta tensione di alimentazione  (+ 110 V se 90° o 145 V se 110*)

Controlla molto bene le saldature sul finale verticale (DL 21), sul LL32 e su tutto lo stadio finale orizzontale.
Controlla il TDA4950. Sostituisci immediatamente il CL 26 sulla base del pilota orizzontale.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserito link schema
Fulvio Persano
Inserita:
1 ora fa, morino971923 ha scritto:

Il Tv ,per impostazione che non riesco a modificare, effettua procedura di accensione continua cioè non si ferma dopo che il led diventa rosso ma passa in AV direttamente

Non è molto chiaro....

Inserita:

Salve,

faccio un breve  riepilogo degli interventi eseguiti:

Sostituzione finale : D1546,

Sostituzione trasformatore di riga DST 85,

sostituiti 5 condensatori poliestere : CL48 (12nF 1600v), CL41(10nF 400v), CL49 (330nF 250v), CL44 (330nF 250v), CL54 (680nF 250v),

sostituito TEA 2029 CV,

Grazie a Te trovato finalmente schema elettrico, non molto leggibile ma molto meglio di niente,

rifatte saldature come da Te consigliato su DL21 e LL33,

sostituito elettrolitico :  CL26  (63v. 2,2mf ),

Tensione di alimentazione 147,7 v ( misurazione fatta cortocircuitando  C ed E del finale con una lampada da 60w e mettendo a massa la B,

controllate saldature su stadio finale orizzontale ( rifatte alcune dubbie ), 

riprovato il televisore stesso problema,

Mi rimane da controllare il TDA 4950 ( già ordinato uno nuovo), ma sinceramente non so come fare, provo a dire : al banco cortocircuito il finale, come ho fatto per rilevare la tensione, alimento e controllo le tensioni se corrispondono allo schema.

Dimmi se è giusto o debbo usare un altro metodo, grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il 23/4/2020 alle 17:00 , morino971923 ha scritto:

Tensione di alimentazione 147,7 v ( misurazione fatta cortocircuitando  C ed E del finale con una lampada da 60w e mettendo a massa la B,

controllate saldature su stadio finale orizzontale ( rifatte alcune dubbie )

Il finale orizzontale lo devi togliere fisicamente e colleghi i due capi della lampada, uno sulla piazzola del collettore e l'altro a massa. Però non ricordo bene se su questo telaio la prova della lampada sia fattibile.
La tensione dev'essere di 145 V !

Il 23/4/2020 alle 17:00 , morino971923 ha scritto:

Mi rimane da controllare il TDA 4950 ( già ordinato uno nuovo), ma sinceramente non so come fare

Ho scritto "controlla", ma i circuiti integrati si sostituiscono.

Una domanda:

come accendi il TVC, dal telecomando o dalla tastiera di bordo?

Inserita:

Salve,

Ho sostituito il TDA4950 ma  il problema rimane.

Accendo il TVC dalla tastiera. Non posso fare altrimenti perché dopo aver premuto l'interruttore del 220v  la procedura di accensione   non si ferma all'accensione del led rosso ma prosegue in "AV" e non riesco a modificare questa impostazione. L'unico tentativo fatto senza successo è stato quello di  scollegare il flat cable del tastierino.

Da quanto mi scrivi deduco che la prova della lampada che ho fatto per rilevare i 147,7 v non è attendibile né per la misurazione della tensione in quanto dovrei rilevare tassativamente 145V né per definire se il telaio supporta tale prova. Al dl là di tutto provo come mi hai proposto di fare, poi ti dico. 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

11 ore fa, morino971923 ha scritto:

non si ferma all'accensione del led rosso ma prosegue in "AV" e non riesco a modificare questa impostazione.

Non hai un telecomando in modo tale da farlo partire da un numero qualsiasi e non da AV ? Se è rimasto in AV è molto probabile che, non sentendo un collegamento da Scart non accende.
Questo TVC della famiglia Thomson, ha la particolarità di essere "comandato" da un Vcr collegato alla presa Scart. Cioè, quando si accende l'apparecchio collegato si accende il TV, quando si spegne, si spegne il TV.

Inserita:

Salve,

Accendo il TVC dalla tastiera. Non posso fare altrimenti perché dopo aver premuto l'interruttore del 220v  la procedura di accensione   non si ferma all'accensione del led rosso ma prosegue in "AV" e non riesco a modificare questa impostazione. L'unico tentativo fatto senza successo è stato quello di  scollegare il flat cable del tastierino.

Da quanto mi scrivi deduco che la prova della lampada che ho fatto per rilevare i 147,7 v non è attendibile né per la misurazione della tensione in quanto dovrei rilevare tassativamente 145V né per definire se il telaio supporta tale prova. Al dl là di tutto provo come mi hai proposto di fare, poi ti dico. 

Ho collegato alla presa scart il decoder  con cui il TVC ha sempre funzionato. Il problema rimane.

Come ho scritto in serie al televisore all'accensione ho sempre messo una lampada da 60W . Un po per disperazione ho provato a togliere la lampada. l'accensione si è fermata al led rosso ma il finale è saltato.

Fatta la prova della lampada 60W collegandola  come tu mi hai suggerito. La tensione ai capi della lampada risulta di 155v anzichè 145v. A questo punto c'è un problema anche sull'alimentatore?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

14 ore fa, morino971923 ha scritto:

Ho collegato alla presa scart il decoder  con cui il TVC ha sempre funzionato. Il problema rimane.

Ok.

14 ore fa, morino971923 ha scritto:

Un po per disperazione ho provato a togliere la lampada. l'accensione si è fermata al led rosso ma il finale è saltato.

Il finale H può "saltare" per una serie di motivi, di solito perchè è mal pilotato, perchè il condensatore di collettore è aperto o la sua capacità è completamente sballata, perchè lo stesso è un tarocco.

La tensione di alimentazione, se è più alta (o più bassa) basta regolarla ! Controlla/sostituisci, eventualmente, anche l'elettrolitico che livella tale tensione.
Non è chiaro se è +147,7 V o +155 V !

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Il 28/4/2020 alle 17:52 , Fulvio Persano ha scritto:

Però non ricordo bene se su questo telaio la prova della lampada sia fattibile.

si,funzionava anche con luce tremolante

Inserita:

Salve,

Come ho scritto in serie al televisore all'accensione ho sempre messo una lampada da 60W . Un po per disperazione ho provato a togliere la lampada. l'accensione si è fermata al led rosso ma il finale è saltato.

Fatta la prova della lampada 60W collegandola  come tu mi hai suggerito. La tensione ai capi della lampada risulta di 155v anzichè 145v. A questo punto c'è un problema anche sull'alimentatore?

La tensione di 147,7v  è stata rilevata ai capi della lampada con l'emitter ed il collettore del finale collegati alla lampada stessa e la base sempre ovviamente del finale cortocircuitata sull'emitter.

La tensione di 155v  è stata rilevata ai capi della lampada togliendo completamente il finale e collegando le piazzuole corrispondenti al collettore ed all'emitter del finale alla lampada.

Quale tensione debbo prendere come riferimento? Come faccio a regolarla? ( non ho visto trimmer sullo schema )

Il condensatore CL54 di 680nf  che credo sia il condensatore di collettore è uno di quelli sostituiti  ( per avere maggiore garanzia l'ho acquistato con una toll. del 5% contro il 10% del vecchio). Per il pilotaggio  il  TEA2029 è nuovo forse dovrei sostituire il TL29 BC629 che pilota LL32 o qualche componente critico collegato.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Una raccomandazione: non quotare ogni volta che pubblichi un post.

Il condensatore di collettore del finale H dovrebbe essere il CL 48 (CL 56) da 10.5 nF - 1,6KV / 2 KV.

La tensione + 145 dovrebbe essere regolata dal trimmer PL 15 usystem .

Inserita:

Salve,

La tensione di 147,7v  è stata rilevata ai capi della lampada con l'emitter ed il collettore del finale collegati alla lampada stessa e la base sempre ovviamente del finale cortocircuitata sull'emitter.

La tensione di 155v  è stata rilevata ai capi della lampada togliendo completamente il finale e collegando le piazzuole corrispondenti al collettore ed all'emitter del finale alla lampada.

Quale tensione debbo prendere come riferimento? Come faccio a regolarla? ( non ho visto trimmer sullo schema )

Il condensatore CL54 di 680nf  che credo sia il condensatore di collettore è uno di quelli sostituiti  ( per avere maggiore garanzia l'ho acquistato con una toll. del 5% contro il 10% del vecchio). Per il pilotaggio  il  TEA2029 è nuovo forse dovrei sostituire il TL29 BC629 che pilota LL32 o qualche componente critico collegato.

Sostituito il CL56  ( era montato 8,2nf   ho messo un 10 nf ). Il CL48  (12 nf  1600v ) già sostituito in precedenza.

Ho regolato la tensione a 145v con il trimmer PL15 con la lampada da 60w collegata alle piazzuole E C del finale.

Ho rimontato il finale ed ho riprovato il TVC con la lampada in serie. Come al solito  all'accensione il led diventa rosso, passa al verde con il classico fruscio  dell'alta tensione, ritorna  rosso  e poi di nuovo verde sempre con il fruscio, ritorna infine rosso con attenuazione della luminosità e non si accende. Quando il led passa dal verde al rosso si accende la lampada, quindi in quel momento Il TVC è in corto e se tolgo la lampada si fulmina di nuovo il finale. 

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Una raccomandazione: non quotare ogni volta che pubblichi un post.

Cioè non ripetere le frasi che hai scritto in precendenza!

Modificato: da Fulvio Persano
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basta fare clear editor prima di scrivere la risposta

O.T. certo che è una vera scomodità questa,speriamo che le prossime piattaforme del forum la eliminino

Fulvio Persano
Inserita:

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

O.T. certo che è una vera scomodità questa,speriamo che le prossime piattaforme del forum la eliminino

Speriamo....

Inserita:

Salve,

Sostituito il CL56  ( era montato 8,2nf   ho messo un 10 nf ). Il CL48  (12 nf  1600v ) già sostituito in precedenza.

Ho regolato la tensione a 145v con il trimmer PL15 con la lampada da 60w collegata alle piazzuole E C del finale.

Ho rimontato il finale ed ho riprovato il TVC con la lampada in serie. Come al solito  all'accensione il led diventa rosso, passa al verde con il classico fruscio  dell'alta tensione, ritorna  rosso  e poi di nuovo verde sempre con il fruscio, ritorna infine rosso con attenuazione della luminosità e non si accende. Quando il led passa dal verde al rosso si accende la lampada, quindi in quel momento Il TVC è in corto e se tolgo la lampada si fulmina di nuovo il finale. 

Scusatemi ma sono così poco esperto e ossequioso nei confronti del forum che non commento e cerco di adeguarmi.

( qualcuno però mi indichi dove posso trovare la spiegazione del meccanismo  delle quote e quotazioni, non ho trovato niente a proposito nel regolamento, se non il divieto di ripetere le frasi, in modo da capire e non cadere più in questi errori )

A questo punto dopo tutto quello che ho sostituito, controllato e regolato penso che  uno o più componenti sostituiti siano dei tarocchi però non posso continuare a sostituire andando un po' per tentativi, vi chiedo se ad esempio il pilotaggio del finale nel poco tempo della  fase di accensione può essere controllato con un oscilloscopio. Oppure se posso inviare per mezzo di un generatore di segnale un onda quadra  di frequenza e intensità opportuna in base al BC639 oppure proprio in base al finale per vedere se il televisore si accende, escludere dei carichi dal secondario del trasformatore di riga ( cosa rischio? ). Penso che se si può e qui chiedo a voi un aiuto, parzializzare il più possibile per circoscrivere  l'area guasto 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 minuti fa, morino971923 ha scritto:

vi chiedo se ad esempio il pilotaggio del finale nel poco tempo della  fase di accensione può essere controllato con un oscilloscopio.

se il finale salta subito ,no

3 minuti fa, morino971923 ha scritto:

Oppure se posso inviare per mezzo di un generatore di segnale un onda quadra  di frequenza e intensità opportuna in base al BC639 oppure proprio in base al finale per vedere se il televisore si accende

non inventarti nulla,se il finale salta appena dai tensione vuol dire che la capacità sul collettore è assente o lui stesso è un tarocco o che il trafo non sia equivalente (io rimonterei il vecchio se non scarica l'eat),assodato che la Vb è regolare e che il giogo sia collegato (anche se fosse staccato un filo del giogo,si avrebbe il tempo di vedere la riga verticale)

Inserita:

Salve,

Scusatemi ma sono così poco esperto e ossequioso nei confronti del forum che non commento e cerco di adeguarmi.

( qualcuno però mi indichi dove posso trovare la spiegazione del meccanismo  delle quote e quotazioni, non ho trovato niente a proposito nel regolamento, se non il divieto di ripetere le frasi, in modo da capire e non cadere più in questi errori )

A questo punto dopo tutto quello che ho sostituito, controllato e regolato penso che  uno o più componenti sostituiti siano dei tarocchi però non posso continuare a sostituire andando un po' per tentativi, vi chiedo se ad esempio il pilotaggio del finale nel poco tempo della  fase di accensione può essere controllato con un oscilloscopio. Oppure se posso inviare per mezzo di un generatore di segnale un onda quadra  di frequenza e intensità opportuna in base al BC639 oppure proprio in base al finale per vedere se il televisore si accende, escludere dei carichi dal secondario del trasformatore di riga ( cosa rischio? ). Penso che se si può e qui chiedo a voi un aiuto, parzializzare il più possibile per circoscrivere  l'area guasto 

Rimontato il vecchio trasformatore di riga, ma il TVC fa la solita sequenza senza accendersi. Ho ricontrollato le saldature, le piste, la continuità  dei collegamenti, la posizione dei componenti sostituiti senza trovare niente. Tutto questo per poter escludere un eventuale errore di rimontaggio o  di disattenzione.

Inserita:

Visto che hai cambiato una marea di componenti, cambia anche DL26 1n4148 è collegato alla base di TL29.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e clicca clear editor prima di rispondere altrimenti smetto di seguire la discussione

Inserita:

Ok, adesso l'ho cliccato andando per intuizione non perché sapessi che era il tasto giusto. Adesso che l'ho scoperto stai tranquillo che lo cliccherò ogni volta anche a me non piace portarmi dietro inutilmente tutta la storia. 

Inserita:

L'1N4148  controllato con il tester risulta OK. Ci vorrà una decina di giorni per approvvigionarlo, appena posso provarlo mi faccio vivo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo comunque sia lui il colpevole. Prova a montare un BU808 come finale