Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento motore lavatrice 8 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto, ho per le mani un motore di un lavatrice 8 fili come potete vedere nelle foto, vorrei sapere come posso collegarlo per farlo andare a bassa velocità, purtroppo il tester che ho deve aver subito qualche problema visto che non mi da segno di vita quando voglio misurare una resistenza quindi non posso darvi i vari dati, ma so che collegando la fase tra il contatto uno e il tre e unendo i contatti 2 e 6 giro ad alta velocità.

Sapreste aiutarmi con queste poche informazioni? se serve posso dirvi tra quali morsetti ce continuità e tra quali no.

WhatsApp Image 2020-02-10 at 19.14.46 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-02-10 at 19.14.46.jpeg

WhatsApp Image 2020-02-10 at 19.14.44 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-02-10 at 19.14.44.jpeg

Inserita:

È un motore a spazzole. Per farlo girare a bassa velocità ti serve un regolatore esterno al motore che abbassi la tensione di alimentazione. 

Le schede delle lavatrici hanno una sorta di dimmer che parzializza l'onda e abbassa la tensione risultante. 

Inserita:

Ci ho provato, ma non me la abbassa su questo motore è come se non esistesse...

Ma non ha una seconda velocità ?

Inserita:

No, la scheda di controllo lo alimenta a tensione variabile e tramite il segnale della dinamo tachimetrica (sul tuo sono i fili gialli) conosce la velocità di rotazione reale. Ti serve un dispositivo esterno che vari la tensione di alimentazione. 

Inserita:

Ti sposto la discussione nella sezione dedicata alle lavatrici, li è più probasbile che ci sia chi ti possa indicare la funzione dei vari fili e come collegarlo.

Comunque di base è un motore universale, quindi bisogna variare la tensione di alimentazione.

Inserita:

Per farlo andare in bassa velocità devi collegarlo ad un regolatore "dimmer" tipo quello che si utilizzava sulle luci di casa.

Costa poco; puoi trovarlo anche in ferramenta.

Saluti

Inserita:

Ciao, ti giro questa foto, anch'io avevo sbattuto la testa ma poi ci sono riuscito a trovare i collegamenti...

Samsung WF80F5E5W2W.jpg