Ivah Inserito: 10 febbraio 2020 Segnala Inserito: 10 febbraio 2020 Ciao a tutti, come successo alcuni anni fa, dove mi avete aiutato a risolvere un problema sulla stessa macchina, spero che ora succeda altrettanto. Da alcuni giorno la macchina, dopo qualche minuto dall' avvio di un programma, si spegne, ovvero dal display spariscono i dati per un attimo, dopodiche' si riaccende con le tre barrette di default, di conseguenza vengono persi tutti i dati e il programma si interrompe. Ho pensato che la scheda perdesse per un attimo l' alimentazione, ma provando con il tester, anche nel momento dello spegnimento la corrente resta attiva, allora tastando la scheda ho individuato un componente che scalda parecchio, del quale allego una foto, potrebbe essere il colpevole?; ho anche notato che al primo avvio il programma resta attivo per un tempo superiore rispetto alle prove successive, della serie, man mano che il componente scalda, diminuisce la durata dell' attivita' del programma. L' acqua entra regolarmente nella macchina, cosi' come lo è lo scarico.(filtro pulito). Spero qualcuno possa aiutarmi, è vero che la macchina ha vent' anni, pero' fino ad ora si è comportata in modo egregio e mi scoccerebbe buttarla, magari per una sciocchezza. Grazie in anticipo Stefano
Lockeid Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 Posta una foto più allargata. Che quel componente scaldi e normale. Lo e pure il fatto che possa andare in tilt per il calore. Riuscivi a misurare tensione perche vi era energia immagazzinata nei condensatori. Questi ultimi possono dare il problema che hai; spengono la logica causa mancanza di filtraggio del famoso reapple. Non andare avanti con le prove. Dopo aver postato la foto più allargati più utenti ti suggeriranno il datarsi. Saluti
Darlington Inserita: 10 febbraio 2020 Segnala Inserita: 10 febbraio 2020 1 ora fa, Lockeid ha scritto: Che quel componente scaldi e normale un po' si, troppo significa che è in perdita o uno dei suoi componenti di contorno è andato... mi è capitato su una lavastoviglie Bosch, stessi sintomi, risolto sostituendo ic
Ivah Inserita: 11 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2020 Ciao ragazzi, grazie per le sollecite risposte, in allegato le foto della scheda nella sua interezza......vi faccio notare che per l' occasione ho tolto il coperchio che serve da dissipatore per due componenti. Ho allegato anche lo schema presente nel sito elettrolux, semmai ci sia qualche altro particolare che possa dare problemi. Grazie. Stefano
Lockeid Inserita: 12 febbraio 2020 Segnala Inserita: 12 febbraio 2020 Comincia a ripassare le saldature sotto il componente blu; poi devi pulire bene. I condensatori c34 e 35 se non li puoi verificare devi sostituirli. Il C38 dovrebbe essere da 400v; stessa sorte degli altri 2. In ultimo rimane l integrato..... Ci sarebbero altri controlli da fare; purtroppo in mancanza di uno strumento base LCR si naviga a vista. Statisticamente questi sono i componenti che possono creare il guasto da te descritto
Ivah Inserita: 13 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2020 Ciao Lockeid, grazie mille, seguiro' il tuo consiglio. Buona serata. Stefano
Ivah Inserita: 16 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2020 Buongiorno, ho sostituito i condensatori indicati da Lockeid, ma il problema rimane, faccio partire la macchina programma centrifuga, durata 5 minuti, tutto ok......ripeto il tutto, dopo un minuto la macchina si resetta........l' unica nota è che il chip TOP210 scalda abbastanza.....non l'ho ancora sostituito,,,,,,è normale che scaldi parecchio?.....si riesce a verificare il voltaggio al quale lavora ?..... GRAZIE. Stefano
Lockeid Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Inserita: 16 febbraio 2020 E un integrato che lavora in frequenza. Che voltaggio vuoi misurare......?....! Avresti bisogno di un oscilloscopio per verificare i circa 20khz dell oscillazione prodotta dal MOSFET integrato. Senza esperienza e attrezzatura difficile fare misure; si naviga a vista. Calcolando che l' integrato costa pochissimo ti suggerisco la sostituzione. Sulla temperatura non mi esprimo; e troppo soggettiva. Occhio a toccare l integrato a mano nude e con alimentazione collegata; sei sulla rete 220vac che raddrizzata può arrivare a 320Vdc. Se non risolvi hai bisogno di un amico con un minimo di esperienza oppure scheda nuova. Saluti
Darlington Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Inserita: 16 febbraio 2020 8 ore fa, Ivah ha scritto: non l'ho ancora sostituito e che aspetti, un invito scritto? 1 ora fa, Lockeid ha scritto: Sulla temperatura non mi esprimo; e troppo soggettiva. vero, e dipende anche dal resto dell'alimentatore su cui è impiegato. Però su alimentatori come quello da pochi watt non deve diventare bollente, se scalda troppo molto probabilmente è in perdita e lo spegnimento avviene proprio per superamento della temperatura interna, a me è capitato con un LNK ma alla fine il concetto è lo stesso
Lockeid Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Inserita: 16 febbraio 2020 4 ore fa, Darlington ha scritto: Però su alimentatori come quello da pochi watt non deve diventare bollente, se scalda troppo molto probabilmente è in perdita e lo spegnimento avviene proprio per superamento della temperatura interna, a me è capitato con un LNK ma alla fine il concetto è lo stesso Concordo
Lockeid Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Inserita: 16 febbraio 2020 15 ore fa, Ivah ha scritto: .....si riesce a verificare il voltaggio al quale lavora ?..... Fai prima a sostituire l' integrato. Comunque..... Se hai un tester digitale cinese con portata 1000VAc , puoi provare a misurare la tensione tra Source e Drain. Il tester fara una lettura errata perche non e progettato per lavorare a quella frequenza; dovresti misurare tra i 500 ed i 700V o forse piu. Rimane che si tratta di una misura che non suggerisco; potrebbe causare anche il danneggiamento del tester cinese che sia. Saluti
Darlington Inserita: 16 febbraio 2020 Segnala Inserita: 16 febbraio 2020 1 ora fa, Lockeid ha scritto: Rimane che si tratta di una misura che non suggerisco anche perché non serve ad un bel niente, l'integrato funziona, almeno da freddo, altrimenti la lavatrice non si accenderebbe, quindi misurare mentre funziona è inutile, misurare quando smette di funzionare è ugualmente inutile
Ivah Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2020 Ciao ragazzi, dalle stelle alle stalle........ho sostituito il top, la lavatrice è andata una meraviglia, matrimonio salvato......peccato che dopo 2 giorni si è ammutolita, ergo ho un piede nella fossa, se non rimedio mia moglie mi sopprime.......ho un saldatore vecchiotto, la mia paura è quella di avere cotto il top, ora o ne trovo un altro, ammesso che il colpevole sia sempre lui, oppure butto la gloriosa dopo 20 anni di onorato servizio.......uaaaaaa... Grazie comunque a tutti voi per l' aiuto. Stefano.
Lockeid Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Inserita: 21 febbraio 2020 Prima di rimontare il top verifica i diodi che ci sono intorno. Saluti
Darlington Inserita: 21 febbraio 2020 Segnala Inserita: 21 febbraio 2020 3 ore fa, Lockeid ha scritto: Prima di rimontare il top verifica i diodi che ci sono intorno. Saluti Ed anche il resistore fusibile. Magari ha ceduto dopo aver sopportato la corrente del componente in perdita. buttare una macchina ancora decente e riparabile non ha senso.
Messaggi consigliati