Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto impostazione relè gestione carichi PC3R

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono alle prese con una modifica di taratura del mio relè in oggetto.

Finora è stato tarato semplicemente così:

I carichi controllati sono: lavatrice, asciugatrice, forno+lavastoviglie.

Setpoint 3,9kWh (ho fornitura da 3 kW)

Delay on 180 secondi

Delay off 30 secondi.

No isteresi

No T Control

Nessuno problema di distacco al contatore, ma...

Ora che ho configurato il monitoraggio di consumi e produzione fotovoltaico in tempo reale su home assistant ho constatato che il relè attacca i carichi staccati troppo presto, per cui poi dopo 30 sec li ristacca, e così via.

Ora la mia domanda è: ovviamente potrei mettere delay on su 999 e sarei a posto, ma rischio di lasciare i carichi troppo staccati (non solo per il lavoro, ma senza corrente ad esempio anche quando avrei necessità di puntarli), quindi non va bene.

Per cui mi conviene agire sull'isteresi? O mi conviene impostare un T Control tipo di 15 minuti? Se imposto entrambe le cose avrei regole troppo restrittive, giusto?

Grazie mille a chi vorrà darmi qualche consiglio!!

Maurizio Colombi
Inserita:
14 minuti fa, avvalex ha scritto:

carichi controllati sono: lavatrice, asciugatrice, forno+lavastoviglie.

Ma sono tutti nello stesso gruppo??????

Inserita: (modificato)

io regolo cosi solitamente

setpint 3,5 kw

isteresi tra 1,5 kw e 2 kw (di solito 2 kw ma sarebbe da "valutare" i carichi che vai a scollegare)

delay on 90"

delay off 30"

t control 0'

Modificato: da click0
Inserita: (modificato)

No no, sono 3 gruppi, in ordine dal meno prioritario:

- asciugatrice (stacca per prima)

- lavatrice

- forno e lavastoviglie (staccano per ultimi)

Il forno ha un consumo continuo, diciamo 2.5 kW.

L'asciugatrice è a pompa di calore per cui credo non consumi più di 1,5 kW.

Lavatrice e lavastoviglie consumano diciamo più di 2 kW, ma solo in fase di riscaldamento acqua.

Ora provo a misurare i consumi di picco, per fare meglio i conti.

Ma per isteresi a 2 kW intendi che il sistema riattacca quando il consumo totale è inferiore a 2 kW, oppure quando il consumo totale è inferiore a (setpoint-2kW)?

Con l'isteresi attiva potrei ridurre anche io il delay on da 180 a 90", senza rischio di riavvii prematuri, giusto?

Modificato: da avvalex
Inserita:

l'asciugatrice visto che è a pompa la escluderei dal controllo carichi

per l'isteresi  ( set point - isteresi ) e i carichi vengono riconessi

per i delay, una volta che "regoli" l'isteresi puoi portarli anche a 1" che, a mio avviso , cambia poco

Inserita:

Ho provato a variare l'isteresi, però il range rispetto al setpoint va da zero a -1 kWh.

Per questa ragione temo di non risolvere così.

Poniamo io abbia un consumo di 0.5kWh, poi parte la lavatrice e vado a 2.5. Poi parte la lavastoviglie, scatta il setpoint fissato a 3.9, e la lavastoviglie di ferma. Il valore torna a 2.5, entro il valore di isteresi, e dopo 3 minuti di delay on la riaccende, ma così facendo si supera ancora il setpoint. E così via.

Ora osservo un po' l'andamento, ma credo mi toccherà fare delle prove con il T Control, impostandolo in modo da superare il tempo in cui lavatrice e lavastoviglie hanno il picco di consumo, quando riscaldano, tipo 15-20 minuti. Ecco che per questo tempo il relè non prova nemmeno a riagganciare il carico, in quanto sa che supererebbe il setpoint... Dico bene?