Runzolf Inserito: 9 febbraio 2020 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2020 Ciao ragazzi, a breve dovrò affrontare una prova scritta simile ad Elettrotecnica, e ho un ultimo circuito che non riesco a risolvere. E' un semplice operazionale alimentato da un fotodiodo, la domanda chiede di determinare l'uscita in base alle caratteristiche del fotodiodo. Qualcuno sa aiutarmi? Il valore delle resistenze è indicativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2020 Ma sei sicuro che il circuito sia così? E così che è stato disegnato nel testo dell'esercizio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Runzolf Inserita: 9 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2020 Sì l'esercizio si presenta così, la foto precedente l'ho copiata da un simulatore. Io il fotodiodo l'avrei sicuramente posizionato differentemente, di modo da far scorrere la corrente in una sola resistenza e avere una semplice Vin a cui applicare la formula più comune... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2020 Mi sembra un po' una porcata, ma dagli esercizi scolastici c'è da aspettarci anche di peggio. Quando diedi io l'esame da perito in elettronica industriale il compito di elettronica generale era sbagliato, avevano invertito i valori del partitore di polarizzazione di un transistor, son passati più 50 anni ma me lo ricordo ancora bene. comunque tieni presente che, per definizione, la tensione sui 2 ingressi dell'operazionale deve essere eguale a meno dell'offset, che è dell'ordine di pochi mV al massimo, quindi il catodo del diodo sarà sempre a potenziale zero. Un foto diodo va polarizzato inversamente , quindi il suo anodo dovrà avere una tensione negativa I due resitori,solitamente sono di valore elevato: da una decina di K a circa 1M. La corrente nel diodo dipende dalla sua illuminazione. Trovati un datasheet di un foto diodo qualsiasi, con google ne trovi a decine. La funzione illuminazione-corrente è una retta che parte da un valore minimo equivalente alla corrente di buio. Il resto è solo legge di ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati