Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina caffè Saeco Odea Go spia punto esclamativo lampeggia lento


maxri

Messaggi consigliati

Buongiorno.

La mia macchina per il caffè presenta il difetto in oggetto.

Secondo il manuale questo sta a segnalare che manca uno dei componenti (gruppo erogatore, vasca dei fondi, coperchio caffè) oppure lo sportello di servizio è aperto o la manopola del vapore non è in posizione corretta.

Dato che naturalmente ho controllato tutte queste cose penserei che il problema derivi da uno dei sensori guasto.

Sapete indicarmi come controllare questi sensori? Ho provato a misurarli con il multimetro ma non ho continuità o meno piuttosto misuro delle resistenze che effettivamente variano se il sensore rileva qualcosa però non so quali dovrebbero essere i valori corretti.

Perdonatemi se non mi sono spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sono sensori magnetici (reed rele) ,basta una calamita e un tester,controlla quello dietro la parete del gruppo caffè (raccoglifondi) .Quello del gruppo caffè è un microswitch e non un rele reed.

Macchine inutimente complicate come quella non ne ho mai viste

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

La mia attenzione si sta concentrando sul sensore della manopola vapore per le considerazioni che faccio dopo.

Questo sensore è su una schedina che contiene 3 sensori per 3 posizioni della manopola anche se il modello che ho io ne dovrebbe usare solo 2.

Dalla schedina escono 3 fili. Se con la calamita provo ad avvicinarmi ai sensori fra i 3 fili cambiano i valori di resistenza. Questo è sufficiente a dire che il sensore funziona?

Altra domanda. Ho una schedina sensori recuperata da una Saeco Talea, potrei provare a scambiarla?

 

Mi sono concentrato su quel sensore perché se avvio la macchina, pur comparendo il ! rosso, il motore del gruppo caffé fa un breve movimento prima in avanti e poi indietro credo per controllare che sia in posizione corretta. Se avvio la macchina senza il gruppo o senza il contenitore fondi o con lo sportello di servizio aperto la macchina non fa nessun movimento fino a quando non inserisco questi componenti, quindi deduco che i relativi sensori funzionano. Inoltre su internet ho visto un video in cui la macchina fa il vapore anche se il tappo dei chicchi caffè non è presente; la mia non lo fa quindi deduco che anche se il sensore tappo chicchi non funzionasse dovrebbe fare il vapore. Anche il sensore acqua funziona correttamente, se tolgo il contenitore acqua si accende anche la spia verde per segnalarlo. Rimane il sensore manopola vapore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...