Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mp370 - Profibus Che Non Si Connette

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao mi capita una cosa strana, ho una rete profibus con 3 pannelli e varie ET200 (1 MP370, 1 MP377 e un TP177A), tutto funziona perfettamente ma quando riavvio per riprogrammare il pannello MP370 non si ricollega + alla rete profibus, devo riavviare la CPU e torna tutto normale (i pannelli sono tutti configurati in Netpro)

Ringrazio Anticipatamente per ogni eventuale Info :D

Inserita:
tutto funziona perfettamente ma quando riavvio per riprogrammare il pannello MP370 non si ricollega + alla rete profibus

Dovresti chiarire meglio questa frase perché non si riesce a capire il concetto, forse è una questione di sintassi.

Inserita:

Mi spiego meglio:

1. Ho una cpu che è collegata a 3 pannelli operatore TP177, MP370 e MP377;

2. all'accensione elettrica del quadro(plc) e dei pannelli tutto funziona bene la cpu non segnala guasti e i pannelli comunicano con la cpu;

3. se per esempio spengo il TP177(devo aggiornarlo) e lo riaccendo non comunica + con la cpu (gli altri due pannelli comunicano e la cpu non segna guasti);

4. con il pannello TP177 che "non comunica", se spengo e riaccendo MP370, il TP177 si ricollega con il PLC e il MP370 non comunica piu.

sembra che non consenta a + di due pannelli alla volta di collegarsi anche se all'accensione elettrica di tutto funziona (sono in fase di collaudo e spesso devo riprogrammare uno dei pannelli), per poter tornare a lavorare con tutti e 3 devo "spegnere" la cpu e riaccenderla

nella rete profibus sono presenti nr.3 ET200, nr.8 inverrter ABB ma tutti funzionano perfettamente, pensavo eventualmente per separare i pannelli dal resto di mettere un DP-Coupler

Inserita:

Hai gia' provato a portare a 3 il numero di comunicazioni OP della cpu?

Configurazione cpu / comunicazione / comunicazione OP

Anche se avviene in profibus la comunicazione pannelli cpu e' comunque in S7 e ogni pannello deve avere le proprie risorse nella cpu.

Inserita:

Ho provato a mettere a 3 le risorse CPU per OP, ma mi bloccava la comunicazione di una scheda 343-5 (Profibus FMS) pensavo che non era influente ma anche la 343-5 si succhiava risorse(Scada con schede Applicom), allora ho diminuito anche la comunicazione S7 da 12 a 10 e adesso funziona tutto, cosa assurda che sulla cpu nuova 315 mi dice che le risorse sono al massimo 16, ma se io mettevo 1/3/12 non funzionava(in teoria uguale a 16), ho dovuto mettere 1/3/10 cosi ha funzionato.

Grazie per l'informazione :thumb_yello: