Vai al contenuto
PLC Forum

telefunken te39180n22fc10 manca retroilluminazione.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti .

come gia detto nel titolo su questo tv manca la retroilluminazione , ho gia cambiato le barre led ma non ho risolto.

la cosa strana è che al connettore della retroilluminazione ci sono 109v considerando che ci sono 45 led dovrebbe bastare ad accenderli , anche perche con alimentatore esterno a quella tensione si accendono bene.

questo mi fa pensare che ci sia una corrente bassa. nei pressi del connettore ci sono tre integrati un mp3394s (che dovrebbe gestire la retroilluminazione) un mosfet che dovrebbe alzare la corrente e un altro integratino molto piccolo di cui non riesco a leggere la sigla, ma che secondo me potrebbe essere pure importante .

ho visto su internet che questi 3 componenti sono venduti come kit per guasti alla retroilluminazione .

questa è la prima volta che cambiando le barre ( di cui in 5 c'erano 2 led spenti che mi hanno tradito) non risolvo .

ho controllato le tensioni all'integrato mp3394s in ingresso ci sono 12 v in uscita nei 4 pin led 12v.

vi mai capitata una cosa del genere ?

secondo voi devo fare qualche altra prova prima di acquistare i componenti .

purtroppo smontando il mosfet ho rotto il piedino del gain ,e non l'ho potuto controllare.

• 3 weeks later...

Inserita: (modificato)

I

Modificato: da marzok20
Inserita:

Ciao scusa per il ritardo .

Ho cambiato gli ic di pilotaggio nello specifico un mp3394s un mosfet e un integrato piccolino a 6 pin ( trovati online come kit  per risolvere il problema alla retroilluminazione per la scheda alimentazione , effettivamente la retroilluminszione è tornata ma dopo un po stesso difetto . 

La tensione alle lampade è di 155, 4.

Hai qualche idea ?

Potrebbe essere la memoria corrotta sulla main ?

Inserita:

Buon giorno a tutti purtroppo sono impantanato con questa tv . Siccome ho gia cambiato le strisce led ci terrei tanto a ripararla . 

Intanto vorrei capire se il problema è sull'alimentazione o sulla mainboard .

Inserita:

La tensione alle lampade ora è di 122 v.

Alle volte anche 110v . Ho provato gia a riscaldare entrambe le schede e provato se ci sono falsi contatti .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non trovi tutta la schedina dell'alimentatore o è incorporato sulla scheda Power Supply? Che codice hanno le schede Vestel 17...?

• 1 month later...
Inserita:

Ho tolto qualche led fino ad arrivare ad' una tensione di 3 v per led per ora è passato circa un mese e funziona ancora speriamo bene