nikopoli Inserito: 10 febbraio 2020 Segnala Inserito: 10 febbraio 2020 Buona sera a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto, ho per le mani un motore di un lavatrice 8 fili come potete vedere nelle foto, vorrei sapere come posso collegarlo per farlo andare a bassa velocità, purtroppo il tester che ho deve aver subito qualche problema visto che non mi da segno di vita quando voglio misurare una resistenza quindi non posso darvi i vari dati, ma so che collegando la fase tra il contatto uno e il tre e unendo i contatti 2 e 6 giro ad alta velocità. Sapreste aiutarmi con queste poche informazioni? se serve posso dirvi tra quali morsetti ce continuità e tra quali no.
marco1278 Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 È un motore a spazzole. Per farlo girare a bassa velocità ti serve un regolatore esterno al motore che abbassi la tensione di alimentazione. Le schede delle lavatrici hanno una sorta di dimmer che parzializza l'onda e abbassa la tensione risultante.
nikopoli Inserita: 10 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 Ci ho provato, ma non me la abbassa su questo motore è come se non esistesse... Ma non ha una seconda velocità ?
marco1278 Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 No, la scheda di controllo lo alimenta a tensione variabile e tramite il segnale della dinamo tachimetrica (sul tuo sono i fili gialli) conosce la velocità di rotazione reale. Ti serve un dispositivo esterno che vari la tensione di alimentazione.
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Ti sposto la discussione nella sezione dedicata alle lavatrici, li è più probasbile che ci sia chi ti possa indicare la funzione dei vari fili e come collegarlo. Comunque di base è un motore universale, quindi bisogna variare la tensione di alimentazione.
Lockeid Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Per farlo andare in bassa velocità devi collegarlo ad un regolatore "dimmer" tipo quello che si utilizzava sulle luci di casa. Costa poco; puoi trovarlo anche in ferramenta. Saluti
martinetto Inserita: 11 febbraio 2020 Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Ciao, ti giro questa foto, anch'io avevo sbattuto la testa ma poi ci sono riuscito a trovare i collegamenti...
Messaggi consigliati