Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

R32 al posto del R410

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi buonasera una domanda forse assurda parlavo con un tecnico proprio oggi è mi conferma che su un condizionatore che monta gas r410 è possibile farlo funzionare anche con il gas nuovo R32 il motore non corre nessun rischio!!! Volevo chiedere conferma anche a voi grazie mille attendo vostro riscontro saluti 

Inserita:

quello non è un tecnico...purtroppo non è così.....prima cosa legalmente non è possibile mettere gas classificato come infiammabile in un sistema non previsto per questa cosa..già quì non ci siamo

Secondariamente il gas R32 ha temeprature di fine compressione più alte e il normale olio dei compressori a r410a non va bene tanto è vero che i nuovi compressori a r32 usano un olio diverso..ergo l'olio si carbonizza e presto o tardi il sistema si pianta

Alessio Menditto
Inserita:

Anche se fosse NON lo puoi cambiare così per cambiare, sono cose che non si possono assolutamente fare.

Scusa Erikle non avevo visto avevi già scritto.

Inserita:

Grazie ragazzi infatti immaginavo che questo era un povero stupido tutto fare che non capisce nulla... poi mi viene a dire che attualmente r410 costa molto quindi come alternativa Si ricaricare il clima con r32 che costa meno.. io non ho parole grazie comunque che mi illuminate sempre 

Inserita:

da una lcerta esperienza posso dire di diffidare alla grande da persone che propongono cambi di gas..........la norma ferrea di un buon frigorista è che la macchina deve funzionare col gas refrigerante con cui è nata e solo e ripeto solo quando questo non fosse disponibile tipicamente per vari regolamenti si deve usare un gas espressamente indicato per sostituire quello originale e seguire le indicazioni per fare il passaggio

Non ho invece mai capito come mai anche profani si impiantano su queste questioni del gas volendolo cambiare chissà per quale motivo

• 2 weeks later...
Inserita:

Un quesito, se vado a sostituire un condizionatore dove c'era il 410, con uno nuovo a R32, posso evitare di fare il lavaggio del circuito?

Alessio Menditto
Inserita:

Idraulico sei un birbante, per ogni tua domanda apri una discussione tua 😇

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...