Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento motore lavatrice 8 fili

nikopoli

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto, ho per le mani un motore di un lavatrice 8 fili come potete vedere nelle foto, vorrei sapere come posso collegarlo per farlo andare a bassa velocità, purtroppo il tester che ho deve aver subito qualche problema visto che non mi da segno di vita quando voglio misurare una resistenza quindi non posso darvi i vari dati, ma so che collegando la fase tra il contatto uno e il tre e unendo i contatti 2 e 6 giro ad alta velocità.

Sapreste aiutarmi con queste poche informazioni? se serve posso dirvi tra quali morsetti ce continuità e tra quali no.

WhatsApp Image 2020-02-10 at 19.14.46 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-02-10 at 19.14.46.jpeg

WhatsApp Image 2020-02-10 at 19.14.44 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-02-10 at 19.14.44.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

È un motore a spazzole. Per farlo girare a bassa velocità ti serve un regolatore esterno al motore che abbassi la tensione di alimentazione. 

Le schede delle lavatrici hanno una sorta di dimmer che parzializza l'onda e abbassa la tensione risultante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la scheda di controllo lo alimenta a tensione variabile e tramite il segnale della dinamo tachimetrica (sul tuo sono i fili gialli) conosce la velocità di rotazione reale. Ti serve un dispositivo esterno che vari la tensione di alimentazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sposto la discussione nella sezione dedicata alle lavatrici, li è più probasbile che ci sia chi ti possa indicare la funzione dei vari fili e come collegarlo.

Comunque di base è un motore universale, quindi bisogna variare la tensione di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo andare in bassa velocità devi collegarlo ad un regolatore "dimmer" tipo quello che si utilizzava sulle luci di casa.

Costa poco; puoi trovarlo anche in ferramenta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti