Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda motore da sostituire

AmphybiouS

Messaggi consigliati

Buongiorno... Qualche giorno fa, cercando di rendere smart il mio cancello automatico con motore RIB k800, ho bruciato la scheda del motore. Ha fatto lo scoppio, e del fumo, probabilmente perché ho fatto passare 220v sulla scheda che va a 24v.

Volevo sostituirla, magari con un modello compatibile. Ho trovato la ekos 24 M1, che sembra avere tutte le caratteristiche. Ci sono i morsetti del motore e quelli per encoder. Ma la mia vecchia scheda ha altri 2 morsetti (transformer secondary sulla destra) che non trovo corrispondenza sulla Ekos. 

Secondo voi la scheda può andar bene lo stesso? Mi potete consigliare?

Grazie mille.

Le foto allegate si riferiscono alla vecchia scheda (quando ancora funzionava).

IMG_20200119_165328.jpg

Modificato: da AmphybiouS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AmphybiouS,

partendo dal fatto che anch'io comprerei una scheda uguale o comunque RIB perché nel sito ufficiale risulta fuori produzione:

https://media.ribind.it/pdfProdotti/k80024v.pdf

(anche se posso capire il sicuro risparmio economico), venendo alla tua richiesta:

11 ore fa, AmphybiouS ha scritto:

Ma la mia vecchia scheda ha altri 2 morsetti (transformer secondary sulla destra) che non trovo corrispondenza sulla Ekos. 

quelli sono i morsetti dell'uscita del circuito secondario del trasformatore, cioè dove entrano i 240V ed escono i 18V in alternata.

Ad ogni modo non puoi sostituirla con la EKOS24M1:

https://www.dieffematic.com:453/documenti/EKOS24M1.pdf

in quanto:

1) questa dev'essere alimentata a 24VDC e dovresti aggiungere un alimentatore apposito;

2) la EKOS supporta motori fino a 60W ed il RIB anche se non c'è scritto esplicitamente da quello che capisco dovrebbe avere una potenza a 24V maggiore.

3) l'encoder potrebbe contare un numero di giri diversi, anche se a dir la verità dalla foto non vedo il connettore collegato (nell'angolo in alto a destra), quindi ti chiedo se l'hai staccato tu o proprio non c'era fin dall'inizio.

4) compatibilità dei radiocomandi che in teoria hai già e quasi sicuramente NON c'è.

Poi vedi tu.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2020 alle 00:58 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao AmphybiouS,

partendo dal fatto che anch'io comprerei una scheda uguale o comunque RIB perché nel sito ufficiale risulta fuori produzione:

https://media.ribind.it/pdfProdotti/k80024v.pdf

(anche se posso capire il sicuro risparmio economico), venendo alla tua richiesta:

quelli sono i morsetti dell'uscita del circuito secondario del trasformatore, cioè dove entrano i 240V ed escono i 18V in alternata.

Ad ogni modo non puoi sostituirla con la EKOS24M1:

https://www.dieffematic.com:453/documenti/EKOS24M1.pdf

in quanto:

1) questa dev'essere alimentata a 24VDC e dovresti aggiungere un alimentatore apposito;

2) la EKOS supporta motori fino a 60W ed il RIB anche se non c'è scritto esplicitamente da quello che capisco dovrebbe avere una potenza a 24V maggiore.

3) l'encoder potrebbe contare un numero di giri diversi, anche se a dir la verità dalla foto non vedo il connettore collegato (nell'angolo in alto a destra), quindi ti chiedo se l'hai staccato tu o proprio non c'era fin dall'inizio.

4) compatibilità dei radiocomandi che in teoria hai già e quasi sicuramente NON c'è.

Poi vedi tu.

Grazie della risposta molto esaustiva. Premetto che non mi intendo molto di queste cose.

Allora, hai ragione, io non ho encoder collegato. Mi stavo confondendo con i finecorsa.

Da quello che capisco, attualmente, l'alimentazione a 220 entra nel trasformatore. I 2 cavi neri transformer secondary danno corrente a 18v (provato ieri col tester) alla scheda. Il motore è alimentato dalla scheda? Ho provato col tester i 2 cavi motor (quello Nero e Rosso) ma non c'è corrente.

1) quindi non va bene l'alimentazione che da il trasformatore?

4) dei radiocomandi non mi importa molto, i RIB sono inclonabili, almeno posso usare quelli da quattro soldi cinesi ;)

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la scheda danneggiata. Ho provato a ripararla sostituendo il condensatore bruciato, i fusibili e 3 transistor. L'ho ricollegata, ma non funziona niente, non si accendono nemmeno i led sulla scheda :(

IMG_20200203_174546.jpg

IMG_20200203_174125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, AmphybiouS ha scritto:

Allora, hai ragione, io non ho encoder collegato. Mi stavo confondendo con i finecorsa.

Ok nessun problema.

Da quello che capisco, attualmente, l'alimentazione a 220 entra nel trasformatore. I 2 cavi neri transformer secondary danno corrente a 18v (provato ieri col tester)

Sì infatti come ti avevo detto:

Il 11/2/2020 alle 00:58 , ROBY 73 ha scritto:

Il motore è alimentato dalla scheda? Ho provato col tester i 2 cavi motor (quello Nero e Rosso) ma non c'è corrente.

Beh è più che normale che non ci sia tensione, quella la puoi misurare solo e soltanto quando il motore sta girando ed il comando è appunto dato dalla scheda stessa.

Al massimo puoi misurare l'impedenza dell'avvolgimento con il tester  in Ohm togliendo i faston con i fili rosso e nero e mettendo i puntali sugli stessi.

1) quindi non va bene l'alimentazione che da il trasformatore?

Il trasformatore va bene per un'altra scheda RIB (che a dir la verità non so l'attuale precisa, non ho guardato più di tanto), ma di certo non per la EKOS.

4) dei radiocomandi non mi importa molto, i RIB sono inclonabili, almeno posso usare quelli da quattro soldi cinesi ;)

Ah beh allora non discuto, poi che i RIB non siano clonabili quello non lo so, ma se prendi una nuova RIB allora credo siano programmabili ugualmente sulla nuova, anche perché la scheda ricevente è quella in verticale sulla sinistra a fianco della morsettiera verde e quindi i codici sono impostati lì e credo che quella sia ancora funzionante e adattabile ad una nuova scheda.

Questa è la scheda danneggiata. Ho provato a ripararla sostituendo il condensatore bruciato, i fusibili e 3 transistor. L'ho ricollegata, ma non funziona niente, non si accendono nemmeno i led sulla scheda :(

Se questa è una foto della scheda già riparata si vedono ancora i danni, anche sul retro

1579591857_SchemaserraturaVimar40910.jpg.b0d7e76c5b0ed84d65cd41366fda3a07.jpg

Se invece è ancora prima della riparazione allora ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok nessun problema.

Sì infatti come ti avevo detto:

Beh è più che normale che non ci sia tensione, quella la puoi misurare solo e soltanto quando il motore sta girando ed il comando è appunto dato dalla scheda stessa.

Al massimo puoi misurare l'impedenza dell'avvolgimento con il tester  in Ohm togliendo i faston con i fili rosso e nero e mettendo i puntali sugli stessi.

Il trasformatore va bene per un'altra scheda RIB (che a dir la verità non so l'attuale precisa, non ho guardato più di tanto), ma di certo non per la EKOS.

Ah beh allora non discuto, poi che i RIB non siano clonabili quello non lo so, ma se prendi una nuova RIB allora credo siano programmabili ugualmente sulla nuova, anche perché la scheda ricevente è quella in verticale sulla sinistra a fianco della morsettiera verde e quindi i codici sono impostati lì e credo che quella sia ancora funzionante e adattabile ad una nuova scheda.

Se questa è una foto della scheda già riparata si vedono ancora i danni, anche sul retro

1579591857_SchemaserraturaVimar40910.jpg.b0d7e76c5b0ed84d65cd41366fda3a07.jpg

Se invece è ancora prima della riparazione allora ok.

Si, le foto sono tutte pre tentativo di riparazione.

Allora, io avevo la scheda ks 24v, che ho trovato sul web a circa 150e.

Ho trovato poi la scheda k 24v CRX che ha la ricevente integrata, a 120e. La preferisco sia per il risparmio, sia perché con la ricevente a bordo sono tranquillo di poterla utilizzare (ho paura che nella vecchia scheda si sia danneggiata anche la ricevente).

Il problema di questa k 24v CRX è che, oltre ad avere alcuni connettori diversi (il finecorsa per esempio), ha anche un ingresso di alimentazione a 10v ed il mio trasformatore ha solo il cavo a 24v come alimentazione. 

Secondo te è necessario anche il 10v? 

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, AmphybiouS ha scritto:

Il problema di questa k 24v CRX è che, oltre ad avere alcuni connettori diversi (il finecorsa per esempio), ha anche un ingresso di alimentazione a 10v ed il mio trasformatore ha solo il cavo a 24v come alimentazione. 

Secondo te è necessario anche il 10v? 

Sinceramente non saprei, perché guardando il manuale della K24V CRX:

https://media.ribind.it/pdfProdotti/k80024vfast_k24vcrx.pdf

non ho trovato a cosa serva di preciso quell'uscita a 10VAC, ma solo:

DL9 rosso spento - alimentazione da 3,3 V mancante (verificare la presenza della tensione secondaria a 10Vac del trasformatore al connettore J4).

9 ore fa, AmphybiouS ha scritto:

Si, le foto sono tutte pre tentativo di riparazione.

Ah ok.

9 ore fa, AmphybiouS ha scritto:

La preferisco sia per il risparmio, sia perché con la ricevente a bordo sono tranquillo di poterla utilizzare (ho paura che nella vecchia scheda si sia danneggiata anche la ricevente).

Comunque se fossi in te comprerei la scheda uguale e compatibile per non correre rischi, poi per la ricevente si vedrà.

Altrimenti devi sentire direttamente la RIB perché non conoscendo i prodotti ti manderei "fuori strada" e non voglio farti spendere soldi inutilmente (oltre alla perdita di tempo) e qui nel forum non mi sembra che ci sia qualcuno che conosce bene questo marchio che da quello che so è buono, ma non proprio "popolare" come altri.

Link al commento
Condividi su altri siti